3.145.97.1 @ 2024/12/22 07:16:56
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025e

il Cybernauta
Internet e dintorni

A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre sport, tempo libero, turismo, enogastronomia, bricolage e termoidraulica. Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e social network, ICT/EDP manager & SEO, Google Product Expert e Webmaster Top Contributor.

Aggiornamento sito
2024/12/21 17:06

FIS World Cup 2025 - Coppa del Mondo di Sci Alpino

Coppa del mondo di sci femminile 2025

1. Camille Rast (SUI)
2. Cornelia Huetter (AUT)
3. Mikaela Shiffrin (USA)

Coppa del mondo di sci maschile 2025

1. Marco Odermatt (SUI)
2. Henrik Kristoffersen (NOR)
3. Atle Lie McGrath (NOR)

La Coppa del Mondo 2025 ha preso il via come di consueto a Soelden (AUT) il 26 ottobre 2024 per concludersi a Sun Valley (USA) dove dal 22 al 27 marzo 2025 sono in programma le finali di tutte le specialità.

UCI World Ranking - Ciclismo in Cifre

Classifica individuale

1. Tadej Pogacar (SLO)
2. Remco Evenepoel (BEL)
3. Jasper Philipsen (BEL)

Classifica a squadre

1. Team Medellin - EPM (COL)
2. Best PC (ECU)
3. NU Colombia (COL)

Classifica per nazioni

1. BELGIO
2. SLOVENIA
3. SPAGNA

World Ranking 2025

aggiornato al 2024/12/17

Ciclismo in Cifre - Giro d'Italia 2024, statistiche, classifiche e ordine d'arrivo delle tappe

Classifica generale della maglia rosa 2024

1.  SLO  Tadej Pogacar
2.  COL  Daniel Martinez
3.  GBR  Geraint Thomas

Ordine d'arrivo dell'ultima tappa 2024

1.  BEL  Tim Merlier
2.  ITA  Jonathan Milan
3.  AUS  Kaden Groves

Il Ciclismo in Cifre - Tour de France 2024, statistiche, ordine d'arrivo e classifiche del 109° Giro di Francia

Classifica generale della maglia gialla 2024

1.  SLO  Tadej Pogacar
2.  DEN  Jonas Vingegaard
3.  BEL  Remco Evenepoel

Ordine d'arrivo dell'ultima tappa 2024

1.  SLO  Tadej Pogacar
2.  DEN  Jonas Vingegaard
3.  BEL  Remco Evenepoel

Il Ciclismo in Cifre - Vuelta a España 2024, statistiche, risultati e classifiche del 78° Giro di Spagna

Classifica generale della maglia rossa 2024

1.  SLO  Primoz Roglic
2.  AUS  Ben O'Connor
3.  ESP  Enric Mas

Ordine d'arrivo dell'ultima tappa 2024

1.  SUI  Stefan Küng
2.  SLO  Primoz Roglic
3.  ITA  Mattia Cattaneo

Olimpiadi in Cifre - Parigi 2024, risultati, statistiche, medagliere, atleti e paesi partecipanti

Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

Novità e notizie n. 48

  • Le riviste nautiche italiane - Agosto 2020

    Riviste di nautica italiane

    Aggiornamento al mese di Agosto 2020 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane comprendenti il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili presenti nel consueto confronto degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.

    2020/09/01 15:00

  • Archivio meteo storico giornaliero di Luglio 2020

    Aggiornato al mese di Luglio 2020 l'archivio delle temperature massime, minime, medie, pioggia, vento, umidità relativa, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.

    2020/08/20 16:24

  • Ciclismo in Cifre - Il Lombardia 2020 è di Jakob Fuglsang

    Il danese Jakob Fuglsang si è imposto oggi per distacco nel Giro di Lombardia 2020, la "Classica delle foglie morte" giunta alla 114ª edizione che tradizionalmente in autunno chiude la staigone ciclistica ma che, a causa del calendario rivoluzionato in seguito all'epidemia di Coronavirus è stata riprogrammata dall'UCI a Ferragosto. Sul traguardo di Como il portacolori del Team Astana ha preceduto di oltre 30 secondi il neozelandese George Bennett della Jumbo-Visma e di 50 secondi il russo compagno di squadra Aleksand Vlasov. Questa edizione del "Lombardia", oltre che dal grande caldo che attanaglia in questo periodo l'Italia e buona parte dell'Europa, è stata caratterizzata da alcuni incidenti che hanno coinvolto alcuni protagonisti della gara. Il più grave è capitato al belga Remco Evenepoel che nella discesa di Sormano per tenere la ruota dello scatenato Vincenzo Nibali ha saltato la spalletta di un ponte precipitando per oltre 8 metri. Fortunatamente alberi e cespugli hanno attutito la caduta che per il giovane campione della si è risolta con la frattura del bacino ed ovviamente stagione terminata anzitempo. Nel finale di gara poi abbiamo assistito ad un incidente stradale in piena regola quando un'anziana signora alla guida di una grossa BMW ha invaso il percorso di gara attraversandolo in curva per svoltare a sinistra proprio mentre a grande velocità sopraggiungeva Maximilian Schachmann che non ha potuto evitare lo schianto. Risalito prontamente in sella il tedesco è riuscito comunque a piazzarsi al settimo posto nonostante nell'incidente avesse riportato la frattura della clavicola cosa che quasi sicuramente gli impediràla partecipazione al Tour de France che prenderà il via il prossimo 29 Agosto. Non è escluso che l'UCI applichi qualche sanzione a RCS organizzatrice dell'evento che aveva l'obbligo di garantire la completa chiusura del percorso come richiesto per tutte le gare World Tour.

    Palmarès storico del ciclismo

    Palmarès storico dei Campioni del Ciclismo

    In occasione del successo di Jakob Fuglsang nel Giro di Lombardia è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 444 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti almeno in una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Il nostro Vincenzo Nibali è attualmente al 16° posto, primo tra i corridori ancora in attività. Il prossimo aggiornamento del palmarès storico è in programma per domenica 20 settembre 2020 al termine del Tour de France 2020.

    2020/08/15 20:15

  • FAQ, archivio storico dei radar meteo italiani

    Aggiornamento della pagina che riassume le più comuni FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte alle domande che vengono poste con maggiore frequenza al Cybernauta. In particolare è stata integrata la nota sull'archivio storico delle immagini GeoTIFF con le precipitazioni e gli altri fenomeni atmosferici in corso sull'intero territorio italiano riprese dai radar meteorologici della rete nazionale gestita dal Dipartimento della Protezione Civile.

    2020/08/09 09:45

  • Ciclismo in Cifre - Van Aert fa sua la Milano-Sanremo

    Il belga Wout Van Aert si è aggiudicato oggi in volata la Milano-Sanremo 2020, la "Classica di Primavera" giunta alla 111ª edizione, che a causa dell'epidemia di Coronavirus è stata riprogrammata dall'UCI in piena estate aprendo il programma delle grandi Classiche Monumento 2020. Sul traguardo di Via Roma il portacolori della Jumbo-Visma ha avuto la meglio sul francese Julian Alaphilippe, vincitore della scorsa edizione, in cui compagnia aveva sferrato l'attacco decisivo sul Poggio. Ad una manciata di secondi l'australiano Michael Matthews ha regolato la volata del gruppo cui ha partecipato anche il primo degli italiani Giacomo Nizzolo giunto 5° preceduto da Peter Sagan.

    Palmarès storico del ciclismo

    Palmarès storico dei Campioni del Ciclismo

    In occasione del successo di Van Aert nella Milano-Sanremo è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 444 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti almeno in una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Il nostro Vincenzo Nibali è attualmente al 16° posto, primo tra i corridori ancora in attività. Il prossimo aggiornamento del palmarès storico è in programma per sabato 15 agosto 2020 al termine del Giro di Lombardia 2020.

    2020/08/08 19:30

  • Calendario 2020 degli eventi nautici, regate e saloni

    Aggiornato per quanto possibile il calendario internazionale delle manifestazioni nautiche. Diario giornaliero delle regate veliche e delle altre competizioni sportive, saloni nautici, meeting, fiere e tutti gli altri eventi nautici in programma nell'agenda nautica 2020 in Italia ed in tutto il mondo fino alla fine dell'anno. Ulteriori cancellazioni o spostamenti di date sono ovviamente ancora possibili a causa dell'epidemia di Coronavirus.

    2020/08/02 12:08

  • Le riviste nautiche italiane - Luglio 2020

    Riviste di nautica italiane

    Aggiornate al mese di Luglio 2020 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane comprendenti il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili considerate nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.

    2020/08/01 14:10

  • Ciclismo in Cifre - Presentazione bis del Giro d'Italia 2020

    Giro d'Italia 2020

    Presentate oggi da RCS in streaming web le nuove 21 tappe della 103ª rimaneggiata edizione della "Corsa Rosa", che dopo il rinvio forzato di 5 mesi a causa dell'epidemia di Coronavirus, prenderà il via sabato 3 ottobre 2020 da Monreale (Palermo) con una cronometro individuale di 15 Km per concludersi a Milano domenica 25 ottobre sempre con una cronometro individuale di 15.7 Km. Il percorso si snoderà su un totale di 3496,8 Km suddivisi in 3496,8 Km delle 18 tappe in linea e 64,8 Km delle tre tappe a cronometro individuali. Saranno 8 le tappe superiori a 200 Km con la 19ª frazione Morbegno-Asti di ben 251 Km quella più lunga del Giro 2020 mentre la "Cima Coppi" sarà per la 12ª volta nella storia il Passo dello Stelvio (2758 m) da affrontare nella 18ª tappa. Saranno 8 le tappe caratterizzate da notevoli difficoltà (5 o 4 stelle), 4 tappe di media difficoltà (3 stelle) e 9 tappe di minori difficoltà (1 o 2 stelle) con 6 tappe adatte ai velocisti. Per la prima volta una tappa del Giro, la 15ª, prenderà il via da un presidio militare, la base aerea di Rivolto a Codroipo (UD) sede delle Frecce Tricolori, mentre la ormai tradizionale "Wine Stage" sarà dedicata al Prosecco (come nel 2015) con una cronometro individuale da Conegliano a Valdobbiadene.

    2020/07/30 14:30

  • Archivio avvisi di fenomeni intensi e allerta meteo

    E' disponibile un nuovo archivio comprendente gli avvisi di fenomeni intensi emessi dal del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare nonché i due bollettini meteo emessi dal Dipartimento della Protezione Civile ovvero il bollettino di vigilanza meteorologica nazionale recante la previsione di fenomeni significativi o avversi in tutta Italia ed il bollettino di criticità nazionale ed allerta meteo per l'intero territorio italiano con l'indicazione per ciascuna area del livello di rischio meteo e idrogeologico identificato da una scala di colori dal verde al rosso. Aggiornamento giornaliero intorno alle ore 16, dati al momento disponibili da febbraio 2019.

    2020/07/29 17:35

  • Calendario UCI World Tour 2020 aggiornato

    Ciclismo in Cifre - Calendario 2020

    Contestualmente alla ripartenza della stagione ciclistca 2020 iniziata oggi la Vuelta a Burgos l'Unione Ciclistica Internazionale ha nuovamente aggiornato il calendario UCI World Tour 2020 e UCI ProSeries 2020 che a questo punto dovrebbe essere considerato definitivo, salvo recrudescenze della gravissima epidemia di Coronavirus che ha imposta la cancellazione di un gran numero di gare e la riprogrammazione di quasi tutte le competizioni rimanenti. Prima gara in Italia resta dunque confermata le Strade Bianche 2020 in programma sabato 1° Agosto.

    2020/07/28 19:45

  • Archivio meteo storico giornaliero di Giugno 2020

    Aggiornato al mese di Giugno 2020 l'archivio delle temperature massime, minime, medie, vento, pioggia, umidità relativa, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.

    2020/07/20 17:14

  • Le riviste nautiche italiane - Giugno 2020

    Riviste di nautica italiane

    Aggiornamento al mese di Giugno 2020 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane comprendenti il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili inserite nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.

    2020/07/01 12:52

  • FAQ, correlazione tra Coronavirus e meteorologia

    Aggiornamento della pagina che riassume le più comuni FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte alle domande che vengono poste con maggiore frequenza al Cybernauta. In particolare è stata aggiunta una nota relativa alla possibile correlazione tra la grave pandemia di Coronavirus e le condizioni del tempo ed un'altra sulla disponibilità di dati meteorologici per provincia italiana.

    2020/06/24 15:32

  • Archivio meteo storico giornaliero di Maggio 2020

    Aggiornato al mese di Maggio 2020 l'archivio delle temperature medie, massime, minime, pioggia, umidità relativa, vento, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo operanti nelle maggiori città italiane.

    2020/06/20 13:44

  • Solstizio d'estate 2020 - 20 Giugno ore 03:50 UTC

    L'estate 2020 dal punto di vista astronomico inizierà alle 03:50 UTC del 20 Giugno, ovvero il solstizio d'estate quest'anno cadrà il prossimo sabato alle ore 05:50 secondo l'ora legale italiana ed europea (CEST). Nella sezione meteo del sito è disponibile una tavola riepilogativa recante l'orario esatto del solstizio d'estate, dell'equinozio d'autunno, del solstizio d'inverno ed dell'equinozio di primavera dal 2000 al 2049.

    2020/06/15 10:00

  • Il giorno più lungo - Lo sbarco in Normandia

    Ricade oggi il 76° anniversario dello sbarco delle truppe alleate sulle spiagge della Normandia (Francia) identificate in codice. da ovest ad est, come Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword. Alle ore 6:30 di martedi 6 Giugno 1944 infatti, il giorno più lungo o D-Day nel gergo militare anglosassone, prese il via la più imponente operazione di sbarco della storia che diede inizio al piano anglo-americano d'invasione dell'Europa nord-occidentale, in codice Operazione Overlord.

    Militari americani sbarcano sulla spiaggia Omaha in Normandia nella celebre foto di Robert Capa

    La celebre foto di Robert Capa che documenta lo sbarco dei militari americani sulla spiaggia Omaha in Normandia sotto il fuoco tedesco.

    2020/06/06 00:00

  • Calendario della Coppa del Mondo 2021 di sci alpino

    Sci Alpino in Cifre

    E' disponibile il calendario aggiornato della FIS World Cup 2021 con tutte le 81 gare (37 femminili, 42 maschili e 2 eventi misti a squadre) di discesa libera, super-g, slalom gigante, slalom speciale, combinata alpina e slalom paralleli in programma nella stagione sciistica 2020-2021, a partire dalla tradizionale apertura autunnale sul ghiacciaio di Soelden, Austria, il 24 e 25 Ottobre 2020, fino alle finali della Coppa del Mondo di Lenzerheide (Svizzera), dal 17 al 21 Marzo 2021.

    2020/06/01 18:20

  • Le riviste nautiche italiane - Maggio 2020

    Riviste di nautica italiane

    Aggiornate al mese di Maggio 2020 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane comprendenti il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nel consueto confronto degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.

    2020/06/01 13:03

  • Archivio meteo storico giornaliero di Aprile 2020

    Aggiornato al mese di Aprile 2020 l'archivio delle temperature medie, minime, massime, pioggia, vento, umidità relativa, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.

    2020/05/20 15:54

  • Sci Alpino in Cifre - Gli sciatori italiani 2021

    Sci Alpino in Cifre

    Con la delibera n. 158 il presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) Flavio Roda ha ufficializzato oggi gli elenchi dei componenti dello staff tecnico e degli atleti italiani del settore maschile e femminile selezionati per partecipare alle competizioni nella stagione sciistica 2020-2021 a partire dalla Coppa del Mondo 2021, alla Coppa Europa 2021 ed agli altri eventi sportivi nazionali ed internazionali in programma dal mese di Ottobre 2020, emergenza Coronavirus permettendo.

    2020/05/06 21:30

Proverbi e detti meteorologici

Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Salone Nautico di Genova

Spread BTP-Bund 10Y del 2024-12-20 17:42

Rendimento BTP3.45%
Rendimento Bund2.28%
SPREAD117
Massimo119
Minimo116
Precedente117

Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).

Fonte: MTS

EURO - Tasso di cambio del 2024-12-20

USD Dollaro USA1.0390
GBP Sterlina inglese0.82965
CHF Franco svizzero0.9297
RUB Rublo russo
JPY Yen giapponese162.89
CNY Yuan Renminbi cinese7.5831

Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.

Fonte: BCE, Banca Centrale Europea
Riviste di nautica italiane
K16PC71-news