Il calendario e tutte le informazioni utili sulla 61ª edizione del Salone Nautico di Genova in programma da giovedi 16 a martedi 21 settembre 2021. Espositori, programma, comunicati stampa, meeting, convegni ed eventi collaterali. Le previsioni meteo, le condizioni in tempo reale e le medie climatiche di Genova.
Totale 544 aziende
al 21 settembre 2021
I Saloni Nautici Srl
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769811
Fax +39 010-5531104
info@isaloninautici.com
Confindustria Nautica
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769800
Fax +39 010-5531104
confindustrianautica.net
Fiera di Genova SpA
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova (GE)
Tel. +39 010-53911
Fax +39 010-5391270
www.fiera.ge.it
fierage@fiera.ge.it
Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.
I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Salone 2021 Salone 2020 Salone 2019 Salone 2018 Salone 2017 Salone 2016 Salone 2015 Salone 2014 Salone 2013 Salone 2012
AVVISO - A partire dall'edizione 2022 questa sezione del sito purtroppo non verrà più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato queste pagine.
La manifestazione si è svolta in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme previste per il contenimento della pandemia da CoVid19. A tal riguardo gli organizzatori invitavano tutti i visitatori a munirsi per tempo del Green Pass e a prendere visione delle norme vigenti al momento della visita.
Si è svolta oggi alle ore 12:30 la conferenza stampa di chiusura del 61° Salone Nautico di Genova, la manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e da "I Saloni Nautici" dal 16 al 21 settembre, un'edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall'Associazione di categoria nell'ultimo anno. Il Presidente Confindustria Nautica, Saverio Cecchi ha comunicato che sono stati 92.377 i visitatori del 61° Salone Nautico alle ore 12:00 di oggi, il 30% in più rispetto all'edizione 2020 con un +12% per i contratti firmati rispetto all'anno precedente. I sei giorni di manifestazione hanno visto 78 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e 5.874 prove in mare. Sul fronte della comunicazione, sono stati 947 i giornalisti accreditati, 1.827 gli articoli dal 1° al 20 settembre, di cui 536 su quotidiani, 9.5 ore di servizi televisivi dedicati alla manifestazione.
Il quinto giorno del 61° Salone Nautico di Genova, ultimo lunedì dell'estate 2021, ha visto come sempre banchine affollate, eventi e convegni sull'economia del mare con Blue Economy e opportunità del sistema mare protagoniste. Focus sulle opportunità della Blue Economy nell'ambito degli eventi organizzati oggi da Regione Liguria e Liguria International al Padiglione Blu. "Liguria Capitale della Blue Economy – il mare al centro dell'economia regionale: strategie di innovazione, politiche di sviluppo, imprese e grandi eventi in Liguria".
Domenica di sole al 61° Salone Nautico di Genova, per un weekend all'insegna del tutto esaurito che ha animato la manifestazione di grandi protagonisti, eventi e appuntamenti speciali. Presente in visita ufficiale il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha incontrato la stampa al Padiglione Blu. Confindustria Nautica ha organizzato presso la Sala Stampa una rete di patrocini con l'obiettivo di promuovere e sostenere le iniziative di valorizzazione della filiera nautica in diverse Regioni italiane.
Grande entusiasmo oggi al 61° Salone Nautico di Genova per la giornata dedicata allo sport, con la presenza di protagonisti di primo piano che hanno animato gli eventi in programma. Presente l'equipaggio del Luna Rossa Prada Pirelli Team, i campioni olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti, l'oro del nuoto paralimpico Francesco Bocciardo e il velista oceanico Giancarlo Pedote che parteciperà alla prossima Vendée Globe 2024.
La terza giornata del 61° Salone Nautico di Genova è stata aperta dalla VIII Conferenza Nazionale sul Turismo Nautico che si colloca tra i primi settori a trainare la ripartenza del paese. Visita ufficiale per il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini: "Nautico simbolo del saper fare, dell'eccellenza e della ripartenza". Crescono le reti d'impresa della nautica.
Giornata dedicata a innovazione e al design con la seconda edizione del Premio Design Innovation Award, premiate le eccellenze della nautica in esposizione al 61° Salone Nautico di Genova. Il navigatore oceanico Giancarlo Pedote annuncia la partecipazione al Vendée Globe 2024. Presenti le start up della nautica in collaborazione con ICE Agenzia per presentare proposte innovative.
La stima di crescita del fatturato globale dell'industria italiana della nautica indica un valore di +23,8% per l'anno solare 2021, con un range di variazione del ±5% che determina un valore complessivo compreso fra 5,5 e 6,0 miliardi di euro. Questi i principali dati presentati oggi al Salone di Genova in occasione della IV edizione di Boating Economic Forecast da Stefano Pagani Isnardi – Ufficio Studi Confindustria Nautica, Marco Fortis – Fondazione Edison – Università Cattolica e Carlo Mescieri – Presidente ASSILEA. Il fatturato globale dell'industria nautica si ò attestato nel 2020 su 4,66 miliardi di euro, con una crescita pari all'1,36% per il comparto della produzione cantieristica.
Il 61° Salone Nautico si è aperto oggi a Genova con l'alzabandiera a cura della Guardia Costiera e con gli omaggi di "Nave Rizzo", unità FREMMò della Marina Militare italiana, salutato da 300 ospiti e dalle autorità di Governo e di territorio: il Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'Ammiraglio di Squadra in rappresentanza del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Giuseppe Berutti Bergotto, il Comandante generale delle Capitanerie di porto, Nicola Carlone, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini. Presenti il Presidente di ICE Agenzia Carlo Maria Ferro e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
La 61ª edizione del Salone Nautico a Genova è un punto fermo non solo per la nautica con un boom per presenze espositive ed indotto. Inaugurazione alle ore 10:30 alla presenza del Ministro Enrico Giovannini e del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi. La tradizionale cerimonia dell'alzabandiera, presso la Terrazza del Padiglione Blu, sarà impreziosita dall'omaggio di "Nave Rizzo", unità FREMM della Marina Militare italiana recentemente impiegata in attività antipirateria che sfilerà lungo il canale del porto. A seguire il Convegno inaugurale "Made in Italy, il paese che traina il paese".
I campioni olimpici di Tokyo 2020 Ruggero Tita e Caterina Banti, il Luna Rossa Prada Pirelli Team, Giancarlo Pedote, l'Ocean Race, la RoundItaly Genova-Trieste (la più lunga regata del Mediterraneo con 1.130 miglia di navigazione) e la Millevele saranno i protagonisti del fitto programma di eventi della 61ª edizione del Salone Nautico in programma a Genova da giovedi 16 a martedi 21 settembre.
Torna a Genova da giovedi 16 a martedi 21 settembre il Salone Nautico, organizzato da Confindustria Nautica, lo strumento strategico prioritario per il sostegno e lo sviluppo del business delle aziende del comparto della nautica, giunto alla sua 61ª edizione confermando il solido rapporto di collaborazione e sinergia con il territorio e la città, che si prepara ad accompagnare ed esaltare i sei giorni della kermesse dedicata alle eccellenze del settore della nautica da diporto.
Alla conferenza stampa per la presentazione della 61ª edizione del Salone Nautico di Genova, organizzata in streaming per la stampa e il pubblico, hanno partecipato in presenza Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, accolti nella sede di Confindustria Nautica dal Presidente dell'Associazione e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi, dall'Amministratore Delegato de I Saloni Nautici Carla Demaria, il Direttore Generale di Confindustria Nautica Marina Stella e il direttore Commerciale de I Saloni Nautici Alessandro Campagna. Il Salone Nautico è lo specchio di un mercato per il quale i dati di previsione dell'anno in corso, recentemente diffusi dall'Ufficio Studi di Confindustria Nautica, confermano un trend di crescita molto sostenuto. L'evento è "sold out" fino dal mese scorso e gli organizzatori sono al lavoro per tentare di soddisfare tutte le richieste delle aziende del settore ancora in lista d'attesa.
Si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni al 61° Salone Nautico, organizzato da Confindustria Nautica, in programma a Genova dal 16 al 21 settembre prossimi. Il Salone di Genova prepara la sua 61ª edizione dopo un anno complesso in cui l'evento si è distinto come l'unico appuntamento in Europa del settore organizzato in presenza gestito nel segno della sicurezza, dell'efficacia e della qualità dei contatti per gli espositori e per il pubblico. I dati di mercato della manifestazione hanno certificato i risultati ottenuti, come è emerso dalle dichiarazioni degli espositori e dalle analisi di Assilea (l'Associazione italiana delle aziende del leasing) che indicano un aumento del 21,34 % del numero dei contratti stipulati nel 2020, con un picco nel mese di ottobre, in corrispondenza e successivi all'evento.
email: tickets@isaloninautici.com
telefono: 010-5769851
Orario d'apertura
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30 da giovedi 16 a martedi 21 Settembre 2021.
Ingresso da Piazzale Kennedy, 1 - 16129 Genova (GE). E' necessario essere in possesso del Green Pass
(EU Digital Covid) per accedere al Salone.
Costo del biglietto
Ingresso intero 18 EUR + 1 EUR di prevendita acquistabile solamente online sul sito
shop.salonenautico.com.
Ingresso omaggio
Titolo gratuito riservato alla fascia di età 0-12 anni
(ragazzi nati dopo il 1° Gennaio 2009)
e all'accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all'80%.
Come arrivare al Salone
Chi proviene da ovest con la A10 deve uscire al casello di Genova Ovest e
proseguire in direzione centro percorrendo la sopraelevata Aldo Moro fino a raggiungere il Salone Nautico.
Chi arriva da nord con la A26, deve immettersi sulla A7 per uscire a Genova Ovest o a Genova Est.
Per chi arriva a Genova con la A7, l'uscita al casello di Genova Ovest consente l'accesso
diretto alla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere direttamente il Salone Nautico.
In alternativa è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi verso piazzale Kennedy,
tradizionale punto di riferimento dei visitatori del Salone Nautico.
Per chi arriva da est con la A12, dall'uscita di Genova Nervi o dall'uscita Genova Est
si raggiunge agevolmente la zona del Salone Nautico.
Per chi arriva in treno la stazione di Genova-Brignole è a meno di un chilometro
dal quartiere fieristico mentre la stazione di Genova-Principe si trova a a circa 4 chilometri.
Parcheggi
A Genova sono disponibili numerosi posti auto
compresi nei parcheggi di
Genova Aeroporto – Park Torre Sud,
Genova Est – Piazzale Marassi (Genova Parcheggi),
Genova Ovest – Piazza della Vittoria (Apcoa),
Genova Nervi – Corso Italia (Genova Parcheggi).
ILa sosta a pagamento su strada a corona del Polo fieristico ed aree limitrofe
risponde quasi interamente alla regolamentazione
"Blu Area"
soggetta a tariffazione zone A–B–D–E–F–L ed M.
Navette
Navetta gratuita linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale
Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00;
linea KA: servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in
servizio sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre dalle 9.00 alle 19.00;
linea 31/: da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i
giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00.
E' inoltre previsto un collegamento via mare dal Porto Antico di Genova
al Salone Nautico la mattina ore 09:45-10:30 e viceversa il pomeriggio ore 17:00-18:15.
Effemeridi di oggi a Genova. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.
00:00 | 06:00 | 12:00 | 18:00 |
- | - | - | - |
° | ° | ° | ° |
% | % | % | % |
- | - | - | - |
- | - | - | - |
La previsione del tempo su Genova nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine su Genova.
Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.
Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.
Genova Sestri Ponente | 1200 |
Marina Genova Aeroporto | 500 |
Genova Porto Vecchio | 440 |
Genova Duca degli Abruzzi | 380 |
Marina Fiera di Genova | 300 |
Genova Marina Porto Antico | 280 |
Genova Marina Molo Vecchio | 160 |
Genova Sturla | - |
Genova Nervi | - |
Genova Voltri | - |
Nella tabella sono elencati tutti i porti di Genova, sia quelli turistici che commerciali, con il numero teorico di posti barca disponibili. Il porto di Voltri (VTE, Voltri Terminal Europa) è riservato esclusivamente ai container, Sturla è un semplice approdo mentre nel porticciolo di Nervi i posti barca non sono prenotabili. Qualora si desideri ormeggiare a Genova durante il periodo di svoglimento del Salone Nautico si consiglia di prenotare con congruo anticipo il proprio posto barca. Per ulteriori informazioni contattare direttamente i Marina privati oppure l'autorità marittima di Genova tel. 010-27771, email:
USD Dollaro USA | 1.0316 |
GBP Sterlina inglese | 0.84588 |
CHF Franco svizzero | 0.9429 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 161.36 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.5431 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale EuropeaRendimento BTP | 3.67% |
Rendimento Bund | 2.53% |
SPREAD | 114 |
Massimo | 116 |
Minimo | 114 |
Precedente | 116 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTS