Dicembre-Gennaio 2021
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Cinque barche straordinare, cinque armatori innamorati: Le barche più belle dell'anno scelte per la loro storia, l'eccezionalitò del progetto, la tenacia dei loro armatori, la longevità della carriera velica.
- Lo "specialone" catamarani: Mai come quest'anno lo speciale che il Giornale della Vela dedica ai catamarani è stato così vario. Si inizia con il navigatore oceanico Andrea Mura che racconta, di suo pugno, come si sia innamorato dei catamarani e come sia arrivato alla barca dei suoi sogni. Poi vi spieghiamo le manovre principali quando si ormeggia e disormeggia un catamarano. Infine la rassegna di mercato con tutti i principali modelli e le novità dei cantieri.
- Mai viste! Non ci sono solo catamarani. Vi sveliamo anche tutte le novità che vedrete nel 2022, le barche mai viste!
- I magnifici 9 eroi dell'oceano: Vi raccontiamo le nove storie dei marinai italiani che hanno sacrificato tutto o quasi per poter essere sulla linea di partenza delle regate più "toste" della stagione oceanica, la Mini Transat e la Jacques Vabre. Storie diverse con due denominatori comuni, nessun rimpianto e tanta, tantissima passione.
- Lo so io come ci si veste in barca! C'e' un grande velista a capo dello storico marchio di abbigliamento Slam. E' Enrico Chieffi, nuovo amministratore delegato, che ci svela i piani per il rilancio dell'azienda.
- Al caldo con stile: E' ritornato un grande classico, il maglione da marinaio. Il capo che vi protegge dal vento e dal freddo "con stile". Abbiamo selezionato per voi i migliori modelli sul mercato.
- Gli accessori top del 2022: Dal METS di Amsterdam, abbiamo selezionato per voi 12 accessori "top" del 2022, per rendere la vostra barca comoda, funzionale, al passo con i tempi. Troverete delle vere chicche!
- Le barche del mese: Abbiamo chiacchierato a lungo con Michael Schmidt, che ci ha svelato la sua filosofia e la sua "visione" per il futuro di YYachts e delle sue megabarche. Poi siamo saliti per voi a bordo di una nuova eccellenza "made in Italy". Il MoMi_M80. Infine vi presentiamo il veloce More 40, il cruiser-racer secondo i croati.
- L'enciclopedia del lavori di bordo/2: La seconda parte della lista dei lavori del liveaboard Fabio Portesan, una lista nata dalla sua esperienza personale, con tanto di ore lavoro e costi. Ora che l'invernaggio è alle porte, questa diventa una guida utilissima!
- Seychelles, le isole felici e sicure: E' tempo di sognare un po'. Le festività e le vacanze invernali sono il periodo giusto per una crociera in barca alle Seychelles, destinazione garantita dalla presenza di un "corridoio turistico" stabilito dal Governo. Vi spieghiamo perché sarà un'esperienza indimenticabile.