Febbraio 2017
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Fenomeno delfiniera: Una novità assoluta? No, la delfiniera ha una lunga storia alle spalle. E' possibile montare il "naso" prodiero su una barca esistente? Si, e vi spieghiamo come farlo su qualsiasi barca.
- In allegato lo speciale accessori 2017: Siamo all'inizio della stagione, freschi di novità dei saloni autunnali e invernali, è il momento giusto per attrezzare la vostra barca. Per aiutarvi a "vederci chiaro" abbiamo preparato per voi il nuovo Speciale Accessori 2017, allegato al numero in edicola.
- Ecco i magnifici 100 velisti dell'anno: Classifiche, articoli e vostre segnalazioni alla mano, in redazione abbiamo fatto un resoconto della stagione passata individuando 100 "nomination" tra regatanti, derivisti, armatori, marinai (i velisti oceanici o chi ha dato sfoggio di abilità nel "navigare lungo"), progettisti e costruttori.
- Tutta colpa dei foil: Volare a vela non è più un sogno ma una realtà alla portata di tutti. Vi raccontiamo la storia dei foil (rimarrete sorpresi nello scoprire che questa tecnologia affonda le sue radici nel lontano 1920) e passiamo in rassegna tutte le barche che potete comprare anche voi per divertirvi... senza toccare l'acqua!
- Sei anni in barca senza perdere un giorno di scuola: Una famiglia finlandese parte per un giro del mondo in barca senza stravolgere gli aspetti della quotidianità. Come l'educazione di tre figli da tre a sette anni... grazie alla tecnologia e ad una attenta pianificazione. Li abbiamo incontrati prima del grande salto.
- Le barche del mese: Abbiamo provato due barche diversissime tra loro ma a loro modo uniche, la prima è il Lagoon Seventy7, una cata-villa sul mare di 23 metri, l'altra è il Dehler 34, il nuovo 34 piedi del cantiere tedesco esalta le prestazioni a vela e garantisce un'abitabilità notevole.
- Italia 1936 - Quando vincevamo le Olimpiadi: Ottant'anni fa un equipaggio e una barca tutti italiani portavano a casa il primo oro a cinque cerchi della vela azzurra (ne seguiranno soltanto altri due, quello di Agostino Straulino a Helsinki nel 1952 e nel 2000 a Sydney con Alessandra Sensini). Riviviamo un'impresa rimasta unica nel tempo, nella Germania dove sventolava la svastica nazista.
- La grande saga dei record: Vendée Globe, giri del mondo in equipaggio e in solitario senza scalo, ARC, record di velocità. Negli ultimi mesi abbiamo visto cadere tantissimi primati. La tecnologia avanza, i tempi in mare si accorciano e pare proprio che ormai gli skipper abbiano imparato a gestire al meglio le loro barche di ultima generazione...
- Quando il vento è nemico: Adesso, quando in porto il traffico è ridotto, è il momento di fare pratica di ormeggio e uscita. Abbiamo selezionato otto consigli e astuzie per manovrare in situazioni con vento forte o avverso anche se a bordo siete soltanto in due o persino da soli.
- Massimo comfort, bassi consumi: Per ridurre al massimo i consumi di bordo un buon metodo è quello di fissare un "budget energetico" di bordo giornaliero. Vi sveliamo alcuni consigli per consumare al massimo 120 ampere l'ora senza fare rinunce, dalle batterie al frigorifero, dall'acqua per la doccia alle luci a LED.
- Paul Cayard, sono vivo e vegeto e vi stupirò: Paul Cayard, l'eroe del Moro di Venezia, a 57 anni si reinventa tattico sui minuscoli J/70. Dice la sua sulla Coppa America, sul futuro della vela, sui velisti e non ha nessuna intenzione di ritirarsi. E intanto, va in crociera ai Caraibi.
- Cosa si rompe con maggior frequenza a bordo? Sulla base di uno studio attuato sulle 262 barche che hanno preso parte alla ARC (Atlantic Rally for Cruisers, quasi 3000 miglia dalle Canarie a Saint Lucia nei Caraibi) nel 2015, le avarie più frequenti a bordo, durante la mitica traversata, sono state quelle alle vele.