Accesso gratis alle informazioni meteorologiche d'archivio, alle statistiche, alle medie climatiche ed ai dati meteo storici di giorni, mesi ed anni passati disponibili gratuitamente sia online sul questo sito che su richiesta diretta compilando l'apposito modulo previa lettura delle FAQ (domande ricorrenti).
Gli archivi storici gratuiti accessibili tramite questo sito comprendono varie tipologie di dati meteorologici, mareografici, climatologici ed oceanografici in formato testuale, tabellare o grafico con serie storiche che abbracciano periodi in alcuni casi anche molto lunghi potendo risalire indietro nel tempo anche per molti decenni. Ad esempio per qualche stazione meteo è possibile ottenere dati vecchi di oltre 100 anni.
Il bollettino del mare emesso quattro volte al giorno alle ore sinottiche 00, 06, 12 e 18 UTC dal COMET/CNMCA con le previsioni meteomarine per il Mediterraneo e gli avvisi di burrasca per i mari italiani.
Archivio delle immagini del Mediterraneo Centrale riprese all'infrarosso ogni 30 minuti dai satelliti geostazionari europei della famiglia Meteosat. Le immagini potrebbero contenere anche l'elaborazione MPE (Multi-sensor Precipitation Estimate) con la stima della pioggia e delle altre precipitazioni in corso all'epoca della rilevazione.
Archivio storico dei bollettini meteorologici per l'Italia a brevissimo, breve e medio termine emessi più volte al giorno negli ultimi 12 mesi dal CNMCA del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
Archvio degli avvisi di fenomeni intensi del CNMA dell'Aeronautica Militare, dei bollettini di vigilanza meteorologica, di criticità nazionale per rischi idrogeologici ed allerta meteo emessi quotidianamente dal Dipartimento della Protezione Civile.
Il bollettino della montagna "Meteomont" con le previsioni del tempo e la situazione della neve sulle Alpi e gli Appennini emesso quotidianamente dall'Ufficio Meteomont del Comando Truppe Alpine di Bolzano in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare ed il Corpo Forestale dello Stato (CFS).
Le rilevazioni orarie effettuate dalle oltre 200 stazioni meteorologiche nazionali della rete sinottica AM, ENAV e RAN, dalle 900 principali stazioni meteo europee e dell'intero bacino del Mediterraneo nonché le circa 5000 stazioni internazionali WMO (World Meteorological Organization). Le osservazioni storiche comprendono generalmente temperatura, umidità relativa, pressione, direzione e forza del vento con l'indicazione dell'eventuali raffiche, visibilità, nuvolosità, precipitazioni ed altri fenomeni atmosferici in corso.
Archivio storico delle temperature medie, massime, minime, pressione atmosferica, pioggia, vento, umidità relativa ed altri dati meteo rilevati quotidianamente da gennaio 1980 ad oggi dalle stazioni meteorologiche situate nelle principali città italiane.
Le rilevazioni orarie effettuate dalle oltre 30 stazioni idrografiche della Rete Mareografica Nazionale situate nei principali porti italiani. I dati orari disponibili comprendono livello idrometrico di marea sul medio mare, pressione al suolo, temperatura dell'aria e dell'acqua, umidità relativa, direzione e forza del vento.
Archivio storico degli avvisi di burrasca per i mari d'Italia ed i tratti litoranei di costa italiana emessi ogni tre ore in caso di allerta meteo per condizioni avverse di mare e vento.
Archivio storico delle immagini composite della pioggia e delle altre precipitazioni in corso rilevata ogni 10 minuti dai radar meteorologici della rete radar italiana a cura del Dipartimento Protezione Civile. Le immagini d'epoca dei radar meteo vengono archiviate ogni 30 minuti e generalmente conservate per 12 mesi.
N.B. La tipologia di composizione radar qui visualizzata non viene più prodotta dal DPC a partire dal 2019/09/26 ma è disponibile l'archivio storico delle immagini precedenti. Da novembre 2019 l'archivio radar nazionale è disponibile esclusivamente in formato GeoTIFF.
Archivio storico delle condizioni meteo e dei dati meteorologici osservati ogni ora sulle montagne dell'arco alpino dalle stazioni di rilevazione automatica gestite dal Comando Truppe Alpine (CTA) - Servizio Meteomont.
Il Cybernauta sarà lieto di accettare un'offerta quale segno tangibile di apprezzamento per tutto il lavoro svolto con passione su questo sito dal 1993 ad oggi, che sia di sostegno alla sua gestione e di stimolo per ulteriori sviluppi. Ogni importo donato con carta di credito o PayPal sarà gradito partendo ad esempio dall'equivalente di una pizza e una birra...
Se si dispone di un account PayPal è ovviamente preferibile avvalersi dello specifico servizio senza commissioni:
Archivio storico ultraventennale delle carte isobariche di analisi sinottica al suolo relative al Mediterraneo ed all'Atlantico settentrionale elaborate dal servizio meteorologico britannico MetOffice di Bracknell (in breve UKMO) quattro volte al giorno alle ore sinottiche. Le immagini, in orgine trasmesse tramite meteofax, riportano le aree di alta e bassa pressione, l'indicazione della scala geostrofica dei venti ed i fronti caldi o freddi in transito all'epoca della redazione delle carte meteorologiche. Disponibili in archivio, con un ridotto arco temporale, anche le carte CNMCA del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e le carte DWD del servizio meteorologico tedesco.
Previsioni meteo marine a breve termine sul mare Mediterraneo e gli eventuali avvisi di burrasca emessi dal servizio meteorologico francese Meteo France per il settore occidentale e dal servizio meteorologico greco HNMS (Hellenic National Meteorological Service) per il settore orientale nell'ambito del servizio GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) della WMO (World Meteorological Orgnization). Disponibile anche il bollettino per il Mediterraneo e le previsioni DWD (Deutscher Wetterdienst), il servizio meteorologico tedesco.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta