Presentazione di Eurometeo, il sito con la più ampia, completa ed autorevole rassegna di previsioni meteo, medie climatiche, ed informazioni meteorologiche relative all'Europa ed al Mediterraneo con particolare riguardo ai mari circostanti l'Italia.
"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Il sito è la naturale evoluzione della sezione meteo di Nautica On Line che in quattro anni di attività ha visto crescere esponenzialmente i propri utenti che qui hanno sempre trovato esaurienti risposte alle loro richieste di informazione. Da questa più che positiva esperienza trae linfa Eurometeo che si propone come un vero e proprio "portale meteorologico" di livello europeo che alle soglie del terzo millennio si rivolge a tutti gli utenti del vecchio continente che in città, al mare, in montagna o in campagna sono interessati al tempo ed alla sua evoluzione per poter pianificare al meglio le vacanze, un week-end, un viaggio di lavoro oppure una semplice passeggiata fuori porta.
Non voglio rubare ulteriore spazio e passo subito alla descrizione dei contenuti e delle principali caratteristiche del sito.
La gran mole di informazioni presenti e la necessità di continui e puntuali aggiornamenti ed integrazioni hanno fatto ricadere la scelta su di una impostazione dinamica delle pagine che vengono pertanto costruite di volta in volta dal nostro server a seconda delle richieste dell'utente. Per quanto riguarda l'ampiezza si è adottata una "compatibilità verso il basso" (i classici 600 pixel) in modo da non penalizzare i possessori di vecchi monitor a bassa risoluzione VGA (640x480 pixel) tuttora diffusissimi ad esempio in ambiti aziendali. Tale dimensione consente anche la stampa in verticale (portrait) senza dover essere costretti ad operazioni di "riduzione" che in genere pregiudicano il risultato ottenuto.
La combinazione di colori utilizzata (bianco, grigio chiaro, blu e azzurro) è stata scelta in modo da garantire, oltre ad un buon valore estetico, anche una buona leggibilità in ogni condizione di luce e praticamente con ogni tipo di scheda video. Inoltre lo sfondo chiaro (come per Nautica On Line del resto) consente il minimo affaticamento della vista.
La sezione "Immagini" prevede le seguenti quattro tipologie: 1) Meteosat ed altri satelliti geostazionari; 2) Noaa ed altri satelliti ad orbita polare; 3) Radar meteorologici; 4) Webcam. È probabile che la pagina Meteosat di Eurometeo diventi la più consultata dopo l'Osservatorio Meteorologico. Ricordo che la sua equivalente su Nautica On Line Meteo veniva consultata da oltre il 60% degli utenti. Completamente nuove, invece, sono le pagine dedicate ai satelliti polari e ai radar; soprattutto la prima è particolarmente interessante in quanto permette di godere di immagini veramente splendide del nostro continente.
Sicuramente la più ampia sezione del sito con una vastissima gamma di mappe meteorologiche di tutti i tipi sia analitiche che previsive. A titolo di esempio, tra le carte MRF (Medium Range Forecast), oltre alle già citate carte COLA/IGES, ricordo quelle di Sunba2 e di Unisys Weather / WXP che ne produce anche sul modello AVN (Aviation) ed ECMWF (European Center for Medium range Weather Forecasts). Naturalmente sono presenti anche le carte prodotte direttamente dal Centro Europeo. Una ampia pagina è dedicata ai meteofax di cui mi sono più volte occupato in questa rubrica. Sono elencate inoltre una moltitudine di carte sinottiche al suolo con l'indicazione dei fronti, carte del tempo significativo, carte delle temperature, delle precipitazioni e della copertura nuvolosa. Posto di rilievo occupano i modelli ad area limitata (Limited Area Model) ad alta risoluzione fra cui ricordo DALAM dell'UCEA (Ufficio Centrale di Ecologia Agraria), MASS di Infomet e MM5 dell'Università dell'Aquila.
Questa sezione, molto importante soprattutto per i diportisti, raccoglie bollettini ed avvisi in formato testuale, con particolare riguardo al Mediterraneo (es. il nostro Meteomar), carte dello stato del mare e dei venti, carte della temperatura delle acque, osservazioni in diretta dai mari del mondo. In grande evidenza i link alle Pilot Chart ed alle correnti del Mediterraneo.
Questa sezione ospiterà prossimamente un vastissimo ed esclusivo database di dati statistici su temperature e precipitazioni di un gran numero di stazioni climatiche europee. Sono inoltre richiamate le sopra citate pilot chart che illustrano per mese e per stagione la rosa dei venti l'indicazione dei venti prevalenti sul Mediterraneo nonché le statistiche delle stazioni meteo italiane (MC-link Meteo) e di tutto il mondo (WorldClimate).
Una nutrita raccolta di risorse, articoli e documenti scientifici, didattici e divulgativi tra cui spiccano le guide e i glossari meteorologici. A breve saranno disponibili apposite pagine dedicate alle maree, ai calcoli meteorologici, alle applicazioni e al software per computer.
Con Eurometeo (e la sua versione in lingua inglese Euroweather.net) spero di aver realizzato un prodotto che possa soddisfare pienamente le esigenze dei cittadini europei e riscuotere lo stesso successo che i diportisti italiani, con il loro crescente consenso ed interesse, hanno decretato per Nautica On Line.