Le informazioni nautiche e meteorologiche disponibili su Nautica On Line, il nuovo servizio telematico di Nautica Editrice, presentato in occasione della 35ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Paolo Ciraci e il direttore della rivista "Nautica" Lucio Petrone presentano Nautica On Line al Salone Nautico Internazionale di Genova il 14 Ottobre 1995.
"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Brogliaccio - Meteorologia - Boatshow - ShipChandler - Charter - Navigando tra le Norme - Sport - Cultura - Giochi.
Veniamo ora ad esaminare i contenuti delle singole sezioni.
Attualità Indici della rivista Tecnica Vento e vele Motore e impianti di bordo Sicurezza in mare Manutenzione e restauro Elettronica e strumenti di bordo L'università della pesca La cambusa
Naturalmente nuovi argomenti verranno aggiunti nei prossimi mesi in modo da creare una vera e propria banca dati che copra praticamente tutti gli aspetti della nautica e della navigazione.
Non stiamo qui ad elencare nel dettaglio i contenuti di questa sezione anche perché, considerati i tempi tecnici di stampa della rivista, al momento in cui state leggendo queste righe Nautica On Line sarà stato aggiornato più volte. Infatti è proprio questo uno dei grandi punti di forza del nostro servizio: l'aggiornamento continuo ed in tempo reale.
Vogliamo soltanto citare la presenza degli indici generali della rivista (1993, 1994 e 1995), gli avvisi ai naviganti, il taccuino nautico e in particolare la pagina "CyberNautica" e il "Forum" di Nautica On Line. Soffermiamoci brevemente su questi due ultimi argomenti.
Tramite la pagina "CyberNautica" gli utenti potranno materialmente intraprendere la navigazione su Internet verso "porti" lontani, magari in America o Australia, semplicemente con un click del mouse su uno dei tantissimi "link" che la pagina mette a disposizione.
Il Forum è il luogo di incontro tra gli utenti di Nautica On Line e la redazione. Una piazza in cui discutere dei problemi e condividere le gioie della nautica da diporto. Aneddoti, brevi racconti, segnalazioni di iniziative, commenti e proposte o anche semplici saluti sono i benvenuti nel nostro Forum. Tutti gli utenti possono essere abilitati ad inserire propri messaggi semplicemente compilando il modulo di registrazione al nostro servizio che ricordiamo è completamente gratuito.
Avremo modo prossimamente in questa rubrica di trattare ampiamente delle informazioni meteo disponibili su Nautica On Line. Per il momento ci limitiamo ad elencare i principali dati disponibili.
Anzitutto ci sono le immagini all'infrarosso dell'Europa e del Nordafrica trasmesse ogni mezzora dal satellite europeo Meteosat 5. Oltre all'ultima immagine trasmessa sono disponibili archivi delle precedenti immagini qualora si avesse la necessità di seguire la varie fasi di spostamento delle perturbazioni e di formazione e disfacimento dei corpi nuvolosi. Di prossima attivazione sono i collegamenti con server che forniscono animazioni delle immagini Meteosat esattamente uguali a quelle che siamo abituati a vedere tutti i giorni nei vari notiziari meteorologici televisivi.
Abbiamo poi le carte meteorologiche tra cui spiccano quelle isobariche con la situazione attuale al suolo ed in quota tratte da varie fonti come, ad esempio, l'European Center for Medium range Weather Forecasts. Altre carte disponibili sono quelle delle temperature e delle precipitazioni rese disponibili dall'American Meteorological Society e dall'Università di Reading. Molto interessanti sono poi le carte elaborate dal citato centro europeo con le previsioni al suolo ed in quota valide fino a sette giorni.
Il Meteomar è uno dei servizi più importanti per i diportisti nautici e a breve il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare provvederà a diffonderlo anche sulla rete Internet; Nautica On Line è già pronto a prelevarlo per voi. Nel frattempo abbiamo reso disponibile la versione che la RAI diffonde via televideo.
La parte del leone la fanno, naturalmente, le impressioni di navigazione rese nella storia ultratrentennale della rivista. L'utente può ricercare in un database di oltre 1700 prove in quale numero della rivista è stata provata la barca che più gli interessa e nel caso di esito favorevole potrà richiedere direttamente alla redazione l'arretrato o copia dell'articolo.
L'interesse dell'utente nel conoscere prezzi e condizioni di vendita potrà essere sempre maggiormente soddisfatto dalle proposte dei cantieri, degli importatori e dei brokers che vorranno far conoscere i propri prodotti anche su Internet. Grazie alle possibilità ipertestuali offerte dal nostro servizio sarà sempre possibile passare con un semplice click del mouse da Nautica On Line alle brochure, cataloghi e listini dei vari operatori del settore.
Anche i piccoli annunci di compravendita dell'usato hanno il loro spazio sul nostro server. Chi fosse interessato all'acquisto di barche, gommoni, motori, carrelli posti barca ecc. dovrà semplicemente digitare la sua richiesta ottenendo in tempo reale un elenco di tutti gli annunci che potrebbero fare al caso suo.
Nella versione on line dell'annuario degli accessori è presente l'elenco alfabetico di tutti i produttori, importatori e distributori di accessori italiani. Tale elenco è organizzato in modo da facilitarne al massimo la consultazione. Inoltre è presente l'indice per categoria di accessori e grazie alla ipertestualità è sempre possibile passare da questo all'elenco alfabetico dei produttori e distributori nonché alle loro brochures.
Gli accessori rappresentano un parte rilevante del mercato nautico ed è quindi fondamentale farne conoscere gli elementi di novità e di tecnologia sempre più sofisticata ed evoluta.
Oltre agli accessori in questa sezione troviamo anche la "biblioteca di bordo", un'ampia raccolta di schede di libri di mare o comunque di rilevanza nautica con relativa breve recensione.
Naturalmente non possono mancare le altre nostre grandi pubblicazioni: il già citato Annuario della Nautica, le Pagine Azzurre e Rapsodia Blu, lo splendido volume di Luca Sonnino Sorisio dedicato al mare in poesia, prosa e fotografia di cui è possibile consultarne i testi.
E' presente inoltre la versione on line del nostro "Vademecum del diportista", testo indispensabile per andare per mare tranquilli e sicuri. Ora non è più necessario attendere i tempi lunghi delle varie riedizioni e ristampe; con Nautica On Line è sempre in linea la versione continuamente aggiornata.
Con questo pensiamo di aver dato un'idea di quanto è possibile trovare in Nautica On Line. Con orgoglio dobbiamo dire che il nostro servizio è partito con il piede giusto, pieno di materiale interessante ed i numerosi commenti lusinghieri che quotidianamente ci pervengono via posta elettronica da parte dei tanti utenti che già lo utilizzano lo confermano.