Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Maggio 2020.
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Edisport Editoriale SpA
€ 6,00
Maggio 2020
In attesa che il peggio sia alle spalle, continuiamo a stare in casa e per ingannare il tempo Vela e Motore vi propone molti argomenti per farvi sentire già in barca e in vacanza.
Si comincia con la storia di Lady Monica, l'Azimut 47 che, a distanza di quattordici anni dal varo, si fa ancora apprezzare per la validità del progetto, le linee esterne, il fly di generose dimensioni, il layout degli interni e un'architettura raffinata e moderna.
Vela estrema. Ecco come Giancarlo Pedote si prepara al suo Vendée Globe. Mentre il Covid19 impazza cambiando agenda e routine di tutti, l'ambizioso progetto va avanti. Ovviamente da casa!
Un viaggio lontano. Siamo in Namibia alla scoperta della Skeleton Coast, cimitero di relitti e marinai, stretta tra violente onde dell'oceano e dune di sabbia preludio di un incredibile deserto.
Un po' di storia. Piero Gibellini scrive dei successi della motonautica italiana a partire dai primi del '900 quando un pubblico numeroso assisteva alle più famose competizioni.
Un passo più indietro. Scopriamo gli schooner americani che sono associati ai Banchi di Terranova e alle regate di Coppa America, e riportano alla mente immagini di velocità e di potenza.
Nella sezione prove partiamo con CCN Vanadi (31 metri di lunghezza). Il primo yacht di lusso made in Italy ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione Hybrid Power dal Lloyd's Register. Firmano il progetto Ginton Naval Architects e Guido de Groot (design esterno e interno).
Il protagonista della copertina è l'Axopar 37 ST. Aggressivo per livrea e prestazioni, ha carena efficiente e sicura. Con due Mercury Verado da 300 cv tocca i 50 nodi.
Per chi vuole rilassarsi e godersi il mare o fare crociera in coppia, ecco Invictus GTS280. Con i due motori Suzuki DF200AP abbiamo toccato 43 nodi...
Scanner Envy 1100 TT. Gommone per la crociera a medio raggio con cabina e toilette, ampi spazi al sole, T-top di protezione e mobile bar. Con due fb Suzuki da 350 cv si sfreccia a 37 nodi.
Yamaha XF 375, due super fuoribordo accoppiati al Tempest 38 della Luxury Line di Capelli commercializzata da Yamaha Marine. Prestazioni al top con velocità di punta e tanto divertimento.
Per la vela, un performance cruiser che emoziona al primo sguardo: il Clubswan 50. Full carbon e dislocamento di 8.500 kg, è dedicato alle regate one design del circuito The Nation Trophy.
Per chi ama la rada e non solo ecco Domani S30. Un daysailer elegante e molto sportivo, costruito in modo impeccabile. Ha interni comodi e attrezzati per restare in rada la notte.
Buona lettura con Vela e Motore!
Nautica Editrice Srl
€ 6,00
Maggio 2020
Covid e lobbying fai-da-te: Analisi ragionata di tutte le iniziative intraprese in queste settimane di lockdown rispetto alla efficace rappresentanza degli interessi di tutto il settore. Utenza inclusa.
Uno dei Fab Four: Alla guida con la sorella Martina di uno degli studi di progettazione più importanti del mondo, Bernardo Zuccon svela alcuni di quegli aspetti privati della sua vita familiare che sono alla base della sua formazione personale e che tuttora lo orientano nelle scelte personali.
Love me tender: A carena rigida o a chiglia gonfiabile, idrogetti o fuoribordo, di lusso o essenziali. Un mondo molto vario, quello dei tender e per questo a portata di ogni gusto e tasca.
Una barca, due scafi: Specie in via di apparizione, i catamarani a motore stanno segnando una nuova tendenza che abbraccia dimensionalmente dal natante al megayacht.
Voith Linear Jet: Non è un'elica e non è un idrogetto. Si chiama Voith Linear Jet ed è un nuovo propulsore che combina le caratteristiche di entrambi ottenendo risultati estremamente interessanti.
Tutto sotto controller: Ti piace vincere facile quando non spira una bava di vento, le manette rispondono come cronometri, lo spazio dell'ormeggio in cui infilarti ha un lascio di un paio di metri. E, magari, hai pure due o tre persone d'equipaggio pronte a parare la barca in caso di necessità. Ma non sempre è così. Come facilitarsi la vita? Per esempio, utilizzando uno Yacht Controller.
Terracina, a rischio la nave delle tegole: Prima o poi, la ruberia dei coppi e degli embrici contenuti nel relitto della nave oneraria scoperta al largo del litorale laziale finirà. Non per merito di qualche iniziativa di salvaguardia ma per esaurimento di quel tesoro archeologico.
Dall'aragosta alla lobster boat: Nel nostro immaginario collettivo il consumo di astici e di aragoste è associato al lusso. Sulla costa orientale degli Stati Uniti e del Canada, invece, questi crostacei rappresentano una risorsa più comune, che viene gestita facendo attenzione agli equilibri ecologici. Le imbarcazioni che si dedicano alla loro pesca hanno influenzato il disegno di un tipo di yacht, diffuso oggi anche in Mediterraneo.
Corsica round: Aspra. rocciosa, circondata da uno splendido mare, è la naturale meta per chi cerca il piacere di navigare e la bellezza della natura. Spettacolare nel versante occidentale, maestrale permettendo; un po' meno in quello orientale, con Bonifacio e la Giraglia a segnare gli estremi a Nord e a Sud.
Dugi Otok, una crociera di tutto relax: Ampie baie dai colori caraibici, candide spiagge, falesie a picco e graziosi villaggi che si specchiano in pittoreschi porticcioli. Aliena a turismo di massa, la tranquilla isola di Dugi Otok si allunga per 25 miglia al largo della costa zaratina, rivelando tutta la sua straordinaria bellezza ai naviganti che senza fretta ne effettuano il periplo.
Le nostre prove: Riva 48 Dolceriva, Wellcraft 402 Fisherman, Beneteau Flyer 7, SunDeck.
Focus: Saffier SE27 Leisure, Bavaria C42, DutchCraft DC56.
Panama Editore Srl
€ 6,50
Maggio 2020
La vela fa bene: Vi spieghiamo perché chi va a vela vive meglio e di come la routine della barca a vela serva a prenderci cura di noi stessi. Poi entriamo nel pratico, analizzando sette azioni, per risolvere problemi a bordo, che vi renderanno dei marinai migliori. Infine, vi sveliamo quali sono gli accessori che renderanno più bella la vostra barca e vi raccontiamo le vere storie della vela ai tempi del Covid.
Speciale batterie: In un grande servizio, ci siamo occupati dei sistemi di accumulo di energia a bordo, le batterie. Quali scegliere e perché, quanto costano, gli errori da non fare.
Un sacco di barche! Non si potrà ancora navigare, d'accordo, ma questo numero è pieno zeppo di nuove barche! Siamo stati a bordo dell'Hylas 60 e dell'Ovni 400, vi portiamo sul nuovo Saffier SE 27 e vi presentiamo il Solaris 111, il Grand Soleil 44 e il Dufour 61.
Tra di loro c'è il velista dell'anno: Chi sono i 10 finalisti del premio più prestigioso della vela italiana? Vi raccontiamo le storie dei candidati al Velista dell'Anno TAG Heuer 2020.
Amico radar! Assieme al navigatore oceanico Sergio Frattaruolo vi raccontiamo tutto, ma proprio tutto, quello che dovete sapere sui radar in barca. Quali scegliere, come montarli, gli errori da non fare e come intepretare al meglio i segnali che ci mandano.
Barca vecchia, vita nuova: E' il fenomeno degli ultimi anni, la vetroresina ha dato nuova linfa a classi di derive in legno che altrimenti sarebbero rimaste appannaggio di pochi. Viaggio in un mondo vivissimo, ricco di eccellenze italiane.
Ci vuole pazienza: Già, è il mantra di questi giorni, in attesa di poter tornare in barca. Ed è quello che si è ripetuto il nostro collaboratore Gregorio Ferrari durante la sua insolita navigazione atlantica "contromano" su uno Scampi 30 del 1971.
Il Mediterraneo di Simenon: In questo numero vi portiamo "sulla scia" di uno dei più grandi scrittori francesi, Georges Simenon, che era un grande appassionato di vela e che in barca ha esplorato il Mediterraneo.
Editrice Incontri Nautici Srl
€ 6,00
Maggio 2020
Ben trovati, cari boliniani. Questo numero lo facciamo cominciare con la testimonianza di chi è bloccato in oceano dalla pandemia.
Quale sarà la barca scelta come monotipo per la vela olimpica d'altura? Ecco le candidate.
Tecnica: parliamo di trinchetta, ritenuta del boma e panna.
Tre gli itinerari, tra le Flegree e il Cilento in solitario, in flottiglia sulla rotta Brindisi-Gerusalemme e agognando le vele da una nave da crociera.
Computer "nautici", ecco cosa offre il mercato.
Storia: l'invenzione del barbotin, l'esordio francese all'America's Cup e il dolce "esilio" di Gauguin a Tahiti.
Poi notizie, racconti, lettere, schede, etc.
BV!
Koster Publishing
€ 5,00
Maggio 2020
Riflessioni in quarantena: Gommoni e gommonauti, chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?
Motori: Verità, leggende e imprecisioni dei fuoribordo senza patente con il "piede grosso".
Le nostre prove: BWA Sport 22' GTO, comodo, elegante e con tanti gadget per vivere il mare.
Le nostre prove: Marlin Boat 850 HD Pro GT, un super-rib "multitasking" per lavoro o diporto.
Meteo: Navigare su un lago è meno pericoloso del mare? Non sempre! Noi vi spieghiamo perché.
Check-up fuoribordo: Crescent 5, qualità e tecnica scandinava anche su un motore in miniatura.
Brico-story: Il restauro di un vecchio gommone step by step con tanta fantasia e pochi soldi.
Gommoreporter: Compleanno in gommone! Dalla Puglia al Peloponneso, vacanze e camping nautico.
Tecnica: Autosvuotamento statico o dinamico? Che differenza c'è? Qual è il sistema migliore?
Incontri L'angler Gabriele Giannella ci rivela perché il gommone è imbattibile per la pesca.
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