Le carte meteo elaborate con il modello previsivo ad area limitata predisposto dall'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria (UCEA) del Ministero per le Politiche Agricole nell'ambito del Servizio Agro Meteorologico Nazionale
"Il Cybernauta", la rubrica mensile da cui è tratto il presente articolo, è stata pubblicata sulla rivista Nautica da Novembre 1995 (n. 403) fino ad Ottobre 2001 (n. 474) ed aveva come tema conduttore il rapporto tra la nautica, la meteorologia e la rete Internet. Considerata pertanto la materia in continua e frenetica evoluzione, alcune delle informazioni fornite possono risultare oggi obsolete ed andrebbero pertanto utilizzate soprattutto a fini storici.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Un classico esempio di ottima informazione ben "nascosta" tra le pagine di un Ministero è costituito dalle carte relative all'Italia e all'Europa prodotte dal modello meteorologico DALAM (Data Assimilation Limited Area Model). Io stesso se non avessi ricevuto un apposito comunicato stampa probabilmente non avrei scoperto con tempestività questo interessante prodotto gestito dall'Ufficio Centrale di Ecologia Agraria (UCEA) del Ministero per le Politiche Agricole (MiPA) nell'ambito del Servizio Agrometeorologico Nazionale (SIAN). Il Servizio controlla, analizza e prevede gli eventi meteorologici che possono influenzare l'agricoltura e condizionare le produzioni finali, fornendo elementi informativi utili per la corretta applicazione delle pratiche agricole e la riduzione dell'impatto ambientale. Il SIAN si avvale della rete meteorologica per l'agricoltura, integrata con quella dell'Aeronautica Militare e con le reti regionali, per elaborare e distribuire in tempo reale i dati raccolti da più di 2000 stazioni automatiche, collegate ad un centro di controllo che consente di acquisire e archiviare i vari parametri meteorologici a diverse altezze in aria e nel suolo, secondo gli standard del WMO (World Meteorological Organization).
Il DALAM è un modello numerico idrostatico a mesoscala in grado di simulare l'evoluzione temporale delle condizioni meteorologiche tramite specifiche equazioni che descrivono la fisica dell'atmosfera. I dati di partenza sono costituiti dai campi di analisi relativi alle ore 00:00 UTC integrati dalle previsioni triorarie fornite dal Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF). La risoluzione orizzontale del modello è di 30 Km e quella verticale di 20 livelli. Quotidianamente vengono prodotte previsioni a partire dalle ore 00 del giorno corrente fino alle 72 ore successive con intervalli di 12 ore delle seguenti variabili meteorologiche: a) precipitazione totale cumulata nelle 12 ore precedenti; b) copertura nuvolosa; c) temperatura a 2 metri; d) vento a 10 metri; e) neve cumulata nelle 12 ore precedenti; f) pressione al suolo; g) altezza geopotenziale a 850 hPa; h) altezza geopotenziale a 500 hPa. Il DALAM opera su una griglia geografica che si estende da 30°N a 56°N e da 5°W a 26°E, coprendo quindi tutta l'Europa centrale e buona parte del Mediterraneo. Le stesse carte sono comunque disponibili anche con zoom sull'Italia. Ricordo che per generare le 96 carte previste occorre un notevole tempo di elaborazione per cui è possibile che in certi momenti della giornata qualcuna di esse può risultare non disponibile.
Qualche appunto mi sento di muoverlo nei confronti del formato utilizzato (445x522 pixel) che, pur consentendo un trasferimento rapido, in qualche caso è insufficiente a visualizzare al meglio alcune informazioni come, ad esempio, la velocità e la direzione del vento i cui indicatori risultano troppo piccoli. Inoltre sarebbe stato opportuno consentire lo zoom sull'Italia direttamente dalla pagina di selezione anziché da quella di visualizzazione dell'Europa.
A parte questi piccoli appunti debbo dire che il DALAM, cui Nautica On Line dedica una apposita pagina, si dimostra un ottimo modello ad area limitata che assume un ruolo di assoluto rilievo nel panorama italiano ed internazionale dei servizi meteorologici professionali.