3.21.12.229 @ 2024/10/30 11:56:04
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025e

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 01/2018

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Gennaio 2018.

AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.

  • GO

    Il Gommone, Gennaio-Febbraio 2018

    Koster Publishing

    € 5,00

    Gennaio-Febbraio 2018

    Eventi: Il "Nautic" di Parigi parla sempre più italiano, tutte le novità presentate in fiera.

    Saloni: Dal Mets di Amsterdam arriva tanta innovazione. Ecco cosa abbiamo selezionato per voi.

    Le nostre prove: Zar 79 Sport Luxury, un classico che si rinnova nel segno della continuità.

    Le nostre prove: Levi Ribs PMP "8punto5", il gommone di "Sonny", tanta qualità a caro prezzo.

    Prima impressione: Renier R9 Efb, più comodo che sportivo, ma perfetto per le lunghe crociere.

    Motori: Analisi tecnica completa dei nuovi Tohatsu MFS 9.9/15/20 Efi e del piccolo 5 hp a GPL.

    Didattica: Cime, cordami & C.: come sono fatti, come sceglierli. Togliamoci qualche dubbio.

    Check-up usato: Mercury 115 2T (M.Y. 1979), una Tower of Power potente, sportiva e modulabile.

    Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni, motori e rimorchi.

    Gommoclick: Come inquadrare tenendo dritta la linea dell'orizzonte o il soggetto centrale.

  • NA

    Nautica, Gennaio 2018

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Gennaio 2018

    Attualità e opinioni: Editoriale. Roberto Neglia, il "sarto" del nuovo Codice della Nautica - "Il mio più grande successo professionale". Nautimondo.

    Didattica e tecnica: Barche con i foil, la sfida per la vela del futuro - Ali per tutti. Tecnica di pilotaggio - Motocross tra le onde.

    Impressioni di navigazione: Bénéteau - Oceanis 51.1, Riviera Luxury Motor Yachts - 4800 Sport Yacht, Cayman Yachts - S450, Canados Yacht - Gladiator 428.

    A bordo: 3B Craft - 330 CC, Glastron - GT 229.

    Storia e cultura nautica: Omaggio a Gianni Agnelli - Grande uomo di mare. Maid of Honour - Lunga vita alla "Damigella".

    Viaggi: Una città fiabesca - Splendida, splendida Danzica. USA, Hawaii - Le Isole Aloha. Da Oahu a Maui.

    Rubriche: Mare nostrum. Le novità. Project&Design. Focus, Centrostiledesign - Mission Possible. Vetrina dell'accessorio. Giri di bussola. Biblioteca di bordo. Cambusa. Nautica Sport. Charter. Cantieri, artigiani e.... Il consulente. Barche di una volta. Piccoli annunci. Pagine blu. Indice degli inserzionisti.

  • BO

    Bolina, Gennaio 2018

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 5,50

    Gennaio 2018

    Festeggiamo il 2018, con un numero ben farcito di argomenti interessanti.

    Un lettore ha sollevato critiche verso le barche di ultima produzione. Vediamo cosa ne pensano i giramondo.

    Il dacron è un materiale di vecchia generazione, ma resta uno dei più validi.

    Parliamo di analisi e perizie focalizzando l'attenzione sul ruolo del perito liquidatore) e sull'utlità del controllo termografico dell'opera viva.

    Proseguiamo il nostro corso di navigazione astronomica, tema del mese la misurazione dell'altezza polare.

    Mettersi alla cappa in solitario? Ecco come fare.

    Ancora in tema di manovre, analizziamo lo sbandamento e il pericolo di straorzata.

    Quindi itinerari in Oceano Indiano e alle Azzorre.

    Poi ancora marineria, attualità, vela sportiva, racconti, etc.

    Buon vento!

  • VM

    Vela e Motore, Dicembre-Gennaio 2017

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Dicembre-Gennaio 2017

    Doppiamo l'anno con un'edizione speciale: un numero doppio più ricco di pagine e argomenti. Dedicato agli appassionati della vela e del motore, ha due copertine, due editoriali e, naturalmente, due sezioni prove per un totale di ben 11 test in 52 pagine... sempre con la stessa passione e completezza di informazioni.

    Scopriamo insieme le quattordici barche in gara per l'European Yacht of the Year tra monoscafi, catamarani e trimarani. I cinque vincitori saranno annunciati durante il prossimo salone di Düsseldorf dal 20 al 28 gennaio 2018.

    Ricche le sezioni delle prove, in cui leggerete i test di due barche che si sono aggiudicate il titolo di Barca dell'Anno 2018 che Vela e Motore assegna in occasione del Salone Nautico di Genova: Azimut 60 per la categoria barca a motore e Gozzo Apreamare per i natanti a motore.

    Per le barche a motore, partiamo da Sanlorenzo SevenSins, la più grande, un 52 metri che dispone di cinque ponti caratterizzati da un lusso e un'eleganza senza tempo.

    Ancora tanta Italia nell'Azimut 60, che ha lo stile di un superyacht e segna il trend del futuro per Azimut, che personalizzerà le gamme con grandi designer dell'architettura.

    Rio 40 Spider è un natante (anche se a vederlo non si direbbe) che si ispira al mondo delle auto sportive, mentre Gozzo Apreamare sconvolge la tradizionale visione dei gozzi e introduce prestazioni brillanti (si sfiorano i 32 nodi) e interni chic e funzionali.

    Quattro le "piccole" su cui abbbiamo navigato per voi: Invictus 280 CX, un sundeck dall'aspetto sportivo i cui assi nella manica sono design e cura dei dettagli; Four Winns 240 HD, un bowrider americano carrellabile progettato per gli sport nautici con prestazioni brillanti; Cap Camarat 6.5 Br, un altro bowrider, questa volta francese, versatile e ricco di soluzioni funzionali per il comfort di bordo; Karnic 1851 by Selva, che ha un layout razionale con un rapporto qualità/prezzo interessante.

    Infine passiamo alla vela: Amel 50, una barca di 15 metri per girare il mondo con un layout fisso a tre cabine e una postazione di governo super accessoriata; Dufour 460 GL, un modello di 14 metri per la crociera pura con le prestazioni brillanti tipiche delle carene di Felci; Fountaine Pajot Saona 47, un catamarano che offre fino a cinque cabine ed è dotato di postazione di guida singola e prendisole sul fly.

  • GV

    Vela, Dicembre-Gennaio 2017

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Dicembre-Gennaio 2017

    Il conte giramondo: A noi è piaciuta particolarmente la storia di mare di Umberto Marzotto, rampollo di una delle dinastie industriali più importanti d'Italia. Grande navigatore, è al suo secondo giro del mondo.

    Il Mediterraneo è per chi ha le palle: Storie della burrasca alla Middle Sea, saliamo sul Mylius 18e35 Fra' Diavolo e sul Sun Fast 3600 Bora Fast per rivivere un'esperienza indimenticabile.

    Rilassatevi diportisti: Arriva il nuovo Codice della Nautica e finalmente va nella direzione giusta con l'introduzione del tanto sospirato Registro Telematico delle imbarcazioni e tante altre modifiche che finalmente ci mettono al passo degli altri paesi europei.

    Come funzionano i foil su una barca di serie? Utilizzare e navigare con i foil su una barca di serie è davvero un gioco da ragazzi, ecco come funzionano sul nuovo Figaro 3, che abbiamo provato a Barcellona.

    Il catamarano te lo spiego io: Il mercato dei catamarani cresce e piace sempre di più. Li vuole il pubblico che arriva dalle barche a motore, li cercano i crocieristi e divertono i più sportivi.

    Caccia al regalo: Otto temi, trentotto idee da lupi di mare per rendere felici i vostri amici velisti o voi stessi. Tra novità all'ultimo grido e classici "sempreverdi".

    Sei pronto a fare il grande passo? L'acquisto di una barca da diporto è un atto irrazionale per definizione, dicono. Vi proponiamo un bel gioco che vi persuaderà del contrario.

    Le nostre prove: iamo saliti a bordo di una barca che segna il ritorno di X-Yachts verso la filosofia blue water, con cui girare il mondo in totale comfort senza rinunciare alle performance, l'X65. Poi abbiamo testato il nuovo Hanse 388, più performante rispetto allo standard del cantiere tedesco. Ci sono altre quattro chicche sotto forma di test/anteprima, Dufour 520 GL, Grand Soleil 34, Sun Odyssey 319 e The Fifty.

    Come condurre e regolare le vele in base alle onde: Torniamo sui "banchi di scuola" con il maestro Roberto Spata, che ci spiega nel dettaglio come adattare la conduzione della barca e le regolazioni quando il vento e l'onda aumentano.

    La barca si allunga con la piattaforma: Nel resto d'Europa le piattaforme gonfiabili vanno fortissimo, le gonfi in pochi minuti, sono rigide, stabili e non servono solo come aree prendisole e per il bagno ma sono utilissime nella pulizia dell'opera morta.

    Così spendo meno che in un albergo: Quando conviene affittare una barca al caldo in dieci paradisi quest'inverno, al miglior prezzo. Dai Caraibi alla Polinesia, tra rovine Maya e acque cristallo, vegetazione lussureggiante e incredibili animali.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Dicembre 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Dicembre 2022

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche