La più recente immagine all'infrarosso dell'Italia, dell'Europa Meridionale e del Mediterraneo ripresa in tempo reale dal Meteosat, satellite meteorologico geostazionario europeo.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Nell'immagine dell'Europa centro-meridionale e dell'Italia ripresa all'infrarosso (IR) dal satellite Meteosat, oltre alla copertura nuvolosa, è possibile visualizzare la pioggia prevista o la neve evidenziate dall'elaborazione H SAF P-IN-SEVIRI (PR-OBS-3B) che dal 10 luglio 2019 ha sostituito la MPE (Multi-sensor Precipitation Estimate) che stima la possibilità di precipitazioni e nevicate espresse in mm/ora a seconda della codifica dei colori rappresentata nella scala graduata indicata. Servirsi degli appositi pulsanti per cambiare la tipologia dell'immagine immagine visualizzata (IR10.8 oppure H03B) tenendo comunque presente che l'orario UTC (riportato in alto) delle due diverse immagini può non coincidere.
Qualora fosse necessario ottenere gratuitamente le immagini Meteosat all'infrarosso di giorni, mesi o anni passati è possibile compilare il modulo di richiesta per una ricerca offline nell'archivio meteorologico previa attenta lettura delle FAQ (domande ricorrenti). Si tenga comunque presente che l'archivio storico presenta svariati "buchi temporali", il ché ovviamente non significa che il satellite Meteosat non ha trasmesso immagini ma semplicemente che le stesse non sono state acquisite e/o conservate dalle varie procedure automatiche di ricezione ed archiviazione che si sono susseguite nel corso del tempo.
Acquisizione delle immagini satellitari, archiviazione ed elaborazione delle statistiche meteorologiche e delle medie climatiche in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Coico+3 Articoli Termoidraulici e Termoidraulica Nigrelli, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, condizionamento, gas e termoclima, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.