Dicembre-Gennaio 2019
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Vela e Motore
Edisport Editoriale SpA
- Doppiamo l'anno con un'edizione speciale: un numero doppio, un magazine dedicato solo alla vela e uno al motore, più ricco di pagine e argomenti.
- Iniziamo con Giancarlo Pedote, il nostro super velista si getta a capofitto nella preparazione del Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo.
- Tra le prove spicca il supertest del Baltic 112 Liara, uno sloop full carbon di 34 metri di lunghezza nato per la crociera a lungo raggio e la regata.
- Siamo volati fino a Port Ginestra a Barcellona per scoprire il Grand Solei 42 LC il terzo Long Cruise di Cantiere del Pardo. Un blue water con rollbar, pozzetto enorme e prestazioni raffinate.
- Proseguiamo in Francia per il test del J-Boat J99, un cruiser racer versatile e facile da condurre. È adatto alle regate offshore in doppio e a quelle in equipaggio tra le boe.
- Chiudete gli occhi e pensatevi a bordo del Southern Wind 102 Farfalla tra i fiordi della Norvegia. Una meta dove ogni stagione ha il suo fascino e le coste sinuose e frastagliate sono le più spettacolari al mondo.
- Il 2019 sarà ricordato anche per i cento anni del Cantiere Feltrinelli, una storia affascinante che risale al 1600 con la costruzione prima di barche da lavoro e da pesca, poi da diporto e da competizione e, oggi, riferimento per la vendita dei motoscafi del cantiere austriaco Frauscher.
- Tra le prove a motore partiamo dal Benetti Metis, un cinque ponti di 63 metri che conferma l'eccellenza del Made in Italy.
- Parla italiano anche il nuovo Drifter Amer F 100. Regina di luce è l'ultima nata nel cantiere Amer Yachts da sempre in prima linea per l'abbattimento di consumi ed emissioni.
- Ecco la proposta del cantiere Bluegame, il BGX70. Nato da un'idea di Luca Santella e firmato da Bernardo e Martina Zuccon, è lungo 21,86 metri, e si caratterizza per la poppa aperta con il tender a vista e il profondo legame tra interni ed esterni.
- Gli irriducibili dei multiscafi potranno saziare i loro appetiti con la lettura del Fountaine Pajot MY 40. Terzo modello della gamma a motore, si distingue per i grandi spazi all'aperto e le prestazioni.
- Dalla collaborazione tra Brabus e Axopar nasce Shadow 500, una lussuosa e veloce imbarcazione di 9 metri, creata per le crociere giornaliere o come tender per grandi yacht.
- Nei gommoni lo Scanner Envy 1400, un battello per la crociera con diverse possibilità di motorizzazione. Il test nella versione entrobordo diesel, è disponibile anche con fb a benzina.
- Per concludere l'Invictus CX270, barca dalle forme innovative che mira al lusso anche nel segmento dei natanti. Lunga otto metri, offre una cabina doppia con bagno e un grande prendisole.