Gennaio-Febbraio 2022
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Vela e Motore
Edisport Editoriale SpA
- Il nuovo numero doppio Gennaio-Febbraio è disponibile in edicola e online con uno Speciale Accessori di oltre 30 pagine per navigare meglio, più comodi e sicuri. Abbiamo raccolto sessanta novità appartenenti alle più diverse categorie, come attrezzatura di coperta, comfort, impianti, elettronica e molto altro. Troverete poi le cinque imbarcazioni che hanno trionfato all'edizione 2022 del premio Best of Boat Award.
- Troverete poi due interessanti interviste: Steven Guedeu, direttore vendite dei brand Fountaine Pajot e Dufour ci parla del nuovo piano di sviluppo, investimenti e nuovi modelli che lanciano il polo nautico francese nella galassia dei grandi produttori di catamarani a vela e a motore. Massimo Bugli è invece general manager di Furuno Italia. Il marchio giapponese è tra i pochi al mondo a servire tutti i settori del mercato nautico: dal diporto alle barche da lavoro, dalla pesca professionale alla marina mercantile.
- Per la sezione prove a motore abbiamo il Pardo Endurance 60, protagonista anche della copertina. Uno yacht per lunghe navigazioni con interni a cura di Nauta Design e un contatto con il mare sempre presente. Si distingue per velocità controllate, consumi ridotti e carena ottimizzata per gli IPS. Silent 60 è un catamarano elettrico alimentato a pannelli solari, per crociere a zero emissioni fino a 100 miglia al giorno. A bordo spazi enormi per attraversare l'oceano o sostare in una caletta. Il Fiart Seawalker 39 è invece uno scafo pensato per chi ama vivere all'aperto, un perfetto day cruiser, un'ottima soluzione per una mini crociera con la famiglia o un tender per yacht di lusso. Interni con 2 o 4 posti letto in base alle esigenze dell'armatore. Il Superbia 28 è un nuovo open puro, piacevole da condurre, bello da vedere e costruito in carbonio da specialisti della fibra nera. Per i gommoni abbiamo il Ranieri Cayman 26 con il motore fuoribordo Honda BF250D, un'accoppiata che garantisce relax e divertimento in mare, con l'aggiunta dell'affidabilità tipica della casa motoristica giapponese.
- Per la vela partiamo in grande con il Southern Wind 105 Taniwha, quarta unità della serie 105 e anche la più leggera. È un blue water cruiser comodo e performante, progettato per le alte velocità anche sulle lunghe distanze. Costruito in carbonio è firmato da Nauta Design e Farr Yacht Design. Dall'Inghilterra arriva il nuovo Oyster 595, barca che ha avuto subito successo, con 16 unità vendute prima che lo scafo n° 1 venisse varato. Come ci spiega la nostra tester Charlotte Thomas non è difficile capire perché questo cruiser da sogno è diventato così popolare. E infine Fuoriserie e Bellissima sono le due anime di ogni modello Italia Yachts. Per la prova del 14.98 abbiamo navigato con lo scafo n° 4, che ha coperta race e interni cruiser. Un ibrido che soddisfa i più comodi, diverte l'armatore e va molto veloce.
- Per gli appassionati di tecnica e vela da non perdere il servizio sul foil. Sono passati dieci anni da quando sono stati fatti i primi esperimenti di foiling per barche di Coppa America, fino ad allora era una tecnica poco usata. Adesso tutto deve "volare". Per chi invece preferisce il fascino delle barche d'epoca vi presentiamo Postalino, uno dei più affascinanti motoryacht ultracentenari presenti in acque interne. Lungo 10,50 metri e largo 2,50, è stato costruito in legno a fasciame nel 1917 dallo storico cantiere Camper & Nicholsons di Gosport, in Inghilterra.
- Per lo sport vi raccontiamo le appassionanti cavalcate oceaniche di Mini Transat e Jacques Vabre e lo spettacolare ritorno in Coppa America di Alinghi, il team svizzero di Ernesto Bertarelli farà coppia con il team di F1 Redbull.