Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Dicembre 2021.
2022 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2021 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2020 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2019 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2018 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2017 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2016 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2015 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2014 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2013 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2012 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.
Panama Editore Srl
€ 6,50
Dicembre-Gennaio 2021
Cinque barche straordinare, cinque armatori innamorati: Le barche più belle dell'anno scelte per la loro storia, l'eccezionalitò del progetto, la tenacia dei loro armatori, la longevità della carriera velica.
Lo "specialone" catamarani: Mai come quest'anno lo speciale che il Giornale della Vela dedica ai catamarani è stato così vario. Si inizia con il navigatore oceanico Andrea Mura che racconta, di suo pugno, come si sia innamorato dei catamarani e come sia arrivato alla barca dei suoi sogni. Poi vi spieghiamo le manovre principali quando si ormeggia e disormeggia un catamarano. Infine la rassegna di mercato con tutti i principali modelli e le novità dei cantieri.
Mai viste! Non ci sono solo catamarani. Vi sveliamo anche tutte le novità che vedrete nel 2022, le barche mai viste!
I magnifici 9 eroi dell'oceano: Vi raccontiamo le nove storie dei marinai italiani che hanno sacrificato tutto o quasi per poter essere sulla linea di partenza delle regate più "toste" della stagione oceanica, la Mini Transat e la Jacques Vabre. Storie diverse con due denominatori comuni, nessun rimpianto e tanta, tantissima passione.
Lo so io come ci si veste in barca! C'e' un grande velista a capo dello storico marchio di abbigliamento Slam. E' Enrico Chieffi, nuovo amministratore delegato, che ci svela i piani per il rilancio dell'azienda.
Al caldo con stile: E' ritornato un grande classico, il maglione da marinaio. Il capo che vi protegge dal vento e dal freddo "con stile". Abbiamo selezionato per voi i migliori modelli sul mercato.
Gli accessori top del 2022: Dal METS di Amsterdam, abbiamo selezionato per voi 12 accessori "top" del 2022, per rendere la vostra barca comoda, funzionale, al passo con i tempi. Troverete delle vere chicche!
Le barche del mese: Abbiamo chiacchierato a lungo con Michael Schmidt, che ci ha svelato la sua filosofia e la sua "visione" per il futuro di YYachts e delle sue megabarche. Poi siamo saliti per voi a bordo di una nuova eccellenza "made in Italy". Il MoMi_M80. Infine vi presentiamo il veloce More 40, il cruiser-racer secondo i croati.
L'enciclopedia del lavori di bordo/2: La seconda parte della lista dei lavori del liveaboard Fabio Portesan, una lista nata dalla sua esperienza personale, con tanto di ore lavoro e costi. Ora che l'invernaggio è alle porte, questa diventa una guida utilissima!
Seychelles, le isole felici e sicure: E' tempo di sognare un po'. Le festività e le vacanze invernali sono il periodo giusto per una crociera in barca alle Seychelles, destinazione garantita dalla presenza di un "corridoio turistico" stabilito dal Governo. Vi spieghiamo perché sarà un'esperienza indimenticabile.
Nautica Editrice Srl
€ 6,00
Dicembre 2021
Idrogeno: il futuro dei motori.
Saloni: Bologna, la fiera del "Made in Sud".
Cantieri: la rotta di Solaris.
Viaggi: Natale ai tropici.
Le prove in mare: Wally WHY200, Azimut Yachts 68 Flybridge, Cayman Yachts F580, Cantieri Capelli Stradivari 43.
I focus: Evo Yachts V8, Beneteau Grand Trawler 62.
Editrice Incontri Nautici Srl
€ 6,00
Dicembre 2021
Caro lettore, prima di tutto buon Natale, caro lettore! Per l'ultimo (mese) dell'anno abbiamo pensato a un menu sfizioso. A partire dalle ultime novità tra accessori e barche con le candidate all'European boat of the year.
Il giro del mondo su scafi di soli 5.80 metri, è la nuova scommessa di McIntyre.
L'inverno è una buona occasione per fare manutenzione al motore, ma anche alla strumentazione. Come quel GPS "da buttare", riparato con soli 8,50 euro!
Segue la 4° puntata del fumetto "Il mare di racconta" e a seguire indicazioni su come gestire la caparra nei contratti di compravendita.
Quindi vediamo come salire in testa d'albero con una semplice legatura e come proteggere l'impianto elettrico di bordo dai fulmini.
E naturalmente c'è molto di più.
B.V!
Koster Publishing
€ 5,00
Dicembre 2021
Le nostre prove: Capelli Stradivari 43, esclusivo come pochi, il made in Italy che ci piace.
Gommoreporter: Vacanze in Grecia con uno smontabile, perché nulla è impossibile a un gommone.
Le nostre prove: Mar.Co R-Evolution X36, un maxi-rib al top con due fuoribordo speciali.
Avventura: Dalla Sardegna a Londra, 1.450 km tra mare, fiumi, canali, chiuse e tante sorprese.
Pesca: La liturgia della traina col vivo, una tecnica entusiasmante ma non molto semplice.
Le nostre prove: Ranieri International Cayman 26.0 Sport Touring, ora più comodo e funzionale.
Itinerari: Pantelleria, la signora del vento. Profumi e colori di un'isola fuori dal comune.
Brico: Nuovo smalto al nostro gommone. Vernice di finitura e gelcoat, che differenza c'è?.
Didattica: Batterie, cosa bisogna sapere per non rischiare di rimanere senza energia a bordo.
Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni e motori fuoribordo.
Edisport Editoriale SpA
€ 6,00
Novembre-Dicembre 2021
Il nuovo numero di Vela e Motore è in edicola con una serie di interessante interviste ai protagonisti del nostro mondo. Si parte con Gianguido Girotti, Deputy Ceo di Gruppo Bénéteau. Un italiano nel grande gruppo francese, il colosso dedicato al diporto, con una gamma che copre tutti i settori. È arrivato al vertice dopo una carriera molto rapida, passata per lo Studio Frers, Del Pardo e Dufour. Segue poi quella a Enrico Chieffi nel nuovo ruolo di amministratore delegato di SLAM: l'azienda è stata acquistata dalla holding italiana VAM Investment e l'obiettivo è tornare nell'olimpo della vela e dell'outdoor con collezioni di altissimo valore tecnico. Infine Mike Fargo, vice president di Simrad, colosso specializzato in elettronica per il diporto, ci racconta i 75 anni di un brand che accompagna gli armatori con strumenti sempre più affidabili e sicuri.
Vi presentiamo poi le 24 imbarcazioni nominate per l'European Yacht of the Year 2022 e divise in cinque categorie: Family, Performance, Luxury, Bluewater e Special Yachts. I vincitori, come sempre, verranno annunciati in occasione del Salone di Düsseldorf, dal 22 al 30 gennaio 2022.
Per gli appassionati di cultura vi parliamo del Museo Rahmi M. Koç. Pochi uomini possiedono tante barche quante ne ha l'imprenditore turco, che per custodirle ha creato un museo da 16mila metri quadri a Istanbul. Possiede anche due cantieri navali, a Tuzla e a Miami.
Ricco, come sempre, la spazio dedicato alle prove con l'anteprima di Atomic, uno yacht diverso, esuberante, un posto in cui passare del gran tempo con figli e amici. Caratterizzato dal possente design di Espen Oeino, dagli eleganti interni di Franck Darnet, ospita un incredibile centro immersioni, una piscina a sfioro e una zona intima a prua che accoglie anche un fire pit. Segue il Grand Banks 54, stile classico nel design e tecniche di costruzione e materiali moderni. Con uno scafo robusto e leggero è in grado di consumare poco nelle lunghe traversate sempre all'insegna del relax. Interni con due e tre cabine. Il Riazzardi INfive è un open coupé comodo, sportivo, elegante e in grado di raggiungere 45 nodi di velocità massima. In 16 metri di lunghezza tre cabine doppie, oppure due doppie e una singola, e in entrambe le versioni c'è l'alloggio marinaio. Due i bagni con locale doccia separato. Protagonista della nostra copertina, il Solaris Power 44 Open racchiude ed esalta tutte le peculiarità della sua gamma. Riesce a offrire comfort, stabilità e ottime prestazioni sia in dislocamento che in andature plananti, grazie a un'architettura navale unica. Per gli amanti della pesca abbiamo il Tuccoli T210 VM, la cui progettazione non ha lasciato nulla al caso per quanto riguarda la comodità di pescatori e ospiti. Infine lo Stradivari 43, un battello semi-rigido di Cantieri Capelli motorizzato con una coppia di Yamaha da 425 cv. È un battello unico, intriso di valori culturali e storici, nato per rappresentare un legame tra la tradizione e l'evoluzione di due realtà diverse, apparentemente così distanti.
Per la vela abbiamo invece il Super Fast SF400, progetto di Rob Humphreys, costruzione di Ocean Tec in Slovenia. Una macchina per correre forte che esce dal circuito dei "soliti" marchi. Può essere una soluzione personale e personalizzabile. Non mancano interni spartani ma abitabili. Per i catamarani vi presentiamo il Bali Catspace, grazie al salone con porta basculante l'entry level della gamma vanta un grande ambiente unico utilizzabile in tutte le condizioni meteo. Ha un fly attrezzato con prendisole e dinette di prua. Sottocoperta layout a tre o quattro cabine.
Per lo sport abbiamo infine la World Odyssey 500: trentadue barche in giro per il mondo per un'avventura lunga tre anni. Un rally mondiale organizzato dal gruppo francese Grand Large Yachting per gli armatori delle "sue" imbarcazioni. L'occasione è l'anniversario dei 500 anni della prima circumnavigazione di Ferdinando Magellano. A seguire Les Voiles de St-Tropez, dove i maxi e barche di ogni genere hanno dato spettacolo con vento forte e Barcolana 53, dove la bora ha soffiato per quasi tutta la settimana riducendo il numero dei partecipanti e il programma. Il vincitore però esiste ed è il maxi Arca SGR di Furio Benussi.
La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.
Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta