Il calendario e tutte le informazioni utili sulla 57ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21 al 26 settembre 2017. Programma, espositori, comunicati stampa, convegni, meeting ed eventi collaterali. Il meteo e le medie climatiche di Genova.
Totale 584 aziende
al 26 settembre 2017
I Saloni Nautici Srl
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769811
Fax +39 010-5531104
info@isaloninautici.com
Confindustria Nautica
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769800
Fax +39 010-5531104
confindustrianautica.net
Fiera di Genova SpA
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova (GE)
Tel. +39 010-53911
Fax +39 010-5391270
www.fiera.ge.it
fierage@fiera.ge.it
Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.
I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Salone 2021 Salone 2020 Salone 2019 Salone 2018 Salone 2017 Salone 2016 Salone 2015 Salone 2014 Salone 2013 Salone 2012
A dieci giorni dalla chiusura del Salone Nautico di Genova 2017 UCINA Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, organizzatori della manifestazione dei record, hanno fatto il punto sul successo di un'edizione che ha visto eccezionali risultati sia dal punto di vista dell'affluenza di visitatori che sotto il profilo degli affari conclusi. I numeri presentati oggi registrano ben 148.228 visitatori, il 16.5% in più dello scorso anno, 884 brand esposti, 1.100 imbarcazioni, 31 Paesi rappresentati, 70 nuovi espositori e 3.428 prove di barche in mare (2.416 nel 2016).
Nella conferenza stampa di chiusura del 57° Salone Nautico di Genova svoltasi questa mattina alla presenza del sindaco Marco Bucci, del governatore della Liguria Giovanni Toti e naturalmente di Carla Demaria presidente UCINA Confindustria Nautica, sono stati diffusi i primi dati sulla partecipazione e l'affluenza dei visitatori che si stimano tra 145.000 e 150.000 con un incremento rispetto al 2016 che potrebbe raggiungere il 18% a suggellare il successo di questa edizione specchio della crescita del 18.6% dell'intero mercato a conferma della ripresa dell'intero settore nautico.
Presentata al Salone Nautico di Genova la 38ª edizione della "Nautica in Cifre" il rapporto statistico, redatto dall'Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica. Tra i principali dati illustrati nel volume da segnalare la crescita del fatturato globale del settore nel 2016 che ha raggiunto i 3.44 miliardi di euro con un incremento del 18.6% rispetto al 2015 mentre il mercato interno ha registrato una crescita del 21.8%. Importante anche la crescita del 25% dei contratti di leasing nautico.
Inaugurata questa mattina l'edizione 2017 del Salone Nautico Internazionale di Genova con una cerimonia cui hanno presenziato oltre 500 persone tra autorità, imprenditori, giornalisti e tanti appassionati. Sono intervenuti Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Giovanni Toti, Governatore della regione Liguria, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova e Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica.
Tra le iniziative in programma al prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova si segnala One Ocean Forum, evento promosso dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato alla sostenibilità dell'ambiente marino. La manifestazione, in occasione dei 50 anni dello YCCS, si terrà a Milano il 3 e 4 Ottobre prossimi nasce come momento di condivisione e sensibilizzazione sul grande tema della sostenibilità degli oceani dal punto di vista ambientale alla ricerca di "best practice" in grado di diffondere la consapevolezza sulle problematiche dell'ecosistema marino.
Tra gli eventi in calendario nel prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova anche la 30ª edizione della Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano. Tutti in mare dunque sabato 23 Settembre per festeggiare i 30 anni della celebre veleggiata di centinaia di barche nello specchio d'acqua di fronte al Lido di Albaro. Previsti due diversi percorsi per venire incontro alle esigenze sia delle barche più piccole che di quelle più grandi. La regata sarà aperta a tutte le imbarcazioni superiori a 6 metri di lunghezza con partenza alle ore 11:00. Anche il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha annunciato la sua iscrizione alla manifestazione.
"La Piazza del Vento" è un progetto dello studio d'architettura OBR di Paolo Brescia e Tommaso PrincipiPaolo Brescia scaturito da una ispirazione di Renzo Piano come contributo offerto alla città di Genova in occasione della 57ª edizione del Salone Nautico. L'opera consentirà al pubblico del Salone ed ai genovesi tutti di interagire con i vari fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole...) grazie ad un "campo" di 57 alberi in legno di acero rosso e acciaio bianco alti 12 metri e strallati tra loro con delle sartie in tessile su cui sono inferiti dei fiocchi triangolari in dacron. Sulla cim degli alberi saranno installati dei windex cuciti con tessuti di spinnaker colorati a forma di "fiamma" che evidenzieranno la direzione e l'intensità del vento. Previste dagli architetti anche delle altalene tra gli alberi da utilizzarsi in coppia all'ombra delle vele con vista mare.
Presentata ufficialmente questa mattina a Palazzo Tursi la 57ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 21 al 26 settembre 2017 organizzato da UCINA Confindustria Nautica. Alla manifestazione sono intervenuti: - Il sindaco di Genova, Marco Bucci: "il vento è cambiato. Il Salone è un'occasione e vogliamo che tutti sappiano che Genova ama il Nautico"; - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "E' cresciuta immensamente la fiducia per il futuro della città e della nautica. Sarà un Salone di svolta per Genova che vuol essere capitale del Mediterraneo"; - Il Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone: "L'entusiasmo delle istituzioni fa ben sperare. Sarà il Salone della ripartenza"; - Il Presidente UCINA Carla Demaria: "Le istituzioni locali hanno riconosciuto il valore di UCINA come organizzatore del Salone. Questo è il Salone di Confindustria per tutte le aziende del settore". Alcuni numeri: espositori +8%, imbarcazioni +8% con 80 nuove barche in acqua e 70 brand tra nuovi e importanti ritorni. L'edizione 2017 del Salone di Genova sarà dedicata a Carlo Riva e verrà inaugurato giovedi 21 settembre dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Vice Ministro dell'Economia e Finanza, Luigi Casero e dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Molte le novità che arricchiranno il programma delle giornate del 57° Salone Nautico di Genova dal 21 al 26 Settembre prossimi. UCINA Confindustria Nautica, attraverso il suo laboratorio di idee Forum UCINA, ogni anno ha predisposto un un'importante calendario di seminari a partire dal convegno inaugurale "Nautica: Ritorno e Futuro" di giovedi 21 Settembre. Nel pomeriggio sarà la volta della presentazione della "Nautica in Cifre 2017", il compendio statistico sui dati di mercato realizzato da oltre 20 anni da UCINA. Nel corso della manifestazione seguiranno la "IVª Conferenza sul Turismo costiero e marittimo" organizzata in collaborazione con EBI e Federturismo ed i tradizionali convegni su Normativa e Fisco. Tra gli altri temi ed eventi ricordiamo "Design Industriale made in Italy", workshop tecnici organizzati in collaborazione con Atena su design e stampa 3D, ONE OCEAN Forum sui progetti innovativi per la salvaguardia dell'ambiente marino ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda, "Vela E-Vento - Naufragi in regata e sicurezza in mare" eventi organizzati da Harken Italy.
Orario d'apertura
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30
Costo del biglietto
intero 15 EUR, ridotto 13 EUR, intero online 13,50 EUR + prevendita.
L'ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni d'età se accompagnati da un adulto nonché per gli accompagnatori di disabili non deambulanti. Biglietto ridotto per i disabili con invalidità superiore al 66% nonché per le comitive di almeno 30 persone con ingresso di gruppo.
I biglietti possono essere acquistati in orario di apertura presso tutte le casse aperte dalle ore 9:30 e sarà valido esclusivamente per il giorno di emissione. I biglietti ridotti sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie all'ingresso di Levante della Fiera di Genova in P.le Kennedy, 1. È possibile acquistare i biglietti online in prevendita sul sito VivaTicket by BestUnion.
Come arrivare al Salone
Il quartiere fieristico è situato al centro di Genova in zona Foce. Proveniendo dall'autostrada
A12 si consiglia di uscire al casello Genova-Est oppure a Genova-Nervi e seguire le indicazioni "Fiera".
Proveniendo invece dalla A7 (Milano-Genova), dalla A10 (Autostrada dei Fiori) e dalla
A26 (Autotrada dei Trafori) occorre uscire al casello Genova-Ovest immettendosi
sulla Sopraelevata che conduce direttamente in Corso Marconi e quindi
all'ingresso del quartiere fieristico. La stazione ferroviaria principale è
Genova-Principe che dista circa 4 Km dalla Fiera cui è collegata dalla linea di autobus 20
(Sampierdarena-Foce). L'altra stazione ferroviaria è Genova-Brignole ad 1 Km
dalla Fiera raggiungibile con la linea di autobus 31 (Brignole-Fiera-Quarto).
L'aeroporto Cristoforo Colombo in zona Sestri Ponente
dista circa 10 Km dalla Fiera ed è collegato con un bus navetta
alle due stazioni ferroviarie di Genova.
Parcheggi
A Genova sono disponibili circa 3700 posti auto
per l'intera durata della manifestazione suddivisi in numerosi parcheggi
all'aperto (Piazza della Vittoria, Piazza Paolo da Novi, P.le Kennedy, P.le Luther King, P.le Vittorio Veneto)
e coperti (Autopark Piccapietra, Park Vittoria, Lambruschini Park, City Park Madre di Dio)
individuabili facilmente seguendo la segnaletica di riferimento.
Appositi servizi di bus navetta e battelli collegheranno
i parcheggi alla Fiera di Genova.
Effemeridi di oggi a Genova. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.
00:00 | 06:00 | 12:00 | 18:00 |
- | - | - | - |
° | ° | ° | ° |
% | % | % | % |
- | - | - | - |
- | - | - | - |
La previsione del tempo su Genova nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine su Genova.
Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.
Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.
Genova Sestri Ponente | 1200 |
Marina Genova Aeroporto | 500 |
Genova Porto Vecchio | 440 |
Genova Duca degli Abruzzi | 380 |
Marina Fiera di Genova | 300 |
Genova Marina Porto Antico | 280 |
Genova Marina Molo Vecchio | 160 |
Genova Sturla | - |
Genova Nervi | - |
Genova Voltri | - |
Nella tabella sono elencati tutti i porti di Genova, sia quelli turistici che commerciali, con il numero teorico di posti barca disponibili. Il porto di Voltri (VTE, Voltri Terminal Europa) è riservato esclusivamente ai container, Sturla è un semplice approdo mentre nel porticciolo di Nervi i posti barca non sono prenotabili. Qualora si desideri ormeggiare a Genova durante il periodo di svoglimento del Salone Nautico si consiglia di prenotare con congruo anticipo il proprio posto barca. Per ulteriori informazioni contattare direttamente i Marina privati oppure l'autorità marittima di Genova tel. 010-27771, email:
USD Dollaro USA | 1.0390 |
GBP Sterlina inglese | 0.82965 |
CHF Franco svizzero | 0.9297 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 162.89 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.5831 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale EuropeaRendimento BTP | 3.45% |
Rendimento Bund | 2.28% |
SPREAD | 117 |
Massimo | 119 |
Minimo | 116 |
Precedente | 117 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTS