Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Febbraio 2022.
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Editrice Incontri Nautici Srl
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Febbraio 2022
Nuove resine e materiali potranno sostituire la vetroresina? A quanto pare sì.
Lo scorso dicembre è scomparso James Wharram. Il ritratto e le sue barche.
Strumenti, uno sguardo al futuro e un focus sui chartplotter.
La vela? È bella anche in inverno.
Una barca usata può essere un ottimo affare, ma occhio alle trappole.
Torna il mare ci racconta. La quinta puntata della crociera in Grecia a fumetti. Coperta e armo. Strutture e ispezioni.
Energia di bordo, calcolo dei consumi e ottimizzazione dell'impianto.
Funerali, c'è chi li fà alle barche e chi sceglie il mare per l'estremo saluto.
Acqua, ipotesi sulla sua origine.
Poi ancora meteo, astronomia, notizie, commenti, vela sportiva, schede di barche, racconti, etc.
B.V!
Nautica Editrice Srl
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Febbraio 2022
SOS: Dotazioni di sicurezza.
Le prove in mare: Lomac Nautica Gran Turismo 12.5, Pardo Yachts Endurance 60.
Perini navi: Intervista a Giovanni Costantino.
Storia e cultura: Pirati dei Caraibi. Un mare di gozzi.
Tecnica: Generatori a bordo. Fly si o no? Regolare il fiocco col barber.
Viaggi: Isole del Pacifico.
Panama Editore Srl
€ 7,50 (con speciale accessori)
Febbraio 2022
Come fare l'affare: Con la barca in gestione compri la barca e la paghi la metà. Come funziona, a chi rivolgersi, quale barca scegliere.
La grande piccola: Abbiamo provato il nuovo Beneteau Oceanis 34.1, quasi 11 metri senza immatricolazione.
Addio Italia: Il fenomeno delle bandiere polacche e slovene.
Occhio al boma: I segreti della ritenuta per evitare guai.
Più veloci a vela: I consigli del campione Ganga Bruni per migliorare le prestazioni della tua barca.
New: Beneteau Oceanis 34.1, Italia Yachts 14.98.
Patenti: Cosa cambia.
Coppa America: Come la F1.
Koster Publishing
€ 5,00
Gennaio-Febbraio 2022
Le nostre prove: Novamarine RH 1000, solo l'essenziale per esaltare la vera anima di un rib.
Tecnica: Il fuoribordo ausiliario serve davvero? Si, no, quale? Cosa bisogna tenere a mente.
Le nostre prove: Novamares Xtreme 23, la "via di mezzo" che accontenta tutti i gommonauti.
Itinerari: Serenissima Laguna, navigare tra isole e canali della città più bella del mondo.
Le nostre prove: Master 775 Fishing, una "macchina da pesca" perfetta anche per il diporto.
Tecnica: Tanta energia in più a bordo. Scopriamo le potenzialità delle batterie al litio.
Le nostre prove: Joker Boat Clubman 22 Plus, un'icona che si rinnova per restare al top.
Gommoreporter: Giro d'Italia in gommone, l'insolito diario di bordo di una vacanza condivisa.
Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo.
Pesca: Chi ha voglia di pimpare il gommone? I trucchi per trasformarlo in un vero fishing.
Edisport Editoriale SpA
€ 6,00
Gennaio-Febbraio 2022
Il nuovo numero doppio Gennaio-Febbraio è disponibile in edicola e online con uno Speciale Accessori di oltre 30 pagine per navigare meglio, più comodi e sicuri. Abbiamo raccolto sessanta novità appartenenti alle più diverse categorie, come attrezzatura di coperta, comfort, impianti, elettronica e molto altro. Troverete poi le cinque imbarcazioni che hanno trionfato all'edizione 2022 del premio Best of Boat Award.
Troverete poi due interessanti interviste: Steven Guedeu, direttore vendite dei brand Fountaine Pajot e Dufour ci parla del nuovo piano di sviluppo, investimenti e nuovi modelli che lanciano il polo nautico francese nella galassia dei grandi produttori di catamarani a vela e a motore. Massimo Bugli è invece general manager di Furuno Italia. Il marchio giapponese è tra i pochi al mondo a servire tutti i settori del mercato nautico: dal diporto alle barche da lavoro, dalla pesca professionale alla marina mercantile.
Per la sezione prove a motore abbiamo il Pardo Endurance 60, protagonista anche della copertina. Uno yacht per lunghe navigazioni con interni a cura di Nauta Design e un contatto con il mare sempre presente. Si distingue per velocità controllate, consumi ridotti e carena ottimizzata per gli IPS. Silent 60 è un catamarano elettrico alimentato a pannelli solari, per crociere a zero emissioni fino a 100 miglia al giorno. A bordo spazi enormi per attraversare l'oceano o sostare in una caletta. Il Fiart Seawalker 39 è invece uno scafo pensato per chi ama vivere all'aperto, un perfetto day cruiser, un'ottima soluzione per una mini crociera con la famiglia o un tender per yacht di lusso. Interni con 2 o 4 posti letto in base alle esigenze dell'armatore. Il Superbia 28 è un nuovo open puro, piacevole da condurre, bello da vedere e costruito in carbonio da specialisti della fibra nera. Per i gommoni abbiamo il Ranieri Cayman 26 con il motore fuoribordo Honda BF250D, un'accoppiata che garantisce relax e divertimento in mare, con l'aggiunta dell'affidabilità tipica della casa motoristica giapponese.
Per la vela partiamo in grande con il Southern Wind 105 Taniwha, quarta unità della serie 105 e anche la più leggera. È un blue water cruiser comodo e performante, progettato per le alte velocità anche sulle lunghe distanze. Costruito in carbonio è firmato da Nauta Design e Farr Yacht Design. Dall'Inghilterra arriva il nuovo Oyster 595, barca che ha avuto subito successo, con 16 unità vendute prima che lo scafo n° 1 venisse varato. Come ci spiega la nostra tester Charlotte Thomas non è difficile capire perché questo cruiser da sogno è diventato così popolare. E infine Fuoriserie e Bellissima sono le due anime di ogni modello Italia Yachts. Per la prova del 14.98 abbiamo navigato con lo scafo n° 4, che ha coperta race e interni cruiser. Un ibrido che soddisfa i più comodi, diverte l'armatore e va molto veloce.
Per gli appassionati di tecnica e vela da non perdere il servizio sul foil. Sono passati dieci anni da quando sono stati fatti i primi esperimenti di foiling per barche di Coppa America, fino ad allora era una tecnica poco usata. Adesso tutto deve "volare". Per chi invece preferisce il fascino delle barche d'epoca vi presentiamo Postalino, uno dei più affascinanti motoryacht ultracentenari presenti in acque interne. Lungo 10,50 metri e largo 2,50, è stato costruito in legno a fasciame nel 1917 dallo storico cantiere Camper & Nicholsons di Gosport, in Inghilterra.
Per lo sport vi raccontiamo le appassionanti cavalcate oceaniche di Mini Transat e Jacques Vabre e lo spettacolare ritorno in Coppa America di Alinghi, il team svizzero di Ernesto Bertarelli farà coppia con il team di F1 Redbull.
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