18.223.106.205 @ 2024/12/21 12:49:20
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025e

RIVISTE NAUTICHE ITALIANE 01/2020

Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Gennaio 2020.

AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.

  • GO

    Il Gommone, Gennaio-Febbraio 2020

    Koster Publishing

    € 5,00

    Gennaio-Febbraio 2020

    Rimorchi: Ma dove vai se la revisione non ce l'hai? Ritardi e code, ecco qual è la situazione.

    Le nostre prove: Lomac 850 IN, il grande gommone da famiglia pensato per accontentare tutti.

    Le nostre prove: MV Marine Mito 40, un mega-rib super tecnologico per crociere a lungo raggio.

    Prima visione: Capelli Tempest 700, un grande classico si rinnova nel segno della continuità.

    Saloni: Mets, le novità dalla più importante fiera dell'accessoristica e della tecnologia.

    Check-up fuoribordo: Evinrude 14 Super, un bicilindrico nato per lavorare e andare su di giri.

    Accessori: Cuscinerie, siete sicuri di sapere su che tipo di materiale posate le chiappe?

    Eventi: Salone di Parigi, tanti scioperi, pochi visitatori. L'edizione 2019 va in sofferenza.

    Gommoreporter: Elba, Corsica e Sardegna, diario di bordo di una vacanza in tutta libertà.

    Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni, motori e carrelli.

  • NA

    Nautica, Gennaio 2020

    Nautica Editrice Srl

    € 6,00

    Gennaio 2020

    32° Marine Equipment Trade Show: Abituati a parlare di barche nel loro insieme, dimentichiamo spesso quanto complesso sia tutto il mondo che vive dietro la facciata di un bello yacht. Il METS, salone mondiale dell'accessorio, ci porta dietro le quinte della nautica per scoprire i mille volti di questo settore.

    La velocità di crociera: Tra i diversi dati prestazionali dichiarati dai cantieri, ce n'è uno che, espresso come tale e con estrema precisione, non significa nulla. Questo perché la velocità di crociera da impostare per un lungo percorso risponde a criteri quasi esclusivamente soggettivi.

    Le barche a motore con i foil: Come abbiamo visto nello scorso numero di "Nautica", i foil, o ali immerse che dir si voglia, stanno cambiando drasticamente l'aspetto delle barche, a partire da quelle a vela ad alte prestazioni. E sulle normali barche a motore? I foil sono ancora utopia o sono realtà?

    L'Ambrogio Beccaria pensiero: Ragazzini? Cominciate con le derive amatoriali e pensate solo a divertirvi. Per fare un'impresa? Serve il leasing. Lo sponsor? Si trova sui social. Dove investire di più? Nelle vele. Cibo liofilizzato? Meglio mangiare. L'Altura italiana? Ci vorrebbe una base a Genova, ma la darsena è andata al riparatore Amico. Ecco come la vede il vincitore della Mini Transat, il primo italiano in assoluto.

    Il museo navale di Hampton Roads: È un luogo cult per gli appassionati di storia della marina americana. Un'esperienza indimenticabile, attraverso plance ricostruite, reperti di drammatiche battaglie e simboli dei valori della marineria.

    Le nostre prove: Nautitech 46 Open, Rizzardi Yachts IN Six, Evo Yachts R6, Frauscher Boats 1414 Demon Air, Invictus Yacht GT 280S, Joker Boat Clubman 30' New

    Focus: Jeanneau Sun Fast 3300, Suzuki DF300B.

  • BO

    Bolina, Gennaio 2020

    Editrice Incontri Nautici Srl

    € 6,00

    Gennaio 2020

    Felice 2020 cari lettori! Un anno che si preannuncia interessante per la quantità di eventi velici in calendario.

    L'indagine sulla perdita della chiglia di un Comet 45S rivela difetti strutturali che si temono diffusi su più modelli.

    Persico Marine è all'avanguardia nel mondo per la produzione di scafi da regata e non solo. L'intervista.

    Didattica, le manovre da effettuare in caso di incaglio.

    La ventilazione sotto coperta è fondamentale, ecco come dovrebbe essere.

    Poi itinerari alle Fiji e ai Caraibi.

    Ma parliamo anche di fuoribordo elettrici, vela e matematica, la navigazione ai confini del mondo su un multiscafo da crociera e ancora esperienze, racconti, astuzie, notizie, meteo, astronomia, schede di barche, etc.

    B.V!

  • VM

    Vela e Motore, Dicembre-Gennaio 2019

    Edisport Editoriale SpA

    € 6,00

    Dicembre-Gennaio 2019

    Doppiamo l'anno con un'edizione speciale: un numero doppio, un magazine dedicato solo alla vela e uno al motore, più ricco di pagine e argomenti.

    Iniziamo con Giancarlo Pedote, il nostro super velista si getta a capofitto nella preparazione del Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo.

    Tra le prove spicca il supertest del Baltic 112 Liara, uno sloop full carbon di 34 metri di lunghezza nato per la crociera a lungo raggio e la regata.

    Siamo volati fino a Port Ginestra a Barcellona per scoprire il Grand Solei 42 LC il terzo Long Cruise di Cantiere del Pardo. Un blue water con rollbar, pozzetto enorme e prestazioni raffinate.

    Proseguiamo in Francia per il test del J-Boat J99, un cruiser racer versatile e facile da condurre. È adatto alle regate offshore in doppio e a quelle in equipaggio tra le boe.

    Chiudete gli occhi e pensatevi a bordo del Southern Wind 102 Farfalla tra i fiordi della Norvegia. Una meta dove ogni stagione ha il suo fascino e le coste sinuose e frastagliate sono le più spettacolari al mondo.

    Il 2019 sarà ricordato anche per i cento anni del Cantiere Feltrinelli, una storia affascinante che risale al 1600 con la costruzione prima di barche da lavoro e da pesca, poi da diporto e da competizione e, oggi, riferimento per la vendita dei motoscafi del cantiere austriaco Frauscher.

    Tra le prove a motore partiamo dal Benetti Metis, un cinque ponti di 63 metri che conferma l'eccellenza del Made in Italy.

    Parla italiano anche il nuovo Drifter Amer F 100. Regina di luce è l'ultima nata nel cantiere Amer Yachts da sempre in prima linea per l'abbattimento di consumi ed emissioni.

    Ecco la proposta del cantiere Bluegame, il BGX70. Nato da un'idea di Luca Santella e firmato da Bernardo e Martina Zuccon, è lungo 21,86 metri, e si caratterizza per la poppa aperta con il tender a vista e il profondo legame tra interni ed esterni.

    Gli irriducibili dei multiscafi potranno saziare i loro appetiti con la lettura del Fountaine Pajot MY 40. Terzo modello della gamma a motore, si distingue per i grandi spazi all'aperto e le prestazioni.

    Dalla collaborazione tra Brabus e Axopar nasce Shadow 500, una lussuosa e veloce imbarcazione di 9 metri, creata per le crociere giornaliere o come tender per grandi yacht.

    Nei gommoni lo Scanner Envy 1400, un battello per la crociera con diverse possibilità di motorizzazione. Il test nella versione entrobordo diesel, è disponibile anche con fb a benzina.

    Per concludere l'Invictus CX270, barca dalle forme innovative che mira al lusso anche nel segmento dei natanti. Lunga otto metri, offre una cabina doppia con bagno e un grande prendisole.

  • GV

    Vela, Dicembre-Gennaio 2019

    Panama Editore Srl

    € 6,50

    Dicembre-Gennaio 2019

    Noleggiare in inverno.

    Cos'è la doppia randa.

    Gestire le difficoltà.

    Navigare a spanne.

    Il nuovo listino 2020.

    Ambrogio fa la storia, come Beccaria è riuscito a vincere la Mini Transat.

    La nuova era, la prova del primo Beneteau della nuova generazione, il First 53.

    Catamarani, quale scegliere. Perché piacciono sempre di più e i modelli da tenere sott'occhio.

    Usato, le 13 che vanno forte.

    Viste e provate: Beneteau First 53, RM 1180, ClubSwan 36.

La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.

Riviste di nautica italiane
Popolarità delle riviste nautiche, Dicembre 2022

Popolarità delle riviste di nautica italiane

Dicembre 2022

Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).

Salone Nautico di Genova

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

K16PC71-riviste-nautiche