A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre
sport, tempo libero, turismo, enogastronomia,
bricolage e termoidraulica.
Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e
social network, ICT/EDP manager & SEO,
Google Product Expert e Webmaster Top Contributor.
Aggiornamento sito
2024/11/20 18:34
1. Mikaela Shiffrin (USA)
2. Katharina Liensberger (AUT)
3. Federica Brignone (ITA)
1. Henrik Kristoffersen (NOR)
2. Alexander Steen Olsen (NOR)
3. Clement Noel (FRA)
La Coppa del Mondo 2025 ha preso il via come di consueto a Soelden (AUT) il 26 ottobre 2024 per concludersi a Sun Valley (USA) dove dal 22 al 27 marzo 2025 sono in programma le finali di tutte le specialità.
1. Tadej Pogacar (SLO)
2. Remco Evenepoel (BEL)
3. Jasper Philipsen (BEL)
1. UAE Team Emirates (UAE)
2. Team Visma | Lease A Bike (NED)
3. Soudal Quick-Step (BEL)
1. BELGIO
2. SLOVENIA
3. SPAGNA
aggiornato al 2024/10/15
1. SLO Tadej Pogacar
2. COL Daniel Martinez
3. GBR Geraint Thomas
1. BEL Tim Merlier
2. ITA Jonathan Milan
3. AUS Kaden Groves
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Primoz Roglic
2. AUS Ben O'Connor
3. ESP Enric Mas
1. SUI Stefan Küng
2. SLO Primoz Roglic
3. ITA Mattia Cattaneo
Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, gas e termoclima, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie e climatizzatori.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Aggiornate al mese di Luglio 2021 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/08/01 12:00
In occasione del trionfo nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 dell'ecuadoriano Richard Carapaz che succede nell'albo olimpico al belga Greg Van Avermaet, campione uscente di Rio 2016, è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 449 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti in almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra gli atleti ancora in attività quello meglio piazzato è Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 3 classiche monumento e 4 grandi giri. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 5 settembre 2021 al termine della Vuelta a España 2021.
2021/07/24 11:30
Aggiornato al mese di Giugno 2021 l'archivio delle temperature medie, minime, massime, pioggia, vento, pressione atmosferica, umidità relativa e di tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle principali città italiane.
2021/07/20 20:40
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha trionfato nella 108ª edizione del Tour de France conclusasi oggi come da tradizione a Parigi con l'ultima tappa che prevedeva il classico arrivo sugli Champs-Élysées. Lo sloveno, che aveva conquistato la maglia gialla finale anche nella precedente edizione, è diventato così il più giovane corridore della storia (23 anni appena) ad imporsi in due Giri di Francia, consecutivi o meno. Completano il podio finale della Grande Boucle il sorprendente danese Jonas Vigegaard (Jumbo-Visma) e l'ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) già vincitore del Giro d'Italia 2019. Il distacco inflitto da Pocacar al secondo in classifica generale è stato di ben 5 minuti e 20 secondi: in tempi moderni per osservare un divario di tale portata bisogna risalire addirittura alla vittoria di Vincenzo Nibali nel Tour de France 2014 quando lo "squalo dello stretto" superò il secondo arrivato Jean-Christophe Péraud di 7 minuti e 37 secondi. Tre soli corridori hanno indossato la maglia gialla in questa edizione del Tour: il francese campione del mondo in carica Julian Alaphilippeal termine della 1ª tappa, l'olandese Mathieu Van Der Poel dalla 2ª alla 7ª tappa mentre Tadej Pogacar l'ha conquistata a Le Grand-Bornand nella 8ª tappa mantenendola naturalmente fino a Parigi. E' stato un Tour de France caratterizzato da alcuni abbandoni eccellenti vuoi per le conseguenze di alcune gravi cadute vuoi per affinare la preparazione in vista dell'imminenza dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (la gara maschile su strada è in programma per sabato 24 luglio) come ad esempio Primoz Roglic, Geraint Thomas, Mathieu Van Der Poel, Peter Sagan e Vincenzo Nibali. Migliore dei pochi italiani partecipanti (9 in tutto) è stato Mattia Cattaneo (Deceuninck-QuickStep) classificatosi al 12° posto con ottimi piazzamenti anche nelle due tappe a cronometro. Da segnalare che il 36enne britannico Mark Cavendish, di nuovo vincitore della maglia verde della classifica a punti dopo l'edizione 2011, con 34 tappe vinte al Tour de France ha equagliato, dal punto di vista strettamente statistico ovviamente, il record di successi individuali (escluse quindi le cronometro a squadre) nella Grande Boucle detenuto da Eddy Merckx. La prossima edizione del Tour de France n. 109 prenderà il via il 1° luglio 2022.
2021/07/18 20:45
Aggiornate al mese di Giugno 2021 le statistiche della popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili incluse nel consueto confronto degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/07/01 15:08
Aggiornamento al mese di Maggio 2021 dell'archivio delle temperature medie, massime, minime, pressione atmosferica, pioggia, vento, umidità relativa e di tutti gli altri dati meteorologici storici osservati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.
2021/06/20 16:45
L'estate 2021 dal punto di vista astronomico inizierà alle 03:32 UTC del 21 Giugno, ovvero il solstizio d'estate quest'anno cade lunedi alle ore 05:32 secondo l'ora legale italiana ed europea (CEST). Nella sezione meteo del sito è disponibile una tavola riepilogativa recante l'orario esatto del solstizio d'estate, dell'equinozio d'autunno, del solstizio d'inverno e dell'equinozio di primavera dal 2000 al 2049.
2021/06/18 09:00
Ricade oggi il 77° anniversario dello sbarco delle truppe alleate sulle spiagge della Normandia (Francia) identificate in codice, da ovest ad est, come Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword. Alle ore 6:30 di martedi 6 giugno 1944 infatti, il "giorno più lungo" o D-Day nel gergo militare anglosassone, prese il via la più imponente operazione di sbarco della storia che diede inizio al piano anglo-americano d'invasione dell'Europa nord-occidentale, in codice Operazione Overlord.
La celebre foto di Robert Capa che documenta lo sbarco dei militari americani sulla spiaggia Omaha in Normandia sotto il fuoco tedesco.
2021/06/06 00:00
Aggiornamento al mese di Maggio 2021 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/06/01 12:11
Il colombiano Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha trionfato nella 104ª edizione del Giro d'Italia conclusasi oggi a Milano con l'ultima tappa a cronometro che prevedeva il classico arrivo in Piazza del Duomo. Il giovane sudamericano, già vincitore del Tour de France 2019, grazie anche al fondamentale apporto di una squadra fortissima si è imposto su uno spettacolare ed inaspettato Damiano Caruso (Bahrain Victorious) che, ritrovatosi capitano dopo il ritiro di Mikel Landa per una caduta nella 5ª tappa, ha saputo gestire il nuovo ruolo da vero campione mentre sul terzo gradino del podio è salito il britannico Simon Yates (Team BikeExchange), risultato questo inferiore alle attese della vigilia. Bernal si è anche imposto in due tappe di montagna, la 9ª tappa con arrivo a Campo Felice che gli ha permesso di indossare la maglia rosa simbolo del primato che ha poi mantenuto fino a Milano nonché la 16ª tappa con arrivo a Cortina d'Ampezzo, il classico "tappone alpino" che purtroppo è stato ridimensionato (60 Km in meno) con l'esclusione del Passo Fedaia e del Passo Pordoi per un protesta dei corridori a causa delle cattive condizioni meteorologiche previste. Con l'esclusione del Pordoi è stato dunque il Passo Giau la Cima Coppi 2021 anch'essa conquistata dal colombiano. Un altro cambiamento di percorso ha purtroppo riguardato l'esclusione del Mottarone nella 19ª tappa dopo la tragedia della funivia di Stresa che ha causato 14 morti precipitando in prossimità della stazione d'arrivo. Buono il comportamento degli italiani in gara a partire ovviamente dal secondo posto in classifica generale conquistato da Damiano Caruso che si è anche imposto nella 20ª tappa con l'arrivo solitario in cima all'Alpe Motta. Due vittorie per Filippo Ganna vincitore della prima e dell'ultima frazione a cronometro portando la maglia rosa nelle prime tre tappe per poi cederla ad Alessandro De Marchi che l'ha indossata nella 4ª e 5ª tappa. Sfortunato il bravo corridore friulano che ha dovuto abbandonare il Giro in ambulanza dopo una grave caduta nella 12ª tappa. Altre vittorie italiane sono quelle di Andrea Vendrame (12ª tappa), Giacomo Nizzolo (13ª tappa) al suo primo sprint vincente dopo tanti anni a tanti piazzamenti nella "corsa rosa", Lorenzo Fortunato vincitore sul mitico Zoncolan (14ª tappa) e Alberto Bettiol primo nella 18ª tappa, la più lunga di questa edizione del Giro. Per finire va ricordata la tenacia di Vincenzo Nibali, il più titolato corridore in attività con due Giri conquistati in carriera (2013 e 2016) che ha partecipato con una frattura al polso e nonostante alcune cadute è riuscito a concludere la gara classificandosi al 18° posto finale.
In occasione del trionfo rosa di Egan Bernal è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 449 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti in almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Tra i ciclisti ancora in attività quello meglio piazzato è Vincenzo Nibali al momento 16° assoluto in classifica con 7 successi, 4 grandi giri e 3 classiche monumento. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 15 luglio 2021 al termine del Tour de France 2021.
2021/05/30 21:27
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha ufficializzato oggi nella riunione di Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano la scelta storica di designare due portabandiera per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si tratta degli olimpionici Jessica Rossi (Tiro a volo) ed Elia Viviani (Ciclismo) in rappresentanza di due discipline che mai avevano avuto questo onore nonostante il grande apporto al medagliere azzurro con quasi 100 medaglie conquistate e circa un quarto delle medaglie d'oro vinte dall'Italia nella storia dei giochi olimpici.
2021/05/20 15:15
E' disponibile il nuovo calendario della FIS World Cup 2022 con tutte le 76 gare (38 femminili e 38 maschili compresi 2 eventi misti a squadre) di discesa libera, super-g, slalom gigante, slalom speciale e slalom paralleli in programma nella stagione sciistica 2021-2022, a partire dal tradizionale slalom gigante di apertura autunnale sul ghiacciaio di Soelden, Austria, il 23 e 24 Ottobre 2021, fino alle finali della Coppa del Mondo di Courchevel-Meribel (Francia), dal 16 al 20 Marzo 2022.
2021/05/14 15:30
Si informa che è ripreso regolarmente il funzionamento della stazione meteorologica LIBR/163200 collocata nell'aeroporto di Brindisi dopo la conclusione nei termini previsti dei lavori di riqualificazione sulle infrastrutture di volo dello scalo aereo iniziati lo scorso 20 Aprile.
2021/05/13 17:30
Il presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) Flavio Roda con la delibera n. 235 ha ufficializzato oggi gli elenchi dei componenti dello staff tecnico e degli atleti italiani del settore maschile e femminile selezionati per partecipare alle competizioni nella stagione sciistica 2021-2022 a partire dalla Coppa del Mondo 2022, alla Coppa Europa 2022 ed agli altri eventi sportivi nazionali ed internazionali in programma dal mese di Ottobre 2021, pandemia CoVid19 permettendo.
2021/05/10 21:30
Aggiornate al mese di Aprile 2021 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nel consueto confronto degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/05/01 11:15
Lo sloveno Tadej Pogacar si è imposto oggi nella 107ª Liegi-Bastogne-Liegi, la Decana tra le grandi classiche di ciclismo la cui prima edizione si disputò addirittura nel 1892. Il giovane vincitore della scorsa edizione del Tour de France ha battuto nettamente in volata il francese campione del mondo Julian Alaphilippe e l'altro transalpino David Gaudu che insieme allo spagnolo Alejandro Valverde ed al canadese Michael Woods si erano resi protagonisti dell'attacco sulla celebre Côte de Roche aux Faucons, durissima salita posta a poco più di 10 km dall'arrivo che come sempre si è rivelata decisiva per l'esito finale della corsa. Valverde, che festeggiava oggi il suo 41esimo compleanno, non è riuscito a piazzare per la 5ª volta la zampata vincente dopo i suoi successi nella Liegi del 2006, 2008, 2015 e 2017. Da segnalare che continua la "maledizione" dei campioni del mondo che non riescono ad imporsi nella Doyenne indossando la maglia irididata come nel caso di Alaphilippe oggi, l'ultimo a riuscirci fu Moreno Argentin nella lontana edizione del 1987. Migliore piazzamento degli italiani, oggi solo in 11 alla partenza, è stato il 16° posto di Davide Formolo giunto a 9 secondi dal vincitore con il gruppetto comprendente alcuni dei favoriti della vigilia tra cui l'altro sloveno Primoz Roglic, vincitore della scorsa edizione.
In occasione del successo di Tadej Pogacar nella Liegi-Bastogne-Liegi è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 449 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, abbiano conquistato almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano imposti in uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Il nostro Vincenzo Nibali è attualmente al 16° posto, primo tra i corridori ancora in attività. Il prossimo aggiornamento del palmarès storico è in programma per domenica 30 maggio 2021 al termine del Giro d'Italia 2021.
2021/04/25 18:46
Aggiornato al mese di Marzo 2021 l'archivio delle temperature medie, minime, massime, pressione atmosferica, vento, pioggia, umidità relativa e tutti gli altri dati meteorologici storici osservati quotidianamente dal 1980 ad oggi dalle stazioni meteo situate nelle maggiori città italiane.
2021/04/20 21:00
Si informa che a partire dal 20 Aprile 2021 l'aeroporto di Brindisi sarà interessato da interventi di riqualificazione sulle infrastrutture di volo e resterà chiuso al traffico almeno fino al 12 Maggio 2021 data prevista per la riapertura. Per tutta la durata dei lavori la stazione meteorologica LIBR/163200 non sarà operativa.
2021/04/19 12:00
Il danese Kasper Asgreen ha festeggiato degnamente la Pasqua conquistando a sorpresa la 105ª edizione del Giro delle Fiandre, la grande Classica Monumento disputata oggi nel Belgio fiammingo tra i terribili "muri" spesso latricati in pavé. Sul traguardo di Oudenaarde il portacolori della Deceuninck-Quick-Step, già secondo nell'edizione 2019 vinta dal nostro Alberto Bettiol, ha regolato agevolmente allo sprint il compagno di fuga, l'olandese Mathieu Van Der Poel, grande favorito della vigilia e vincitore della precedente edizione della "Ronde" disputata lo scorso mese di Ottobre dopo il rinvio a causa dell'epidemia CoVid19. Staccato al terzo posto il belga Greg Van Avermaet, campione olimpico in carica, al suo quarto podio nel Fiandre (due secondi e due terzi posti). Niente da fare per l'altro belga Wout Van Aert che, nonostante i favori del pronostico, si è dovuto accontentare di un modesto (per lui) sesto posto finale con quasi un minuto di distacco dal vincitore. Male gli italiani con Alberto Bettiol classificatosi ad un deludente 28° posto. Sfortunato invece Matteo Trentin vittima di una foratura alla ruota posteriore a 25 chilometri dall'arrivo che lo ha estromesso dalla fase decisiva della gara. In occasione del successo di Kasper Asgreen nel Giro delle Fiandre è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 449 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano aggiudicati almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano imposti in uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano vestito la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Il primo fra i corridori ancora in attività è il nostro Vincenzo Nibali attualmente al 16° posto. Il prossimo aggiornamento del palmarès storico è in programma per domenica 25 aprile 2021 al termine della Liegi-Bastogne-Liegi 2021.
2021/04/04 18:27
Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Rendimento BTP | 3.57% |
Rendimento Bund | 2.34% |
SPREAD | 123 |
Massimo | 124 |
Minimo | 119 |
Precedente | 121 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTSUSD Dollaro USA | 1.0562 |
GBP Sterlina inglese | 0.83380 |
CHF Franco svizzero | 0.9342 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 164.42 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.6528 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale Europea