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RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 02/2017

Panoramica mensile delle principali riviste di nautica italiane, Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Febbraio 2017.

AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.

  • NA

    Nautica, Febbraio 2017

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Febbraio 2017

    Attualità e opinioni: Editoriale. Nautimondo. Strambate - Un campione vero. Il navigatore della Tuscia.

    Didattica e tecnica: La gestione del maltempo - Quell'antipatica della burrasca. Yacht design - Realtà virtuale.

    Impressioni di navigazione: Cantieri del Pardo - Grand Soleil 58, Sunseeker - Manhattan 52, Segesta Yachting - Capri 50, Ferretti Yachts - 450.

    A bordo: Saver - 750 Cabin.

    Storia e cultura nautica: Febbre da corallo - Profondo rosso.

    Viaggi: In barca da Aigues Mortes a Carcassone - Il Canal du Midi. Polinesia francese, Tahiti, Raiatea & Tahaa - Maeva! Benvenuti in Polinesia.

    Rubriche: Nautica risponde. Mare nostrum. I consigli dello skipper. Biblioteca di bordo. Le novità. Project&Design. Vetrina dell'accessorio. Idee in barca. Giri di bussola. Modanautica. Cambusa. Nautica sport. Charter. Scuole e patenti. Cantieri, artigiani e.... Il consulente. Barche di una volta. Piccoli annunci. Pagine blu. Indice degli inserzionisti.

  • BO

    Bolina, Febbraio 2017

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 5,50

    Febbraio 2017

    Il tema centrale di questo mese è la grande altura con la 2° puntata del censimento sull'attività dei giramondo intorno al globo, arricchita dall'esperienza personale di due navigatori a tempo pieno.

    Seguono due focus: uno sulla telefonia satellitare , l'altro sulle prese a mare.

    Raccontiamo quindi l'avventura di un giovane francese a spasso per gli oceani con una gallina, la passione di Chatwin per il mare e l'impresa di giro del mondo del Magenta.

    Poi tecnica: l'analisi dell'attrezzatura di una barca classica; come affrontare un groppo in oceano; come resinare un passascafo.

    Sveliamo quindi le insidie celate nel manuale del proprietario per seguire con didattica, ambiente, sicurezza, attualità, etc.

    B.V!

  • GV

    Vela, Febbraio 2017

    Panama Editore Srl

    € 7,50

    Febbraio 2017

    Fenomeno delfiniera: Una novità assoluta? No, la delfiniera ha una lunga storia alle spalle. E' possibile montare il "naso" prodiero su una barca esistente? Si, e vi spieghiamo come farlo su qualsiasi barca.

    In allegato lo speciale accessori 2017: Siamo all'inizio della stagione, freschi di novità dei saloni autunnali e invernali, è il momento giusto per attrezzare la vostra barca. Per aiutarvi a "vederci chiaro" abbiamo preparato per voi il nuovo Speciale Accessori 2017, allegato al numero in edicola.

    Ecco i magnifici 100 velisti dell'anno: Classifiche, articoli e vostre segnalazioni alla mano, in redazione abbiamo fatto un resoconto della stagione passata individuando 100 "nomination" tra regatanti, derivisti, armatori, marinai (i velisti oceanici o chi ha dato sfoggio di abilità nel "navigare lungo"), progettisti e costruttori.

    Tutta colpa dei foil: Volare a vela non è più un sogno ma una realtà alla portata di tutti. Vi raccontiamo la storia dei foil (rimarrete sorpresi nello scoprire che questa tecnologia affonda le sue radici nel lontano 1920) e passiamo in rassegna tutte le barche che potete comprare anche voi per divertirvi... senza toccare l'acqua!

    Sei anni in barca senza perdere un giorno di scuola: Una famiglia finlandese parte per un giro del mondo in barca senza stravolgere gli aspetti della quotidianità. Come l'educazione di tre figli da tre a sette anni... grazie alla tecnologia e ad una attenta pianificazione. Li abbiamo incontrati prima del grande salto.

    Le barche del mese: Abbiamo provato due barche diversissime tra loro ma a loro modo uniche, la prima è il Lagoon Seventy7, una cata-villa sul mare di 23 metri, l'altra è il Dehler 34, il nuovo 34 piedi del cantiere tedesco esalta le prestazioni a vela e garantisce un'abitabilità notevole.

    Italia 1936 - Quando vincevamo le Olimpiadi: Ottant'anni fa un equipaggio e una barca tutti italiani portavano a casa il primo oro a cinque cerchi della vela azzurra (ne seguiranno soltanto altri due, quello di Agostino Straulino a Helsinki nel 1952 e nel 2000 a Sydney con Alessandra Sensini). Riviviamo un'impresa rimasta unica nel tempo, nella Germania dove sventolava la svastica nazista.

    La grande saga dei record: Vendée Globe, giri del mondo in equipaggio e in solitario senza scalo, ARC, record di velocità. Negli ultimi mesi abbiamo visto cadere tantissimi primati. La tecnologia avanza, i tempi in mare si accorciano e pare proprio che ormai gli skipper abbiano imparato a gestire al meglio le loro barche di ultima generazione...

    Quando il vento è nemico: Adesso, quando in porto il traffico è ridotto, è il momento di fare pratica di ormeggio e uscita. Abbiamo selezionato otto consigli e astuzie per manovrare in situazioni con vento forte o avverso anche se a bordo siete soltanto in due o persino da soli.

    Massimo comfort, bassi consumi: Per ridurre al massimo i consumi di bordo un buon metodo è quello di fissare un "budget energetico" di bordo giornaliero. Vi sveliamo alcuni consigli per consumare al massimo 120 ampere l'ora senza fare rinunce, dalle batterie al frigorifero, dall'acqua per la doccia alle luci a LED.

    Paul Cayard, sono vivo e vegeto e vi stupirò: Paul Cayard, l'eroe del Moro di Venezia, a 57 anni si reinventa tattico sui minuscoli J/70. Dice la sua sulla Coppa America, sul futuro della vela, sui velisti e non ha nessuna intenzione di ritirarsi. E intanto, va in crociera ai Caraibi.

    Cosa si rompe con maggior frequenza a bordo? Sulla base di uno studio attuato sulle 262 barche che hanno preso parte alla ARC (Atlantic Rally for Cruisers, quasi 3000 miglia dalle Canarie a Saint Lucia nei Caraibi) nel 2015, le avarie più frequenti a bordo, durante la mitica traversata, sono state quelle alle vele.

  • VM

    Vela e Motore, Febbraio 2017

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Febbraio 2017

    Piatto ricco mi ci ficco. È il "claim" del numero in edicola ricco di argomenti per una scorpacciata di prove (ben sessanta pagine) e molto altro ancora per un inizio d'anno alla grande.

    "Siete open o fly?" è, il titolo della guida alla scelta della barca per l'estate. Una domanda secca che vi aiuterà a scoprire la vostra vera anima attraverso otto novità (60 pagine) tra le più importanti del mercato. Divise per tipologie, vi sveliamo prestazioni, pregi, difetti e costi.

    Iniziamo dagli open e molliamo gli ormeggi a bordo del Pershing 5X, proposto per la prima volta con trasmissioni Ips. La "piccola" del cantiere non vi deluderà in termini di prestazioni con i suoi 36 nodi di velocità massima.

    Per gli amanti delle linee supersportive il Rizzardi 48 IN è un open hard top con tre cabine, due bagni e living con cucina sottocoperta. E con due Man da 730 cavalli con eliche di superficie "volerete" a 45 nodi.

    Dalla Francia arriva il Bénéteau GT 46, veloce e con un layout flessibile, l'ammiraglia della flotta Gran Turismo conquista grazie al design ricercato.

    Il Rio Colorado 44 è un open hard top con linea moderna e sportiva proposto con Cummins in linea d'asse o Volvo con pod Ips. Gli interni offrono tre cabine e due bagni più un terzo ambiente sfruttabile come salotto, studio o lavanderia.

    Debutta nella categoria Fly l'Azimut 66 Fly che, grazie all'utilizzo del carbonio in coperta e sovrastrutture, offre spazi e volumi da primo della classe. E le sue prestazioni non sono da meno: con due Caterpillar da 1.150 cv viaggia a oltre 32 nodi di massima e 27 di crociera.

    La Spagna propone il Rodman Muse 54, un flybridge curato nei dettagli che offre tanto spazio negli esterni e tre cabine con due bagni sottocoperta. Ottimo il comfort in crociera grazie a un'efficace insonorizzazione.

    Campione di spazio e comfort è l'Absolute 50 Fly, il 15 metri italiano che si distingue per stile e qualità di costruzione e offre interni con tre cabine e due bagni.

  • GO

    Il Gommone, Gennaio-Febbraio 2017

    Koster Publishing

    € 5,00

    Gennaio-Febbraio 2017

    Normativa VHF: Se cambiare canale diventa un problema. Perché potrebbe essere una rivoluzione.

    Saloni: Mets, la più grande fiera per gli addetti ai lavori, dove la nautica si vede... a pezzi.

    Le nostre prove: Capelli Tempest 40, tradizionale nella forma, innovativo nella sostanza.

    Le nostre prove: Lomac Gran Turismo 8.5, veloce e sportivo ma senza rinunciare al comfort.

    Prima impressione: Italiamarine Vesuvio 29, un open classico nello stile e nei contenuti.

    Gommoreporter: Diario di bordo di una famiglia in gommone, Toscana, Elba, Corsica e Sardegna.

    Eventi: Tutte le novità dal Nautic di Parigi. Il salone francese parla sempre più italiano.

    Check-up usato: Parsun 9.8 4T, un piccolo fuoribordo cinese dal sapore molto giapponese.

    Gommoclick: Il colore? Lo bilancia la macchina fotografica, ecco come ottenere il massimo.

    Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni, motori e rimorchi.

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Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Dicembre 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Dicembre 2022

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