Il calendario e tutte le informazioni utili sulla 58ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova dal 20 al 25 settembre 2018. Espositori, programma, comunicati stampa, meeting, convegni ed eventi collaterali. Il meteo e le medie climatiche di Genova.
Totale 609 aziende
al 25 Settembre 2018
I Saloni Nautici Srl
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769811
Fax +39 010-5531104
info@isaloninautici.com
Confindustria Nautica
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769800
Fax +39 010-5531104
confindustrianautica.net
Fiera di Genova SpA
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova (GE)
Tel. +39 010-53911
Fax +39 010-5391270
www.fiera.ge.it
fierage@fiera.ge.it
Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.
I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Salone 2021 Salone 2020 Salone 2019 Salone 2018 Salone 2017 Salone 2016 Salone 2015 Salone 2014 Salone 2013 Salone 2012
Questa mattina a Roma, presso la Pinacoteca del Tesoriere, si è riunita l'Assemblea dei Soci UCINA, Confindustria Nautica che ha radunato gli imprenditori della nautica da diporto italiana per confrontarsi sulle attività svolte e delineare i progetti associativi futuri. Nell'occasione, come da tradizione, è stata comunicata la data del 59° Salone Nautico Internazionale che si svolgerà a Genova da giovedi 19 a martedi 24 Settembre 2019 per la quale il 96.7% degli espositori di quest'anno ha confermato il proprio interesse anche per l'edizione 2019. Comunicati inoltre i "numeri" definitivi del 58° Salone Nautico dello scorso settembre che ha visto la presenza di 174.610 visitatori, il 16% in più rispetto al 2017, di cui 57.000 stranieri, 951 brand esposti su oltre 200.000 mq tra spazi a terra e in acqua, 62 sono state le nuove partecipazioni di cui il 58% dall'estero.
Si è chiuso ieri sera il 58° Salone Nautico Internazionale di Genova, un'edizione da record con 174.610 visitatori, il +16% in più rispetto allo scorso anno, che non ha dato solo ottimi risultati dal punto di vista degli affari, ma anche in termini di indotto della Provincia di Genova e di marketing territoriale dell'intera Liguria.
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di chiusura del 58° Salone Nautico che ha riunito 951 espositori, in oltre 200.000 mq tra spazi a terra e in acqua. 62 sono state le nuove partecipazioni, di cui 58% dall'estero. Gli operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica sono stati 150, provenienti da 27 Paesi.
Un Salone Nautico gremito e soleggiato ha accolto questa mattina Sergio Mattarella, primo Presidente della Repubblica Italiana a visitare ufficialmente alla manifestazione nelle sue 58 edizione. Il Presidente Mattarella ha raggiunto il Salone Nautico su una motovedetta della Guardia di Finanza accompagnato da Marco Bucci, Sindaco di Genova, da Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e da Fiamma Spenadal, Prefetto di Genova. Sul pontile, ad attendere Il Presidente della Repubblica erano Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica ed i vertici dell'Associazione.
La sede dello Yacht Club Italiano in Porticciolo Duca degli Abruzzi, ha accolto ieri sera 500 tra espositori, appassionati del mare, dello sport e tantissimi genovesi che hanno partecipato alla gara di solidarietà organizzata dal Salone Nautico a favore dell'Istituto Giannina Gaslini alla presenza Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, dell'Assessore allo sport Ilaria Cavo, del Sindaco di Genova Marco Bucci e di Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica. La serata è stata condotta da Tessa Gelisio, giornalista televisiva, specializzata in trasmissioni dedicate al mare e all'ambiente, che da anni rappresenta il volto della serata inaugurale del Salone Nautico. Al suo fianco Federica Pellegrini e Luca Dotto, due grandi campioni del nuoto italiano.
Inaugurato oggi il 58° Salone Nautico con la tradizionale cerimonia di apertura e l'alzabandiera a cura del corpo delle Capitanerie di Porto alla presenza di Danilo Toninelli, Ministro delle infrastrutture e trasporti, Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova. Presentati i dati della pubblicazione "La Nautica in Cifre 2018" da dove risulta un incremento del +12,8% del fatturato globale 2017.
Prenderà il via domani alle ore 10:00 la 58° edizione del Salone Nautico a Genova dal 20 al 25 Settembre, inaugurazione alla presenza del Ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli accolto da Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica che organizza la mainfestazione. Alle 15:30 nel corso del Boating Economic Forum verranno presentati i dati dei mercato aggiornati nella pubblicazione "Nautica in Cifre".
Venerdi 21 Settembre alle ore 20:30 il Porticciolo Duca degli Abruzzi sede dello Yacht Club Italiano, si illuminerà a fest per inaugurare il 58° Salone Nautico di Genova per una serata dedicata allo sport, ricca di sorprese e con ospiti d'eccellenza tra cui Federica Pellegrini, Luca Dotto e Mauro Pelaschier. Il ricavato della serata dell'Istituto Giannina Gaslini, l'ospedale pediatrico genovese che rappresenta un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale nella ricerca scientifica e nella cura dei bambini.
Venerdi 14 settembre sarà un momento di commemorazione e rinascita per Genova. Alle ore 11:36, anche il Salone Nautico e UCINA - Confindustria Nautica si fermeranno assieme a tutta la città in onore delle vittime ad un mese esatto dal crollo del viadotto Morandi.
Il crollo del viadotto Morandi ha comportato una revisione della viabilità stradale nella zona Ovest della città e per chi arriva a Genova da ponente. Le soluzioni scelte sono il risultato di una serie di tavoli di lavoro permanenti, grazie ai quali sono state attivate da subito una serie di misure per rendere la circolazione alternativa più scorrevole possibile con i flussi di traffico monitorati costantemente al fine di eventuali ulteriori ottimizzazioni.
Chi arriva da ponente in auto con l'autostrada A10 deve uscire obbligatoriamente al casello di Genova Aeroporto per immettersi sul percorso urbano che porta alla nuova strada a sei corsie Guido Rossa da cui può rientrare in autostrada al casello di Genova Ovest imboccando la A7 in direzione Milano/Torino oppure la A12/E80 in direzione Livorno. Il Salone Nautico è comunque raggiungibile proseguendo il percorso urbano tramite la sopraelevata Aldo Moro. Chi arriva da Torino dovrà proseguire sulla A21, oltre il bivio della A26 ed immettersi sulla A7 in direzione Genova per uscire a Genova Ovest o a Genova Est. Nulla cambia per chi arriva da Milano con l'autostrada A7, l'uscita al casello di Genova Ovest consente l'accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il Salone Nautico. In alternativa è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi direttamente verso la zona di piazzale Kennedy, il tradizionale punto di riferimento per i visitatori del Salone Nautico.
Le linee ferroviarie da e per Milano, Bologna, Roma e per il ponente (Ventimiglia e Francia) funzionano regolarmente. E' stato potenziato il servizio delle linee dei treni metropolitani, grazie all'accordo con Ferrovie dello Stato e Regione Liguria sono 46 i treni regionali in più tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Principe durante la settimana lavorativa (un treno ogni 15 minuti).
Per agevolare la mobilità dei cittadini e degli utenti, Comune di Genova ed AMT hanno avviato "Servizio speciale SP", bus gratuito (tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00) tra la stazione ferroviaria di Genova Principe in Piazza Acquaverde e fino a Sestri Ponente (Via Hermada) con transito, in entrambe le direzioni, all'Aeroporto Cristoforo Colombo (area Arrivi, piano terra). Il servizio pubblico Volabus è regolarmente in funzione.
Presso la sede del quotidiano Il Sole 24 Ore è stata presentata questa mattina l'edizione 2018 del Salone Nautico organizzato a Genova da giovedi 20 a martedi 25 Settembre da UCINA Confindustria Nautica. Sono intervenuti Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Nicola Carlone, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria e il Direttore Generale di Agenzia ICE, Piergiorgio Borgogelli. Moderatore della conferenza è stato il Vice Direttore de Il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti.
Il 58° Salone Nautico si inserisce in un contesto economico mondiale, europeo e italiano che si conferma positivo. Un trend di crescita consolidato per l'industria della nautica in Italia con un incremento ancora una volta a due cifre del fatturato complessivo come si ricava dall'edizione 2018 de La Nautica in Cifre, pubblicazione dell'Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison ed Assilea, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sarà divulgata il prossimo 20 settembre.
Tutti gli espositori della scorsa edizione hanno onfermato per il 2018 la propria partecipazione raggiungendo così le 948 unità, pari ad un incremento del +7,2% rispetto al 2017 con ben 62 nuove partecipazioni, di cui il 58% dall'estero.
Orario d'apertura
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30 da giovedi 20 a martedi 25 Settembre 2018.
Costo del biglietto
intero 15 EUR, ridotto 13 EUR, intero online 13,50 EUR + prevendita.
L'ingresso è gratuito per i ragazzi nati dopo il 1° Gennaio 2005 se accompagnati da un adulto nonché per gli accompagnatori di disabili non deambulanti. Biglietto ridotto per i disabili con invalidità superiore al 66% nonché per le comitive di almeno 30 persone con ingresso di gruppo.
I biglietti possono essere acquistati in orario di apertura presso tutte le casse aperte dalle ore 9:30 e sarà valido esclusivamente per il giorno di emissione. I biglietti ridotti sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie all'ingresso di Levante della Fiera di Genova in P.le Kennedy, 1. È possibile acquistare i biglietti online in prevendita sul sito VivaTicket by BestUnion.
Come arrivare al Salone
Il quartiere fieristico è situato al centro di Genova in zona Foce. Proveniendo dall'autostrada
A12 si consiglia di uscire al casello Genova-Est oppure a Genova-Nervi e seguire le indicazioni "Fiera".
Proveniendo invece dalla A7 (Milano-Genova) e dalla A26 (Autotrada dei Trafori) occorre
uscire al casello Genova-Ovest immettendosi
sulla Sopraelevata che conduce direttamente in Corso Marconi e quindi
all'ingresso del quartiere fieristico.
A causa del crollo del viadotto Morandi chi proviene da ponente
sulla A10 (Autostrada dei Fiori) dovrà uscire obbligatriamente
al casello di Genova Aeroporto ed immettersi sulla nuova strada urbana a sei corsie Guido Rossa
da cui può rientrare in autostrada al casello di Genova Ovest.
La stazione ferroviaria principale è
Genova-Principe che dista circa 4 Km dalla Fiera cui è collegata dalla linea di autobus 20
(Sampierdarena-Foce). L'altra stazione ferroviaria è Genova-Brignole ad 1 Km
dalla Fiera raggiungibile con la linea di autobus 31 (Brignole-Fiera-Quarto).
L'aeroporto Cristoforo Colombo in zona Sestri Ponente
dista circa 10 Km dalla Fiera ed è collegato con un bus navetta
alle due stazioni ferroviarie di Genova.
Parcheggi
A Genova sono disponibili circa 3700 posti auto
per l'intera durata della manifestazione suddivisi in numerosi parcheggi
all'aperto (Piazza della Vittoria, Piazza Paolo da Novi, P.le Kennedy, P.le Luther King, P.le Vittorio Veneto)
e coperti (Autopark Piccapietra, Park Vittoria, Lambruschini Park, City Park Madre di Dio)
individuabili facilmente seguendo la segnaletica di riferimento.
Appositi servizi di bus navetta e battelli collegheranno
i parcheggi alla Fiera di Genova.
Effemeridi di oggi a Genova. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.
00:00 | 06:00 | 12:00 | 18:00 |
- | - | - | - |
° | ° | ° | ° |
% | % | % | % |
- | - | - | - |
- | - | - | - |
La previsione del tempo su Genova nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine su Genova.
Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.
Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.
Genova Sestri Ponente | 1200 |
Marina Genova Aeroporto | 500 |
Genova Porto Vecchio | 440 |
Genova Duca degli Abruzzi | 380 |
Marina Fiera di Genova | 300 |
Genova Marina Porto Antico | 280 |
Genova Marina Molo Vecchio | 160 |
Genova Sturla | - |
Genova Nervi | - |
Genova Voltri | - |
Nella tabella sono elencati tutti i porti di Genova, sia quelli turistici che commerciali, con il numero teorico di posti barca disponibili. Il porto di Voltri (VTE, Voltri Terminal Europa) è riservato esclusivamente ai container, Sturla è un semplice approdo mentre nel porticciolo di Nervi i posti barca non sono prenotabili. Qualora si desideri ormeggiare a Genova durante il periodo di svoglimento del Salone Nautico si consiglia di prenotare con congruo anticipo il proprio posto barca. Per ulteriori informazioni contattare direttamente i Marina privati oppure l'autorità marittima di Genova tel. 010-27771, email:
USD Dollaro USA | 1.0390 |
GBP Sterlina inglese | 0.82965 |
CHF Franco svizzero | 0.9297 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 162.89 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.5831 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale EuropeaRendimento BTP | 3.45% |
Rendimento Bund | 2.28% |
SPREAD | 117 |
Massimo | 119 |
Minimo | 116 |
Precedente | 117 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTS