Il calendario e tutte le informazioni utili sulla 59ª edizione del Salone Nautico di Genova svoltosi da giovedi 19 a martedi 24 settembre 2019. Espositori, programma, comunicati stampa, meeting, convegni ed eventi collaterali. Il meteo e le medie climatiche di Genova.
Totale 622 aziende
al 25 settembre 2019
I Saloni Nautici Srl
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769811
Fax +39 010-5531104
info@isaloninautici.com
Confindustria Nautica
Via San Nazaro, 11
16145 Genova (GE)
Tel. +39 010-5769800
Fax +39 010-5531104
confindustrianautica.net
Fiera di Genova SpA
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova (GE)
Tel. +39 010-53911
Fax +39 010-5391270
www.fiera.ge.it
fierage@fiera.ge.it
Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.
I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Salone 2021 Salone 2020 Salone 2019 Salone 2018 Salone 2017 Salone 2016 Salone 2015 Salone 2014 Salone 2013 Salone 2012
Sotto la regia di Regione Liguria, Comune di Genova e Confindustria Nautica è stata sottoscritta l'intesa decennale tra I Saloni Nautici, società operativa di Confindustria Nautica, e Porto Antico per l'organizzazione dell'evento più importante della nautica nel Mediterraneo. L'alto valore del Salone Nautico di Genova e la volontà di sostenerlo per posizionarlo come l'evento più importante a livello Europeo e competitor dei principali eventi Internazionali ha riunito tutte le Istituzioni del territorio e Confindustria Nautica.
Si è chiuso ieri, 24 settembre la 59ª edizione del Salone Nautico di Genova che ha visto la presenza di 188.404 visitatori con un incremento dell'8% rispetto all'edizione 2018 con un picco registrato sabato 21 settembre con il dato straordinario di 43.000 visitatori nell'arco della giornata. Un Salone 2019 da "tutto esaurito" con 986 espositori e richieste di maggiori spazi espositivi sia a terra che in acqua in ogni settore merceologico. Appuntamento all'anno prossimo per il 60° Salone Nautico che si svolgerà da giovedi 17 a martedi 22 settembre 2020.
Si è tenuta oggi alle ore 13 a Genova la tradizionale conferenza stampa di chiusura del Salone Nautico alla presenza del Presidente di UCINA Confindustria Nautica Saverio Cecchi, del Presidente de "I Saloni Nautici" Carla Demaria, del Sindaco di Genova Marco Bucci, del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e del Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio. Il Salone Nautico 2019 ha visto la presenza di 986 espositori (dato delle ore 11:00) provenienti da 28 paesi con più di 1.000 imbarcazioni in mostra negli oltre 200.000 mq tra spazi espositivi a terra ed in acqua. Ed inoltre 150 operatori e giornalisti esteri di 25 paesi partecipanti alla "missione incoming" organizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia. Al "Tech Trade" hanno partecipato 45 aziende e start-up che hanno incontrato oltre 60 espositori italiani per un totale di 610 incontri BtoB. Le prove in mare sono passate dalle 4.780 della scorsa edizione alle 5.622 nel Salone 2019.
Durante il convegno "Boating Economic Forecast" è stata presentata la nuova edizione della "Nautica in Cifre", l'annuario statistico realizzato dall'Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, con il patrocinio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il rapporto, giunto alla 40a edizione, fornisce a imprese, istituzioni e operatori di settore una serie di dati e contenuti fondamentali per analizzare nel dettaglio il quadro economico dell'industria italiana della nautica di diporto.
Il 59° Salone Nautico si è aperto oggi, giovedi 19 settembre 2019, a Genova. Un Nautico da "tutto esaurito" che tocca quota 986 espositori e 1000 imbarcazioni in mostra. La cerimonia di inaugurazione si è aperta con l'alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera accompagnato dall'entrata in porto della fregata Alpino (F594) della Marina Militare che ha omaggiato il Salone Nautico con un saluto dal mare. A seguire gli interventi d'apertura del Sindaco di Genova Marco Bucci, del Presidente I Saloni Nautici Carla Demaria, e del Presidente di Porto Antico Mauro Ferrando cui è seguito il Convegno Inaugurale "Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati" moderato da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere del Sera, aperto da Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica.
Prenderà il via domani giovedi 19 settembre la 59ª edizione del Salone Nautico di Genova che si protrarrà fino a martedi prossimo 24 settembre. L'inaugurazione è in programma per le ore 10:30 alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e, a seguire, il convegno inaugurale "Le Capitali della Nautica". Alle 15:30 durante il "Boating Economic Forum", saranno presentati i dati di mercato aggiornati della "Nautica in Cifre".
Le dichiarazioni degli intervenuti oggi a Genova alla presentazione della 59ª edizione del Salone Nautico Internazionale tra cui il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la Presidentessa de I Saloni Nautici Carla De Maria, il Presidente di UCINA Confindustria nautica Saverio Cecchi, il Direttore Commerciale del Salone Nautico Alessandro Campagna, il Direttore comunicazione e relazioni esterne Agenzia ICE Giovanni Rodia, il Presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio. Moderatore della conferenza stampa è stato Andrea Ferro di Radio 24.
È stata presentata oggi a Genova la 59° edizione del Salone Nautico Internazionale organizzato da UCINA Confindustria Nautica, che accoglierà nel capoluogo ligure dal 19 al 24 settembre gli operatori del settore e gli appassionati del mare con un'offerta espositiva completa e ricca di attività e di eventi speciali, per vivere un'esperienza a 360° e conoscere le ultime novità nel mondo della nautica.
L'edizione 2019 si apre in un quadro economico dell'industria nautica da diporto che, per l'anno in corso, conferma lo stato di salute del comparto. Anche per la 59ª edizione è confermato il format vincente dell'evento "multispecialista" come contenitore di quattro Saloni: un Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e un Salone con area Yacht e Superyacht.
Un nuovo Urban Wall accoglierà gli espositori e i visitatori nella "Capitale della Nautica": 1.500 metri quadrati di superficie per un benvenuto speciale al mondo della nautica e agli appassionati riuniti per sei giorni al Salone Nautico a Genova.
Alessandro Campagna, Direttore Commerciale Salone Nautico: "Il denominatore comune dell'edizione di quest'anno è la richiesta da parte degli espositori di spazi espositivi ben superiori alla disponibilità attuale (28% di richieste in più per quanto riguarda la categoria yacht & superyacht, 48% per la vela, ben 73% per le imbarcazioni fuoribordo, 35% per gli accessori). Gli espositori arrivano a quota 986, oltre 1.000 le imbarcazioni, con la presenza di nuovi brand tra cui Gulf Craft, Canados, Sunbeam, Franchini Yachts, Maxi Dolphin, Greenline, Axopar, Nadir Yacht, Solaris Power, Cayman Yachts, Coming Solutions, Excess Catamaran, Leopard Catamaran, Delta Catamarans. Il 48% delle nuove richieste di partecipazione proviene dall'estero, confermando la tendenza degli ultimi Saloni. Il grande fermento trova riscontro nel dato relativo alle prevendite online, +136% rispetto al pari data del 2018."
A testimoniare la valenza internazionale della manifestazione saranno presenti 150 tra giornalisti delle più importanti testate internazionali e buyer esteri, provenienti da 25 nazioni, risultato del progetto di incoming organizzato da UCINA Confindustria Nautica e ICE - Agenzia, nel quadro del Piano Straordinario di Promozione del Made in Italy varato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, in un apposito spazio dell'area espositiva, l'Agenzia ICE ospiterà per la prima volta 5 start-up selezionate da UCINA, appartenenti ai settori dei materiali, delle App per la navigazione e del design che potranno così beneficiare di visibilità e dell'opportunità di partecipare ai business matching.
Orario d'apertura
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30 da giovedi 19 a martedi 24 Settembre 2019.
Costo del biglietto
intero 18 EUR, ridotto 15 EUR, intero online 15 EUR.
L'ingresso è gratuito per i ragazzi nati dopo il 1° Gennaio 2006 se accompagnati da un adulto nonché per gli accompagnatori di disabili non deambulanti. Biglietto ridotto per i disabili con invalidità superiore al 66% nonché per le comitive di almeno 30 persone con ingresso di gruppo. L'ingresso è consentito ai cani di piccola-media taglia con guinzaglio e museruola purché i proprietari siano muniti di tutto il necessario per la raccolta delle deiezioni.
I biglietti possono essere acquistati in orario di apertura presso tutte le casse aperte dalle ore 9:30 e sarà valido esclusivamente per il giorno di emissione. I biglietti ridotti sono acquistabili esclusivamente presso le biglietterie all'ingresso di Levante della Fiera di Genova in P.le Kennedy, 1. È possibile acquistare i biglietti online in prevendita sul sito WingSoft. Il nominativo impresso sui biglietti emessi in caso di acquisto multiplo online non è vincolante e rende il titolo cedibile a terzi.
Come arrivare al Salone
Chi proviene con la A10 deve uscire al casello di Genova Aeroporto e immettersi sul percorso
urbano che porta all'innesto della strada Guido Rossa e quindi, con la sopraelevata Aldo Moro, al Salone Nautico.
Chi arriva con la A26, deve immettersi sulla A7 per uscire a Genova Ovest o a Genova Est.
Per chi arriva a Genova con la A7, l'uscita al casello di Genova Ovest consente l'accesso
diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il Salone Nautico.
In alternativa è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi verso piazzale Kennedy,
tradizionale punto di riferimento dei visitatori del Salone Nautico.
Per chi arriva con la A12, dall'uscita di Genova Nervi o dall'uscita Genova Est si raggiunge
agevolmente la zona del Salone Nautico.
Per chi arriva in treno la stazione di Genova-Brignole è a meno di un chilometro
dal quartiere fieristico mentre la stazione di Genova-Principe si trova a a circa 4 chilometri.
Parcheggi
A Genova sono disponibili numerosi posti auto
per l'intera durata della manifestazione suddivisi in quattro parcheggi:
Genova Aeroporto – Park Torre Sud,
Genova Est – Piazzale Marassi (Genova Parcheggi),
Genova Ovest – Piazza della Vittoria (Apcoa),
Genova Nervi – Corso Italia (Genova Parcheggi) con
possibilità di
prenotazione ed acquisto online
tramite WingSoft.
Effemeridi di oggi a Genova. Orario del sorgere e del tramonto del sole e della luna. Durata del soleggiamento e fasi lunari.
00:00 | 06:00 | 12:00 | 18:00 |
- | - | - | - |
° | ° | ° | ° |
% | % | % | % |
- | - | - | - |
- | - | - | - |
La previsione del tempo su Genova nelle prossime 24 ore (UTC) riporta nell'ordine: pressione (hPa), direzione e velocità del vento (nodi), temperatura (°C), umidità relativa (%), precipitazioni cumulate nelle tre ore precedenti (mm). Disponibili le previsioni meteo a medio termine su Genova.
Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.
Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.
Genova Sestri Ponente | 1200 |
Marina Genova Aeroporto | 500 |
Genova Porto Vecchio | 440 |
Genova Duca degli Abruzzi | 380 |
Marina Fiera di Genova | 300 |
Genova Marina Porto Antico | 280 |
Genova Marina Molo Vecchio | 160 |
Genova Sturla | - |
Genova Nervi | - |
Genova Voltri | - |
Nella tabella sono elencati tutti i porti di Genova, sia quelli turistici che commerciali, con il numero teorico di posti barca disponibili. Il porto di Voltri (VTE, Voltri Terminal Europa) è riservato esclusivamente ai container, Sturla è un semplice approdo mentre nel porticciolo di Nervi i posti barca non sono prenotabili. Qualora si desideri ormeggiare a Genova durante il periodo di svoglimento del Salone Nautico si consiglia di prenotare con congruo anticipo il proprio posto barca. Per ulteriori informazioni contattare direttamente i Marina privati oppure l'autorità marittima di Genova tel. 010-27771, email:
USD Dollaro USA | 1.0562 |
GBP Sterlina inglese | 0.83380 |
CHF Franco svizzero | 0.9342 |
RUB Rublo russo | |
JPY Yen giapponese | 164.42 |
CNY Yuan Renminbi cinese | 7.6528 |
Tasso di cambio di riferimento delle principali valute estere nei confronti dell'Euro fissato quotidianamente intorno alle ore 14:00 UTC dalla Banca Centrale Europea di concerto con le Banche Centrali dei paesi Europei ed internazionali. La tabella dei tassi di riferimento riporta la quotazione contro l'Euro di ciascuna moneta considerata.
Fonte: BCE, Banca Centrale EuropeaRendimento BTP | 3.57% |
Rendimento Bund | 2.34% |
SPREAD | 123 |
Massimo | 124 |
Minimo | 119 |
Precedente | 121 |
Spread BTP-Bund - Valore aggiornato in tempo reale del differenziale di rendimento (spread) ovvero della differenza del tasso d'interesse espressa in punti base tra i Buoni del Tesoro Poliennali italiani a 10 anni (BTP) e gli omologhi Titoli di Stato tedeschi (Bund).
Fonte: MTS