Dicembre-Gennaio 2017
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Vela e Motore
Edisport Editoriale SpA
- Doppiamo l'anno con un'edizione speciale: un numero doppio più ricco di pagine e argomenti. Dedicato agli appassionati della vela e del motore, ha due copertine, due editoriali e, naturalmente, due sezioni prove per un totale di ben 11 test in 52 pagine... sempre con la stessa passione e completezza di informazioni.
- Scopriamo insieme le quattordici barche in gara per l'European Yacht of the Year tra monoscafi, catamarani e trimarani. I cinque vincitori saranno annunciati durante il prossimo salone di Düsseldorf dal 20 al 28 gennaio 2018.
- Ricche le sezioni delle prove, in cui leggerete i test di due barche che si sono aggiudicate il titolo di Barca dell'Anno 2018 che Vela e Motore assegna in occasione del Salone Nautico di Genova: Azimut 60 per la categoria barca a motore e Gozzo Apreamare per i natanti a motore.
- Per le barche a motore, partiamo da Sanlorenzo SevenSins, la più grande, un 52 metri che dispone di cinque ponti caratterizzati da un lusso e un'eleganza senza tempo.
- Ancora tanta Italia nell'Azimut 60, che ha lo stile di un superyacht e segna il trend del futuro per Azimut, che personalizzerà le gamme con grandi designer dell'architettura.
- Rio 40 Spider è un natante (anche se a vederlo non si direbbe) che si ispira al mondo delle auto sportive, mentre Gozzo Apreamare sconvolge la tradizionale visione dei gozzi e introduce prestazioni brillanti (si sfiorano i 32 nodi) e interni chic e funzionali.
- Quattro le "piccole" su cui abbbiamo navigato per voi: Invictus 280 CX, un sundeck dall'aspetto sportivo i cui assi nella manica sono design e cura dei dettagli; Four Winns 240 HD, un bowrider americano carrellabile progettato per gli sport nautici con prestazioni brillanti; Cap Camarat 6.5 Br, un altro bowrider, questa volta francese, versatile e ricco di soluzioni funzionali per il comfort di bordo; Karnic 1851 by Selva, che ha un layout razionale con un rapporto qualità/prezzo interessante.
- Infine passiamo alla vela: Amel 50, una barca di 15 metri per girare il mondo con un layout fisso a tre cabine e una postazione di governo super accessoriata; Dufour 460 GL, un modello di 14 metri per la crociera pura con le prestazioni brillanti tipiche delle carene di Felci; Fountaine Pajot Saona 47, un catamarano che offre fino a cinque cabine ed è dotato di postazione di guida singola e prendisole sul fly.