Immagine composita in tempo reale ed archivio storico della pioggia, fulmini, temporali ed altre precipitazioni in corso, venti e copertura nuvolosa rilevata ogni 5 minuti dai radar meteo dell'intera rete radar italiana a cura del Dipartimento della Protezione Civile (DPC).
Le immagini radar dell'intero territorio italiano degli ultimi sette giorni e le relative animazioni fruibili tramite la presente Web APP ad aggornamento automatico sono disponibili al pubblico a partire dal 2019/09/26 mentre in precedenza il DPC si limitava a mostrare una semplice immagine statica in formato JPEG. L'applicazione del DPC fornisce la composizione grafica frutto di tramite procedure informatiche delle scansioni effettuate ogni 5 minuti dai radar meteorologici operativi della Rete Radar Nazionale visualizzando, tra l'altro, la massima riflettività o valore di ritorno rilevata sulla verticale di ciascun punto (VMI, Vertical Maximum Intensity). Il valore VMI indica la quantità teorica di pioggia presente su ciascuna area secondo la scala di colori indicata. E' possibile che l'immagine mostrata risulti incompleta in caso di mancato funzionamento di qualcuno dei radar che concorre alla composizione del prodotto finale. ed a tal fine è possibile configurare la Web APP per visualizzare lo stato di ciascun radar locale contrassegnando in verde quelli attivi ed in rosso quelli al momento non attivi o non disponibili. Tutti i dettagli tra le FAQ.
Qualora occorressero le immagini dei radar meteorologici a determinate ore di giorni, settimane o mesi passati (a partire da novembre 2015) è possibile richiederle gratuitamente dall'archivio radar storico del Cybernauta (agg. ogni 30 minuti) tenendo comunque presente che non sono disponibili dettagli, tipologie differenti, risoluzioni grafiche maggiori o formati diversi da quelli originari utilizzati dal DPC ovvero 800x900 pixel per le immagini in formato JPEG fino al 2019/09/26 e 1200x1400 pixel per le immagini GeoTIFF successive, ove disponibili. Si ricorda che per la gestione e la visualizzazione del formato GeoTIFF è necessario servirsi di software GIS specialistico quale il noto QGIS gratuito ed ampiamente disponibile per svariati sistemi operativi.
Si informa che il 2021/05/28 l'archiviazione delle immagini GeoTIFF semiorarie è stata sospesa per riprendere regolarmente dal 2021/06/05.
E' inoltre possibile scaricare un file di esempio in formato GeoTIFF compresso con Bzip2 al fine di testare le proprie capacità di decomprimere e decodificare i dati radar archiviati in tale formato: Dati radar del 03/08/2020 ore 14:00 UTC
Immagine di repertorio del 25 settembre 2020, ore 23:30 UTC
N.B. Immagine di repertorio
Archiviazione delle immagini JPEG e dei file GeoTIFF con le precipitazioni in atto e la pioggia in tempo reale rilevata dai radar meteorologici italiani in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta