Temperature minime, temperature massime e precipitazioni medie mensili calcolate per tutto il territorio italiano suddivise per provincia e regione. Le medie climatiche nazionali mostrate in queste pagine si riferiscono al trentennio 1981-2010 e sono state elaborate una tantum nel 2014 su dati meteorologici storici rilevati in tutte le province italiane dalle stazioni meteo appartenenti alla rete sinottica dell'Aeronautica Militare, alla rete agrometeorologica dell'ISPRA ed alle altre reti meteorologiche regionali.
Si tenga presente che la suddivisione in province adottata nella presente elaborazione riflette quelle in essere al 31 Dicembre 2014. Tale indicazione è di particolare importanza soprattutto per la regione Sardegna che come noto dopo tale data ha visto varie riorganizzazioni amministrative con cancellazioni ed accorpamenti delle proprie province.
Il clima nelle regioni e nelle province italiane presentato in questa pagina è una rielaborazione dell'atlante italiano del clima predisposto dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Riguardo il "clima" si ricorda che il WMO (World Meteorological Organization), ovvero l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, lo ha definito ufficialmente nel 1992 come la sintesi delle condizioni meteorologiche in una determinata area, caratterizzate da statistiche di lungo periodo (valori medi, varianza, probabilità di valori estremi ecc.) delle variabili meteorologiche rilevate in quel territorio.
Le medie climatiche locali proposte in questa pagina sono frutto di complesse interpolazioni spaziali e temporali elaborate una tantum dall'ISPRA tramite complessi sistemi matematici e sofisticati metodi di analisi statistica i cui risultati sono stati pubblicati nel 2014. Pertanto non è possibile ottenere inesistenti rilevazioni meteorologiche per provincia riferite a specifici periodi, giorni, mesi o anni passati poiché nell'archivio del Cybernauta sono disponibili ovviamente i soli dati storici raccolti dalle singole stazioni meteo nazionali o locali. Per ulteriori informazioni in merito leggere questa risposta presente nelle FAQ mentre per alcune considerazioni riguardo la correlazione fra Coronavirus e condizioni del tempo in tutte le province italiane leggere quest'altra risposta.
E' possibile accedere direttamente a tutte le medie climatiche mensili di ciascuna provincia accedendo all'indirizzo "http://cybernauta.eu/clima-italiano-xx" dove "xx" rappresenta la rispettiva sigla automobilistica (es. rm=Roma, mi=Milano, na=Napoli)... ammesso che qualcuno trovi utile una tale funzionalità :-)
Archivio delle temperature medie, minime, massime, pressione atmosferica, pioggia, vento, umidità relativa ed altri dati meteo storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteorologiche situate nelle 12 principali città italiane.
I presenti dati statistici medi delle temperature nelle regioni italiane ed in ciascuna provincia possono essere informazioni importanti anche per valutare le caratteristiche degli impianti di climatizzazione o degli impianti di riscaldamento ottimali ed il supporto alla scelta dei condizionatori d'aria, delle caldaie a gas a condensazione o tradizionali, dei pannelli solari termici, degli scaldacqua elettrici o dei nuovi sistemi ibridi di climatizzazione più adatti alle proprie esigenze in funzione del clima locale in ciascun periodo dell'anno.
Le statistiche sulle temperature medie in tutte le province italiane unitamente alla durata del soleggiamento nelle varie località ed alle altre medie climatiche nazionali disponibili con i valori della radiazione solare e dell'eliofania assoluta costituiscono la base per calcolo dei gradi-giorno che stabiliscono per ciascun comune italiano i periodi annuali e gli orari giornalieri in cui è permessa l'accensione degli impianti di riscaldamento centralizzati o termoautonomo.
Le medie climatiche mensili delle temperature e delle precipitazioni di tutte le regioni ed in ciascuna provincia italiana sono state elaborate in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli e Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento, termoclima e gas, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Cliccando su ciascuna provincia elencata nella lista sottostante sarà possibile visualizzare la relativa tavola ripeilogativa delle medie climatiche mensili ed annuali di temperatura minima, temperatura massima e precipitazioni.
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...
Media: ...