A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre
sport, tempo libero, turismo, enogastronomia,
bricolage e termoidraulica.
Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e
social network, ICT/EDP manager & SEO,
Google Product Expert e Webmaster Top Contributor.
Aggiornamento sito
2024/11/20 18:34
1. Mikaela Shiffrin (USA)
2. Katharina Liensberger (AUT)
3. Federica Brignone (ITA)
1. Henrik Kristoffersen (NOR)
2. Alexander Steen Olsen (NOR)
3. Clement Noel (FRA)
La Coppa del Mondo 2025 ha preso il via come di consueto a Soelden (AUT) il 26 ottobre 2024 per concludersi a Sun Valley (USA) dove dal 22 al 27 marzo 2025 sono in programma le finali di tutte le specialità.
1. Tadej Pogacar (SLO)
2. Remco Evenepoel (BEL)
3. Jasper Philipsen (BEL)
1. UAE Team Emirates (UAE)
2. Team Visma | Lease A Bike (NED)
3. Soudal Quick-Step (BEL)
1. BELGIO
2. SLOVENIA
3. SPAGNA
aggiornato al 2024/10/15
1. SLO Tadej Pogacar
2. COL Daniel Martinez
3. GBR Geraint Thomas
1. BEL Tim Merlier
2. ITA Jonathan Milan
3. AUS Kaden Groves
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Primoz Roglic
2. AUS Ben O'Connor
3. ESP Enric Mas
1. SUI Stefan Küng
2. SLO Primoz Roglic
3. ITA Mattia Cattaneo
Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Coico, Coico+3 Articoli Termoidraulici e Termoidraulica Nigrelli, aziende di Roma specializzate nella fornitura, manutenzione ed installazione di impianti di climatizzazione, riscaldamento, condizionamento, gas e termoclima, caldaie, climatizzatori e pannelli solari termici e fotovoltaici.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
L'UCI ha aggiornato oggi il calendario delle classiche in linea e dei giri a tappe inserite nel WorldTour 2021 per un totale di 34 gare nonché delle 52 corse ciclistiche comprese nel calendario UCI Pro Series della stagione 2021 per la categoria maschile professionisti elite su strada. Spicca lo spostamento della Parigi-Roubaix, in programma per domenica 11 Aprile, che è stata rinviata a domenica 3 Ottobre a causa della pandemia CoVid19. Si ricorda in proposito che per lo stesso motivo l'edizione 2020 venne rinviata all'autunno prima di essere definitivamente cancellata.
2021/04/01 18:35
Aggiornate al mese di Marzo 2021 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili inserite nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/04/01 14:24
Alle 02:00 in punto di domenica notte, cioè alle 2021/03/28 01:00 UTC, ricordatevi di portare in avanti le lancette dell'orologio di 60 minuti. L'ora di sonno persa verrà recuperata dopo 217 giorni, ovvero domenica 25 ottobre quando alle 03:00, cioè alle 2021/10/31 02:00 UTC, tornerà in vigore l'ora solare. Per ulteriori dettagli è disponibile una tavola riepilogativa dei periodi di validità dell'ora legale in Italia negli ultimi 100 anni. Questo potrebbe essere l'ultimo anno per l'ora legale in Europa: la Commissione Europea allora presieduta da Jean-Claude Juncker infatti, su pressante spinta dei paesi nord-europei, propose l'abolizione del doppio passaggio annuale dall'ora solare a quella legale e viceversa invitando i paesi membri dell'Unione ad accordarsi su quale orario adottare per tutto l'anno. Il precedente Parlamento Europeo aveva indicato il 2021 come l'anno del cambio di regime, da concertare comunque con il Consiglio d'Europa. La nuova Commissione presieduta da Ursula von der Leyen da luglio 2019 non si è ancora espressa sulla materia certo di non primaria importanza soprattutto alla luce della perdurante pandemia CoVid19 in Europa ed in tutto il mondo.
2021/03/26 08:00
Conclusa oggi sulle nevi di Lenzerheide (Svizzera), non senza qualche ingiustificata polemica, la 55ª edizione della Coppa del Mondo di Sci Alpino che aveva preso il via il 17 ottobre 2020 sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden (Austria). In campo femminile la vittoria finale è andata meritatamente alla slovacca Petra Vlhova che con 1416 punti nella classifica generale si è imposta sulle due svizzere Lara Gut-Behrami (1256 punti) e Michelle Gisin (1130 punti). Ben tre le italiane nelle top-ten con Marta Bassino 6ª assoluta e vincitrice della Coppa di Slaom Gigante, 7ª Federica Brignone e 9ª Sofia Goggia che ha fatto sua la Coppa di Discesa Libera. Nel settore maschile ha finalmente trionfato il francese Alexis Pinturault dopo tre terzi posti (2014, 2015, 2016) e due secondi posti (2019, 2020) che con 1260 punti si è lasciato alle spalle lo svizzero Marco Odermatt (1093 punti) e l'austriaco Marco Schwarz (814 punti). Non bene gli italiani visto che il nostro migliore rappresentante, rientrante da un serio infortunio, è stato Dominik Paris soltanto 15° in classifica generale. Di seguito tutti i vincitori distinti per genere e per specialità.
Coppa del Mondo Maschile - Generale: Alexis Pinturault (FRA) - Discesa Libera: Beat Feuz (SUI) - Super-G: Vincent Kriechmayr (AUT) - Slalom gigante: Alexis Pinturault (FRA) - Slalom speciale: Marco Schwarz (AUT) - Combinata: non disputata, Slalom parallelo: Mathieu Faivre (FRA).
Coppa del Mondo Femminile - Generale: Petra Vlhova (SVK). Discesa Libera: Sofia Goggia (ITA) - Super-G: Lara Gut-Behrami (SUI) - Slalom gigante: Marta Bassino (ITA) - Slalom speciale: Katharina Liensberger (AUT) - Combinata: non disputata, Slalom parallelo: Petra Vlhova (SVK).
2021/03/21 15:50
Il belga Jasper Stuyven si è imposto oggi nella Milano-Sanremo 2021, la "Classica di Primavera" giunta alla 112ª edizione, che ha aperto il programma delle grandi Classiche Monumento 2021. Sul traguardo di Via Roma il portacolori della Trek-Segafredo ha avuto la meglio sul velocista australiano Caleb Ewan, già secondo nell'edizione 2018 vinta da Vincenzo Nibali, mentre al terzo posto si è piazzato l'altro belga Wout Van Aert, vincitore della scorsa edizione. Di certo non accreditato dei favori del pronostico Stuyven ha sferrato il suo attacco alla fine della discesa del Poggio resistendo al ritorno poco convinto del gruppo dei migliori che oltre a Van Aert comprendeva il francese Julian Alaphilippe, vincitore dell'edizione 2019 e campione del mondo in carica nonché l'olandese Mathieu Van Der Poel tra i grandi favoriti della vigilia. Migliore degli italiani Sonny Colbrelli giunto all'ottavo posto.
In occasione del successo di Jasper Stuyven nella Milano-Sanremo è stata aggiornata la classifica generale di tutti i 448 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti almeno in una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Il nostro Vincenzo Nibali è attualmente al 16° posto, primo tra i corridori ancora in attività. Il prossimo aggiornamento del palmarès storico è in programma per domenica 4 aprile 2021 al termine del Giro delle Fiandre 2021.
2021/03/20 19:00
Aggiornato al mese di Febbraio 2021 l'archivio delle temperature medie, massime, minime, pressione atmosferica, pioggia, vento, umidità relativa e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo situate nelle principali città italiane.
2021/03/20 16:00
Le avverse condizioni atmosferiche a Lenzerheide (Svizzera) sede delle finali di Coppa del Mondo 2021 hanno costretto la FIS a cancellare tutte le sessioni di prova di discesa libera, femminili e maschile e di conseguenza le due gare conclusive della stagione sono state cancellate. Sofia Goggia pertanto ha fatto sua per la seconda volta la Coppa del Mondo di Discesa Libera dopo il successo ottenuto nel 2018 appaiando così Isolde Kostener, regina della specialità nel 2001 e nel 2002. La bergamasca, campionessa olimpica in carica, si è impossessata della "coppetta" di cristallo grazie ai 4 successi ottenuti nelle discese libere di Val d'Isère, St. Anton e per due volte a Crans Montana oltre al secondo posto nella gara uno di Val d'Isère. Ricordiamo che la Goggia era rientrata a tempo di record dal serio infortunio (frattura della gamba) subito prima dei campionati mondiali di Cortina 2021 proprio per difendere la leadership nella specialità dal possibile attacco delle due elevetiche Corinne Suter e Lara Gut-Behrami nella discesa libera finale di Lenzerheide.
2021/03/17 09:53
La Primavera 2021 dal punto di vista astronomico entrerà sabato mattina alle 09:37 UTC, ovvero l'equinozio di primavera quest'anno cadrà alle ore 10:37 secondo l'ora solare italiana e dell'Europa Centrale (CET). Nella sezione meteorologica di questo sito è come sempre disponibile la tavola precalcolata dell'orario esatto degli equinozi e dei solstizi dall'anno 2000 al 2049.
2021/03/17 09:00
Con il quarto posto ottenuto oggi nello slalom gigante di Jasna (Slovacchia) Marta Bassino si è aggiudicata matematicamente con una gara d'anticipo la Coppa del Mondo della specialità dei pali larghi, quarta italiana nella storia dello sci alpino femminile a riuscire nell'impresa dopo i successi di Deborah Compagnoni (1997), Denise Karbon (2008) e Federica Brignone (2020). Nell'attesa dell'ininfluente finale dei Lenzerheide (Svizera) La piemontese ha fatto sua la "coppetta" di cristallo aggiudicandosi ben 4 prove di slalom gigante (Soelden, Courchevel e due volte a Kranjska Gora), un terzo posto (Kronplatz) e appunto il quarto posto odierno nell'attesa dell'ininfluente prova finale a Lenzerheide (Svizzera). Da ricordare che la Bassino si è recentemente laureata anche campionessa mondiale di gigante parallelo a Cortina 2021.
2021/03/07 14:30
Aggiornamento al mese di Febbraio 2021 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nel consueto confronto degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/03/01 18:43
Presentate oggi da RCS le nuove 21 tappe della 104ª edizione della "Corsa Rosa", che prenderà il via sabato 8 maggio da Torino con una cronometro individuale di 9 Km per concludersi a Milano domenica 30 maggio sempre con una cronometro individuale di 29.4 Km. Il percorso si snoderà su un totale di 3450,4 Km suddivisi in 3412 Km delle 19 tappe in linea e 38,4 Km delle due tappe a cronometro individuali. La lunghezza media complessiva sarà di 164,3 Km mentre la lunghezza media delle sole tappe in linea sarà di 179,6 Km. Saranno solo 4 le tappe superiori a 200 Km con la 18ª frazione Rovereto-Stradella di 228 Km quella più lunga del Giro 2021 mentre la "Cima Coppi" sarà per la 14ª volta nella storia il Passo Pordoi (2239 m) da affrontare nella 16ª tappa, il c.d. "tappone dolomitico" che comprenderà anche il Passo Fedaia ed il Passo Giau con arrivo a Cortina d'Ampezzo. Ben distribuite le difficoltà del percorso con 7 tappe difficili (contrassegnate da 5 o 4 stelle), 7 tappe di media difficoltà (3 stelle) e 7 tappe di minore difficoltà (1 o 2 stelle). La "Wine Stage" che da qualche anno caratterizza il Giro d'Italia sarà dedicata al Brunello di Montalcino con una spettacolare 11ª tappa da Perugia a Montalcino comprendente svariati tratti di sterrato tra le colline senesi.
2021/02/24 18:30
Aggiornato al mese di Gennaio 2021 l'archivio delle temperature medie, minime, massime, pressione atmosferica, vento, pioggia, umidità relativa e tutti gli altri dati meteorologici storici osservati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle maggiori città italiane.
2021/02/21 12:30
Aggiornate al mese di Gennaio 2021 le statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane comprendenti il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili considerate nella consueta panoramica degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/02/01 15:27
Aggiornato al mese di Dicembre 2020 l'archivio delle temperature medie, massime, minime, pioggia, vento, umidità relativa, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati quotidianamente dal 1980 ad oggi presso le stazioni meteo presenti nelle principali città italiane.
2021/01/20 19:31
Estesa fino all'anno 2024 la previsione della marea astronomica nei principali porti italiani, della Costa Azzurra, della Corsica, dell'Istria e Dalmazia comprendente il calcolo del livello e dell'orario di alta e bassa marea e l'elaborazione dei relativi grafici di marea, delle tavole di marea per il Mediterraneo centrale e delle relative fasi lunari.
2021/01/02 09:40
Aggiornato per quanto possibile il calendario internazionale delle manifestazioni nautiche. Diario giornaliero delle regate veliche e delle altre competizioni sportive, saloni nautici, meeting, fiere e tutti gli altri eventi nautici in programma nell'agenda nautica 2021 in Italia ed in tutto il mondo fino alla fine dell'anno. Aggiornamenti, cancellazioni o spostamenti di date sono ovviamente sempre possibili a causa della perdurante pandemia CoVid-19.
2021/01/02 09:36
Aggiornamento al mese di Dicembre 2020 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nel consueto riepilogo degli argomenti trattati nei numeri in edicola o in edizione digitale di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2021/01/02 09:33
Aggiornato al mese di Novembre 2020 l'archivio delle temperature medie, minime, massime, vento, pioggia, umidità relativa, pressione atmosferica e tutti gli altri dati meteorologici storici rilevati giornalmente dal 1980 ad oggi dalle stazioni meteo presenti nelle principali città italiane.
2020/12/20 12:48
Quest'anno il solstizio d'inverno ricade alle ore 10:02 UTC di lunedi 21 Dicembre (ovvero alle 11:02 ora italiana e dell'Europa Centrale). Ricordiamo che quello del solstizio invernale è il giorno più corto dell'anno se rapportato alla durata del soleggiamento (9 ore e 8 minuti a Roma, tramonto alle 16:42) anche se la scorsa domenica 13 Dicembre (giorno in cui si festeggia Santa Lucia) il sole è tramontato prima (durata del soleggiamento 9 ore e 11 minuti a Roma, tramonto alle 16:39). Come noto ciò ha generato il noto detto: Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia... Nella sezione meteo è disponibile la tabella con l'orario dei solstizi e degli equinozi fino all'anno 2049.
2020/12/19 08:00
Aggiornamento della pagina comprendente le più comuni FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte alle domande che vengono poste più frequentemente al Cybernauta su tematiche riguardanti la meteorologia e la climatologia.
2020/12/13 19:15
Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Rendimento BTP | 3.57% |
Rendimento Bund | 2.34% |
SPREAD | 123 |
Massimo | 124 |
Minimo | 119 |
Precedente | 121 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTSUSD Dollaro USA | 1.0562 |
GBP Sterlina inglese | 0.83380 |
CHF Franco svizzero | 0.9342 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 164.42 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.6528 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale Europea