Confronto mensile delle riviste di nautica italiane scelte tra quelle che il Cybernauta ha avuto modo di consultare direttamente: Bolina, Giornale della Vela, il Gommone, Nautica, Vela e Motore, con il sommario degli argomenti trattati nel numero di Luglio 2020.
2022 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2021 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2020 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2019 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2018 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2017 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2016 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2015 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2014 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2013 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
2012 | gen | feb | mar | apr | mag | giu | lug | ago | set | ott | nov | dic |
AVVISO - A partire dal mese di Gennaio 2023 questa sezione del sito non viene più aggiornata per l'assoluta mancanza di tempo da parte del Cybernauta. Grazie a tutti coloro che negli ultimi 30 anni hanno consultato ed apprezzato queste pagine.
Edisport Editoriale SpA
€ 6,00
Luglio 2020
Un approfondito e lungo articolo dedicato alla mobilità elettrica in acqua è il protagonista del numero di luglio. Lo Speciale Elettrico è diviso in sei sezioni e comprende un'introduzione tecnica sullo stato attuale della tecnologia di motori e batterie e le prospettive per il futuro.
Seguono quattro interviste ad altrettanti protagonisti di questo affascinante settore: si parte da Sergio Cutolo di Hydrotec, progettista italiano che ha disegnato il 40 metri Columbus 40 Sport Hybrid passando per Cristopher Ballin, fondatore dell'azienda tedesca Torqeedo, una della maggiori produttrici di sistemi elettrici per imbarcazioni.
È poi la volta di Michael Frauscher, titolari del cantiere austriaco che costruisce modelli elettrici fin dal lontano 1955. Infine un altro austriaco, Michael Köhler, fondatore del brand Silent-Yachts, che realizza catamarani spinti a energia solare.
Chiude lo speciale una lunga sezione dedicate alle novità dei cantieri e accessori per completare la grande svolta verso l'elettrico.
Nella sezione prove trovate il Safehaven Marine XSV20, yacht irlandese con applicazioni militari e di pattugliamento capace di navigare con qualsiasi condizione meteo. È spinto da quattro motori da 650 cv e trasmissioni con eliche di superficie. Con qualche modifica si adatta alla perfezione anche al diporto.
Segue poi il Bénéteau Monte Carlo 52, la seconda generazione della gamma MC sviluppata dallo studio Nuvolar-Lenard. Un yacht dove spazi, comfort e prestazioni raggiungono un equilibrio perfetto.
Chiude la sezione motore il piccolo Parker 660 Open, un natante perfetto per chi vuole pescare senza rinunciare a qualche gita di piacere e in compagnia senza canne, mulinelli ed esche in giro.
Per la vela abbiamo il Dufour 530, la nuova generazione di yacht per la crociera sviluppata insieme a Umberto Felci con un ponte di coperta declinato in tre versioni per esigenze diverse: Easy, Ocean e Performance.
Chiude lo Jeanneau Sun Odyssey 410, barca che si distingue per il pozzetto con timonerie walkaround e una grande facilità di conduzione.
Infine, per la nostra serie Armatori e Barche rivisitiamo la piccola lobate italiana Toy 36 insieme ad uno dei suoi fortunati armatori.
Nautica Editrice Srl
€ 6,00
Luglio 2020
Il futuro di Pardo Yachts: Fabio Planamente a tutto campo. Dall'acquisizione di VanDutch alla possibilità di nuovi investitori. Radiografia di un successo forse inatteso.
Porti turistici, le norme per il transito: Cartelli informativi, comunicazioni telematiche, limitazioni e nuove norme di galateo. Ecco l'accoglienza nei marina al tempo del Covid, quando aiutare all'ormeggio è sconsigliato.
Aggrappati al fondo: Scelta del fondo e misura del fondale, tipo di ancora, condizioni meteo, tecnica. Le variabili che caratterizzano un buon ancoraggio sono molte e tutte fondamentali per una buona riuscita della manovra.
Incontri ravvicinati del quinto tipo: Ovvero incontri augurabili o meno che potranno ravvivare il mare delle nostre vacanze, un mare che dopo la lunga quarantena potrebbe essere diverso, ma anche un mare di cui molti occasionali diportisti estivi conoscono poco più che la superficie.
HReko: "La barca dei miei sogni è una barca a vela della lunghezza di 10 metri, leggera e veloce sotto vela, con grande stabilità iniziale e in grado di navigare in modo semplice e in sicurezza con venti portanti.".
Cetacei in Mediterraneo: Dall'Islanda, una famiglia di orche ha attraversato Gibilterra fino a Israele, compiendo la più lunga migrazione conosciuta della specie. Con un triste epilogo.
Dalmazia da scoprire: Lungo la costa della Dalmazia serpeggia la Jadranska Magistrala, la litoranea che collega Rijeka a Dubrovnik, attraversando tante località dal ricco passato marittimo.
Tra Alicante e Valencia: Due città spagnole care alla vela, dove il tempo è bello da aprile a novembre. Le separano 97 miglia di costa servite da 27 marina, con 10 club nautici che fanno del loro informale senso di accoglienza la loro cifra.
L'isola felice: Baciata da un'estate perenne e circondata da calde acque turchesi che lambiscono spiagge di soffice sabbia bianca, Aruba è un vero eden adagiato nel Mar dei Caraibi, dove navigare perlopiù in lagune protette, fare snorkeling su relitti e reef ricchi di vita, esplorare un insolito entroterra o semplicemente cuocersi al sole.
Le nostre prove: 48 Wallytender, De Antonio Yachts D42.
Focus: Leonardo Yachts Eagle 38, Palumbo Superyachts ISA Extra 86 Fast.
Panama Editore Srl
€ 6,50
Luglio 2020
Un'estate irripetibile: Abbiamo scelto per voi sei itinerari da sogno lungo coste, isole, arcipelaghi italiani. Itinerari perfetti per una vacanza in barca fuori dalla folla. Sono anche luoghi perfetti da godere con una barca a noleggio in Italia, perché sono in prossimità delle basi dei principali operatori.
La vela siamo noi: Ambrogio Beccaria e Patrizio Bertelli sono i grandi protagonisti del Velista dell'Anno TAG Heuer 2020, il primo ha vinto il premio più prestigioso della vela italiana, al secondo è andato, finalmente, il giusto tributo alla carriera. Si sono raccontati per noi, svelando lati inediti, pensieri, visioni. Il loro segreto? Un'infinita passione per la vela.
La guerra dei luxury cat: Lussuosi, tecnologici, performanti e moderni, il mondo dei super catamarani cresce, in Italia c'è Ice Yachts con una novità importante e sul mercato arriva per la prima volta un Southern Wind. La nostra panoramica e l'analisi.
Ritornano le piccole: Proseguiamo con un'altra analisi. Quale sarà la tendenza dei prossimi mesi? Il mercato della vela riceverà nuova linfa dalle piccole e medie barche. Scopriamo quali sono i modelli nuovi e usati. Per trovarsi come in una piccola casa sul mare.
Processo al marinaio: Due grandi navigatori, il Velista dell'Anno Ambrogio Beccaria e Vittorio Malingri, si "scontrano" su un tema che fa discutere da anni: come si diventa navigatori? Due visioni diverse a confronto. Chi avrà ragione? Fatecelo sapere dopo aver letto il nostro "processo al marinaio".
Le barche del mese: Questo mese vi portiamo alla scoperta di due barche diversissime tra loro, la prima è per navigare tanto e comodi. Stiamo parlando del nuovo Hallberg-Rassy 57, un progetto riuscitissimo tra tradizione e innovazione. Poi vi presentiamo il Melges 15, la prima deriva in doppio del mitico cantiere americano. Riuscirà a sfondare in Europa?
Il signore delle vele racconta: Alessio Razeto, il "guru" della North Sails ci svela i segreti per la regata e per la crociera: scegliere le vele giuste, quanto contano forma e materiali e come farle durare nel tempo.
Vela Cup e Ita 4000, ovvero come divertirsi regatando: Anche le regate, ormai, sono ripartite, in una chiave nuova. Da un lato vi raccontiamo tutto quello che dovete sapere sulla prima tappa della TAG Heuer VELA Cup (24-26 luglio), a Chiavari, assieme al VELAFestival (e tutte le altre tappe in calendario). Dall'altro vi spieghiamo come far correte la vostra barca... da sola. Il progetto che abbiamo pensato, ITA 4000 - La Cronoregata dei Record, è il modo giusto per divertirsi quest'estate: partite quando volete e provate a battere il record su una delle 12 tappe che abbiamo pensato per voi!
Mica è finita qui! Questi sono solo alcuni motivi per cui salire a bordo del numero del Giornale della Vela di luglio. Troverete tutti i consigli per sconfiggere la muffa a bordo, gli ultimi accessori sul mercato, tutte le novità dai cantieri, le curiosità, i consigli per le vostre crociere e molto, molto altro.
Editrice Incontri Nautici Srl
€ 6,00
Luglio-Agosto 2020
Cari lettori, In questo numero proponiamo una miscela di argomenti che rendono il cocktail boliniano decisamente frizzante. A cominciare dalla riapertura delle frontiere dopo il CoVid-19.
Soldini, Làdavas, Ricci, De Gregorio e Castiglioni ci raccontano la loro barca del cuore.
C'è poi chi naviga usando la barca come palcoscenico e chi per dimostrare che lo si può fare senza emissioni.
Stretto di Messina, i consigli per attraversarlo.
Camping nautico, il libro che fece scuola.
La barca veloce? Ha la carena a "tunnel".
Mega fumetto, 12 pagine extra disegnate da Enea Riboldi.
Varo, la tradizione della "pezza santa".
Poi ancora, migliorie in coperta, America's Cup disegnata, isole, cartografia, storia, meteo, astronomia, notizie, barche, etc.
B.V!
Koster Publishing
€ 5,00
Luglio 2020
Attualità: Addio al mitico Evinrude, il marchio americano non costruirà più fuoribordo.
Motori: In autunno i nuovi Tohatsu 2.0L 4 cilindri 4T, come sono fatti, che cosa promettono.
Vacanze & Diporto: Tutti in gommone, ma senza assembramenti, il nuovo leit motiv dell'estate.
Tecnica: I consumi e la potenza, quanto contano i cavalli, la carena, l'assetto e il set-up.
Pronti a partire? Gommone, motore, carrello, la check-list per viaggiare senza sorprese.
Check-up usato: Selva S80/S110 6/8 hp 2T, piccoli e robusti fuoribordo made in Italy.
Prove speciali: Guida all'acquisto, sotto la lente dieci gommoni senza patente da 5 a 6 metri.
Gommoclick: Il colore è bello, ma il bianco e nero può entusiasmare ancora di più.
Speciale: Il maxi-listino aggiornato con dati tecnici e prezzi di gommoni, motori e carrelli.
Vita di club: Fare associazionismo (virtuale) ai tempi del Coronavirus. La soluzione dal web.
La panoramica delle riviste nautiche italiane è generalmente presentata in ordine di uscita in edicola o in versione digitale a partire da quella più recente. Le miniature visualizzate hanno tutte la stessa larghezza indipendentemente dal formato della rivista e pertanto in questo contesto le copertine dalle dimensioni minori (es. Bolina) sembrano più grandi delle copertine di maggiori dimensioni (es. Nautica). Si tenga presente che questa sezione del sito, dedicata al confronto degli argomenti trattati mensilmente, comprende soltanto le riviste nautiche che il Cybernauta ha avuto modo di consultare in passato ed ovviamente non è omnicomprensiva dell'attuale produzione editoriale di settore. Per l'assoluta mancanza di tempo e del sopito interesse del Cybernauta per la nautica da diporto non è possibile inserire ulteriori testate in queste pagine. Si prega pertanto di non avanzare richieste in tal senso. Per ulteriori informazioni leggere anche questa FAQ.
Le percentuali riportate nel grafico e le corrispondenti "stelle" di gradimento si riferiscono esclusivamente al numero di visualizzazioni di pagina (pageview) per ciascuna rivista nautica conteggiate su questo sito comprensive degli accessi da parte di motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.) e non sono pertanto un indicatore o una stima della diffusione delle riviste stesse, della tiratura, del numero di lettori o di abbonati. In tale ottica vengono pertanto mostrate anche le statistiche relative a riviste non più pubblicate i cui sommari arretrati e le vecchie copertine sono comunque ancora presenti in questo sito. Anche se dovrebbe essere ovvio si ricorda che la panoramica non comprende tutta la produzione editoriale del settore nautico italiano ma soltanto alcune delle riviste che il Cybernauta può o ha potuto consultare. Per ulteriori informazioni leggere le FAQ (Frequently Asked Questions).
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta