A cura di Paolo Ciraci:
consulenza informatica, meteorologia e nautica ed inoltre
sport, tempo libero, turismo, enogastronomia,
bricolage e termoidraulica.
Ideazione, creazione e gestione di siti web, servizi Internet e
social network, ICT/EDP manager & SEO,
Google Product Expert e Webmaster Top Contributor.
Aggiornamento sito
2024/12/20 09:12
1. Camille Rast (SUI)
2. Cornelia Huetter (AUT)
3. Mikaela Shiffrin (USA)
1. Henrik Kristoffersen (NOR)
2. Marco Odermatt (SUI)
3. Atle Lie McGrath (NOR)
La Coppa del Mondo 2025 ha preso il via come di consueto a Soelden (AUT) il 26 ottobre 2024 per concludersi a Sun Valley (USA) dove dal 22 al 27 marzo 2025 sono in programma le finali di tutte le specialità.
1. Tadej Pogacar (SLO)
2. Remco Evenepoel (BEL)
3. Jasper Philipsen (BEL)
1. Team Medellin - EPM (COL)
2. Best PC (ECU)
3. NU Colombia (COL)
1. BELGIO
2. SLOVENIA
3. SPAGNA
aggiornato al 2024/12/17
1. SLO Tadej Pogacar
2. COL Daniel Martinez
3. GBR Geraint Thomas
1. BEL Tim Merlier
2. ITA Jonathan Milan
3. AUS Kaden Groves
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Tadej Pogacar
2. DEN Jonas Vingegaard
3. BEL Remco Evenepoel
1. SLO Primoz Roglic
2. AUS Ben O'Connor
3. ESP Enric Mas
1. SUI Stefan Küng
2. SLO Primoz Roglic
3. ITA Mattia Cattaneo
Le ultime notizie in ambito clima e meteo, nautica, sport e tempo libero in collaborazione con gli amici di Termoidraulica Nigrelli, Coico+3 Articoli Termoidraulici, Termoidraulica Coico, aziende di Roma specializzate nelle forniture, installazione e manutenzione di impianti di condizionamento, riscaldamento, climatizzazione, pannelli solari termici e fotovoltaici, caldaie, climatizzatori, termoclima e gas.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Aggiornate le classifiche dell'UCI Word Tour 2018 con il risultato del Giro di Catalogna 2018 e della Gand-Wevelgem 2018. Grazie al successo finale a Barcellona lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team) si è portato in testa nella classifica individuale precedendo il campione del mondo slovacco Peter Sagan (Bora Hansgrohe) che invece si è imposto nella classica fiamminga precedendo in volata il nostro Elia Viviani. Sceso invece sul terzo gradino del podio il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott). Nella classifica a squadre conduce la Quick - Step Floors (BEL) davanti alla Mitchelton - Scott (AUS) ed alla Movistar Team (ESP). Nella classifica ufficiosa per nazioni il Belgio ha scavalcato l'Italia che precede ora la Spagna. Il prossimo aggiornamento è previsto per mercoledi 28 Marzo alla conclusione del Dwars door Vlaanderen 2018 e per domenica 1° Aprile alla fine del Giro delle Fiandre 2018, seconda grande classica monumento della stagione.
2018/03/25 20:38
Alle 02:00 in punto di questa notte, cioè alle 2018/03/25 01:00 UTC, ricordatevi di portare in avanti le lancette dell'orologio di 60 minuti. L'ora di sonno persa verrà recuperata dopo 217 giorni, ovvero Domenica 28 Ottobre quando alle 03:00, cioè 2018/10/28 02:00 UTC, tornerà in vigore l'ora solare. Per ulteriori dettagli è disponibile la tavola riepilogativa dei periodi di validità dell'ora legale in Italia negli ultimi 100 anni.
2018/03/24 15:50
La Primavera 2018 dal punto di vista astronomico entrerà martedi pomeriggio alle 16:15 UTC, ovvero l'equinozio di primavera quest'anno cadrà alle ore 17:15 secondo l'ora solare italiana. Nella sezione meteorologica del sito è disponibile la tavola precalcolata con l'orario esatto di equinozi e solstizi dall'anno 2000 al 2049.
E' primavera, svegliatevi bambine,
alle cascine Messer Aprile fa il rubacuor.
E a tarda sera, madonne fiorentine,
quante forcine si troveranno sui prati in fior... :-)
2018/03/18 14:15
Conclusa con due gare di anticipo la 52ª edizione della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Il fortissimo vento che ha imperversato sulle finali di Åre (Svezia) ha costretto la FIS a cancellare l'ultimo slalom speciale maschile e lo slalom gigante femminile in programma oggi. L'austriaco Marcel Hirscher è entrato nella leggenda dello sci alpino conquistando la sua 7ª "sfera di cristallo" consecutiva (dal 2012 al 2018), mai nessuno prima di lui era riuscito in tale impresa. Oltre alla classifica generale il campione austriaco si è aggiudicato anche la "coppetta" nello slalom gigante (quarta consecutiva e quinta in carriera) e nello slalom speciale (seconda consecutiva e quinta in totale). In campo femminile la statunitense Mikaela Shiffrin ha centrato il suo secondo successo consecutivo nella classifica generale ed il quinto (secondo consecutivo) in quella dello slalom speciale, mai nella storia dello sci un'atleta così giovane è stato così vincente alla sua età (ha appena compiuto 23 anni). Ricordiamo che l'altra grandissima campionessa staunitense Lindsey Vonn nel corso della stagione è riuscita ad imporsi per 5 volte, portando il totale di vittorie in carriera a 82 e l'anno prossimo potrebbe insidiare il record assoluto di 86 successi detenuto dal più grande campione di tutti i tempi, lo svedese Ingemar Stenmark. Ma dovrà fare i conti con la nostra eccezionale Sofia Goggia che è riuscita a conquistare la coppa di cristallo nella discesa libera con soli 3 punti di vantaggio su Lindsey Vonn che di coppette in carriera ne ha portate a casa 13 (8 in discesa e 5 in super-g) oltre naturalmente ai 4 successi nella Coppa del Mondo generale. Erano 16 anni che un'italiana non si aggiudicava la coppa di specialità nella discesa libera ovvero dai due successi consecutivi di Isolde Kostner nel 2001 e 2002. Da segnalare infine che il nostro Peter Fill, dopo essersi aggiudicato per due anni di seguito (2016 e 2017) la coppetta nella discesa libera quest'anno si è dovuto accontentare di quella conquistata nella combinata alpina. Un saluto infine a Manuela Moelgg e Florian Eisath che con le finali di Are hanno concluso la loro lunga carriera in Coppa del Mondo. Appuntamento ad Ottobre 2018 sul ghiacciaio austriaco di Soelden che come di consueto inaugurerà la Coppa del Mondo 2019.
2018/03/18 13:27
La Milano-Sanremo 2018, prima classica monumento della stagione ciclistica 2018, ha visto il trionfo di Vincenzo Nibali che si è così aggiudicato per la prima volta in carriera la "classica di primavera". Il campione siciliano è scattato sulla salita finale del Poggio staccando il gruppo dei migliori per tagliare il traguardo di Via Roma a braccia alzate precedendo l'australiano Caleb Ewan ed il francese Arnaud Demare.
Con l'occasione si è proceduto all'aggiornamento della classifica complessiva di tutti i 432 corridori che nella storia del ciclismo, dal 1892 ad oggi, si siano imposti in almeno una delle cinque classiche monumento, oppure che si siano aggiudicati uno dei tre grandi giri a tappe, che abbiano indossato la maglia iridata di campione del mondo o che si siano fregiati del titolo di campione olimpico su strada. Con il successo nella Sanremo 2018 Vinceno Nibali si è portato al 16° posto di questa speciale classifica ognitempo raggiungendo altri grandi campioni del passato più o meno recente tra cui Miguel Indurain, Johan Museeuw, Alberto Contador, Louison Bobet e Fabian Cancellara. Il prossimo aggiornamento del palmarè storico è in programma per domenica 1° Aprile in occasione del Giro delle Fiandre 2018.
La classifica generale individuale vede sempre al comando il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott) davanti al polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) ed al belga Tiesj Benoot (Lotto Saudal). Nella classifica a squadre conduce la Mitchelton - Scott (AUS) davanti alla Bahrain - Merida (BNR) ed al Team Sky (GBR). Nella classifica per nazioni l'Italia conduce sulla Spagna e sul Belgio. Il prossimo aggiornamento è previsto per venerdi 23 Marzo al termine della Record Bank E3 Harelbeke 2018 e domenica 25 Marzo alla conclusione del Giro di Catalogna 2018.
2018/03/17 20:52
Aggiornate le classifiche dell'UCI Word Tour 2018 con il risultato finale della Tirreno Adriatico 2018 che ha registrato il successo finale del polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) davanti al nostro Damiano Caruso (BMC Racing Team) ed al britannico Geraint Thomas (Team Sky). La classifica generale individuale vede sempre al comando il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott) mentre al secondo posto è salito il belga Tiesj Benoot (Lotto Saudal). Nella classifica a squadre conduce la Mitchelton - Scott (AUS) davanti al Team Sky (GBR) ed alla BMC Racing Team (USA). Il prossimo aggiornamento è previsto per sabato 17 Marzo alla conclusione della Milano-Sanremo 2018, prima classica monumento della stagione.
2018/03/13 19:50
Aggiornate le classifiche dell'UCI Word Tour 2018 con il risultato delle Strade Bianche 2018, la classica toscana che ha visto il successo in Piazza del Campo a Siena del belga Tiesj Benoot (Lotto Soudal) davanti al francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale) ed all'altro belga Wout Van Aert (Veranda's Willems - Crelan). La classifica generale individuale vede sempre al comando il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott) mentre al secondo posto sale lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team) superando l'australiano Richie Porte (BMC Racing Team). Nella classifica a squadre conduce la Quick - Step Floors (BEL) davanti alla Mitchelton - Scott (AUS) ed alla Bora - Hansgrohe (GER). I prossimi aggiornamenti sono previsti per domenica 11 Marzo alla conclusione della Parigi-Nizza 2018 e martedi 13 Marzo al termine della Tirreno-Adriatico 2018.
2018/03/04 15:20
Aggiornamento al mese di Febbraio 2018 delle statistiche della popolarità delle riviste di nautica italiane con il relativo grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili inserite nella consueta panoramica degli argomenti affrontati in ciascun numero in edicola di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2018/03/01 13:09
Effettuato l'aggiornamento completo dell'archivio storico dei risultati olimpici. Con un buon bottino di 3 medaglie d'oro, due d'argento e 5 di bronzo l'Italia si è classificata al 12° posto nel medagliere finale dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 terminati oggi. Bilancio decisamente migliore della precedente edizione delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 quando si ottennero solamente due medaglie d'argento e sei di bronzo per un modestissimo 22° posto finale. Nel medagliere storico delle Olimpiadi invernali l'Italia con 40 medaglie d'oro in totale è salita al 12° posto superando la Germania Est (DDR) mentre nel medagliere complessivo, invernale ed estivo (246 medaglie d'oro), purtroppo si è persa una posizione a causa del sorpasso della Francia che ci pone al 6° posto assoluto.
2018/02/25 19:59
Aggiornate le classifiche dell'UCI Word Tour 2018 con il risultato finale dell'Abu Dhabi Tour 2018 che ha registrato la vittoria finale dello spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team) davanti all'olandese Wilco Kelderman (Team Sunweb) ed al colombiano Miguel Angel Lopez Moreno (Astana Pro Team). La classifica generale individuale vede sempre al comando il sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott) davanti all'australiano Richie Porte (BMC Racing Team) ed al belga Dries Devenyns (Quick - Step Floors). Nella classifica a squadre conduce la Quick - Step Floors (BEL) davanti alla Mitchelton - Scott (AUS) ed alla Bora - Hansgrohe (GER). Il prossimo aggiornamento è previsto per sabato 3 Marzo alla conclusione delle Strade Bianche 2018.
2018/02/25 19:15
Con le due medaglie d'oro conquistate nello sci di fondo (30 Km TC individuali e staffetta 4x5 Km) nei Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018 la norvegese Marit Bjoergen è diventata l'atleta più vincente in assoluto nella storia delle Olimpiadi Invernali superando in un colpo solo i connazionali Bjorn Daehlie e Ole Einar Bjoerndalen (biathlon). Oltre ai due ori, l'argento e i due bronzi conquistati in Corea portano il bottino della 37enne campionessa norvegese ad un totale di 14 medaglie olimpiche risultato che la pone anche al 7° posto assoluto nella classifica generale degli atleti più medagliati della storia olimpica.
2018/02/25 11:25
Al termine del programma olimpico dello Sci Alpino nei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 è stata aggiornata la pagina riepilogativa del medagliere storico complessivo e di quelli per singola specialità, maschili e femminili. Confermata naturalmente la supremazia dell'Austria che nella storia olimpica ha ottenuto 122 medaglie di cui 38 d'oro, quasi il doppio delle seconda in classifica, la Svizzera, che ha conquistato soltanto 66 medaglie di cui 22 d'oro. Al terzo posto si collocano gli Stati Uniti con 47 medaglie in totale di cui 17 d'oro come la Germania che però ha 7 medaglie d'argento in meno. L'Italia con 32 medaglie di cui 14 d'oro si posiziona in un accettabile 6° posto assoluto.
2018/02/24 13:12
Aggiornamento al mese di Gennaio 2018 delle statistiche sulla popolarità delle riviste di nautica italiane con il relativo grafico delle percentuali di gradimento da parte dei lettori delle pubblicazioni mensili comprese nell'abituale panoramica degli argomenti trattati in ciascun numero in edicola di: Bolina, il Gommone, Giornale della Vela, Nautica, Vela e Motore.
2018/02/01 16:13
Ufficializzato dal CONI l'elenco degli atleti italiani che rappresenteranno il nostro paese ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. Sono 123 gli azzurri convocati comprese due riserve, una in Italia (biathlon) e una in Corea (bob) divisi tra 74 maschi e 49 femmine. La regione più rappresentata è il Trentino-Alto Adige seguita da Lombardia e Veneto. Sarà lo sci alpino la disciplina più rappresentata con 20 atleti seguito dallo sci di fondo con 15 atleti, dal pattinaggio artistico con 11 atleti e dal biathlon con 10 atleti.
2018/01/28 19:40
Aggiornate le classifiche dell'UCI Word Tour 2018 con il risultato della Cadel Evans Great Ocean Road Race 2018 che ha registrato la vittoria dell'australiano Jay McCarthy (Bora - Hansgrohe) davanti al nostro Elia Viviani (Quick - Step Floors) ed al sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott). La classifica generale individuale vede sempre al comando Daryl Impey davanti all'australiano Richie Porte (BMC Racing Team) ed al belga Dries Devenyns (Quick - Step Floors). Nella classifica a squadre conduce la Mitchelton - Scott (AUS) davanti alla Quick - Step Floors (BEL) ed a BMC Racing Team (USA. Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 25 Febbraio al termine dell'Omloop Het Nieuwsblad Elite e dell'Abu Dhabi Tour 2018.
2018/01/28 18:23
Disponibile l'orario giornaliero di svolgimento di tutti i 102 eventi sportivi in calendario nelle 15 discipline dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 in programma in Corea del Sud da venerdi 9 a domenica 25 Febbraio 2018. Tutti gli orari delle gare sono espressi in termini CET (Central Europe Time) ovvero secondo l'ora italiana: per avere l'orario locale vigente in Corea del Sud aggiungere 8 ore a quelle indicate.
2018/01/22 20:40
Inaugurate le classifiche dell'UCI Word Tour 2018 con il risultato finale della prima competizione in calendario, il Santos Tour Down Under 2018 che ha visto il successo finale del sudafricano Daryl Impey (Mitchelton - Scott) davanti all'australiano Richie Porte (BMC Racing Team) ed all'olandese Tom-Jelte Slagter (Team Dimension Data). L'ordine d'arrivo naturalmente costituisce anche la prima classifica generale individuale di questa edizione del World Tour. La classifica a squadre vede in testa la Mitchelton - Scott (AUS) davanti al BMC Racing Team (USA) ed al Team Dimension Data (RSA). Il prossimo aggiornamento è previsto per domenica 28 Gennaio al termine del Cadel Evans Great Ocean Road Race 2018.
2018/01/21 13:10
La RCS, organizzatrice del Giro d'Italia ha comunicato oggi le quattro squadre UCI Professional Continental Teams invitate a partecipare alla 101ª edizione della corsa rosa. Le quattro "wild card" saranno dunque le tre squadre italiane Androni Giocattoli - Sidermec, Bardiani CSF e Wilier Triestina - Selle Italia cui si affiancherà la Israel Cycling Academy in occasione della partenza del Giro 2018 da Gerusalemme con tre tappe in Israele.
2018/01/20 19:40
Presentata oggi la 73ª edizione del Giro di Spagna che prenderà il via da Malaga (Andalusia) sabato 25 Agosto 2018 con un breve cronoprologo individuale per concludersi come di consueto a Madrid domenica 16 Maggio. n programma 21 tappe per un totale di 3271,4 Km con 2 tappe a cronometro individuali, 5 tappe di alta montagna, 6 tappe di media montagna di cui due con arrivo in salita per un totale complessivo di 46 salite. La lunghezza media complessiva delle tappe sarà di 155,8 Km mentre la lunghezza media delle sole 19 tappe in linea sarà di 170 Km. Anche quest'anno sono previsti abbuoni in classifica generale individuale per i primi tre classificati nei traguardi di tappa (10, 6, 4 secondi) e nei vari traguardi intermedi (3, 2, 1 secondi). Maglia rossa in carica è l'inglese Christopher Froome del Team Sky (GBR).
2018/01/13 15:20
Aggiornata la procedura di calcolo delle maree nei principali porti italiani, della Costa Azzurra e di Istria e Dalmazia: è stata estesa fino all'anno 2021 la previsione del livello e dell'orario di alta e bassa marea e l'elaborazione dei relativi grafici di marea e tavole di marea per il Mediterraneo centrale ed inoltre, per comodità del lettore, nella stessa pagina che ospita i risultati dell'elaborazione vengono visualizzate direttamente anche le fasi lunari del periodo di riferimento richiesto.
2018/01/12 18:15
Il proverbio meteorologico del giorno, massime, detti e perle di saggezza popolare...
Rendimento BTP | 3.47% |
Rendimento Bund | 2.30% |
SPREAD | 117 |
Massimo | 117 |
Minimo | 117 |
Precedente | 117 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTSUSD Dollaro USA | 1.0390 |
GBP Sterlina inglese | 0.82965 |
CHF Franco svizzero | 0.9297 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 162.89 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.5831 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale Europea