Il clima in Italia, temperatura media, massime e minime, piogge e precipitazioni nelle principali città italiane con i dati climatici storici e tutte le statistiche meteorologiche.
Elaborazione del clima in Italia, delle medie climatiche, dei dati storici delle precipitazioni, delle temperature minime e massime e delle altre statistiche meteorologiche in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Cliccare sulla cartina dell'Italia in corrispondenza della località d'interesse oppure selezionare la propria città dalla lista sottostante per visualizzarne le medie climatiche mensili e gli altri dati climatici del periodo.
Per le 52 località indicate sono disponibili le statistiche climatologiche elaborate su dati rilevati negli ultimi 50 anni. Le località prescelte sono le maggiori tra quelle sede di stazione meteorologica nazionale (circa 110), generalmente posta negli aeroporti, in grado di rilevare i parametri meteorologici secondo i rigidi criteri previsti dalla WMO (World Meteorological Organization) l'agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra (Svizzera) specializzata nelle scienze dell'atmosfera, nella meteorologia e nella climatologia. Tra le medie climatiche elaborate ricordiamo ad esempio le c.d. CLINO (CLImate NOrmals) per il trentennio 1961-1990, 1971-2000 e 1981-2010 (prossimamente) che comprendono per ciscuna stazione meteo di rilevamento le medie mensili e decadali di: temperatura massima, temperatura minima, temperatura media, precipitazioni medie, umdità relativa e punto di rugiada, media della durata giornaliera del soleggiamento, radiazione globale media, direzione media di provenienza e velocità dei venti con l'indicazione dell'intensità minima, massima e del numero di giorni di calme o assenza di vento. Si tenga comunque presente che non tutti i dati climatici indicati sono disponibili per tutte le località indicate. Le medie climatiche presentate in queste pagine sono soltanto una selezione delle statistiche meteorologiche disponibili nell'archivio meteo-climatico storico cui è possibile accedere gratuitamente compilando l'apposito modulo di richiesta per infomazioni specifiche ed elaborazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni leggere attentamente le FAQ (domande ricorrenti).
Medie climatiche delle temperature massime, temperature minime e precipitazioni mensili elaborate per tutto il territorio italiano suddivise per provincia e regione con riferimento ai dati meteorologici storici rilevati dalle reti meteorologiche nazionali e regionali nel trentennio 1981-2010.
Per quanto riguarda le condizioni meteo rilevate in tempo reale dalle stazioni meteorologiche italiane negli ultimi anni è disponibile un archivio storico dove visualizzare le osservazioni meteo orarie ed i dati climatici acquisiti in giorni, mesi e anni passati.