Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
A tale scopo si può utilizzare un qualsiasi "ftp client", sia esso grafico che tradizionale, nonché alcuni web browser.
Di seguito i parametri necessari per utilizzare un collegamento ftp:
hostname: hosting.mclink.it
username: CODICE-directory
password: La stessa password di accesso a MC-link
Mentre per per i parametri hostname e password non occorrono ulteriori spiegazioni veniamo ad analizzare nel dettaglio username. Tale parametro è costituito da due componenti separate da un trattino:
Di seguito riportiamo uno stralcio di una sessione ftp effettuata con un client tradizionale "a carattere" (in neretto quanto digitato dall'utente):
ftp> open www.mclink.it
Connected to www.mclink.it.
220- Benvenuti al server MC-link per il www.
220-
220 MC-link FTP server Version 1.05 ready.
User (www.mclink.it:(none)): MC8267-docs/mcweb/ita/adv
331 Password required for MC8267.
Password: ******
230- Maggiori informazioni riguardo alle pagine web su
230- MC-link possono essere trovate sulla pagina
230- http://www.mclink.it/mcweb.htm.
230-
230- Il nostro server ftp anonymous e` su
230- ftp://mcftp.mclink.it.
230-
230- Web site: /docs/mcweb/ita/adv
230 User MC8267 logged in.
ftp>
Chi volesse utilizzare un "client ftp" grafico dovrà impostare i parametri hostname, username e password con le modalità previste dal software utilizzato.
È inoltre possibile utilizzare un browser per accedere con il protocollo ftp alle proprie pagine web (ad esempio per prelevare un file) specificando una "url" tipo la seguente:
ftp://username:password@www.mclink.it
dove username e password sono gli stessi parametri sopra descritti. Qualora il browser non supportasse eventuali "slash" (/) presenti nel path della directory (e quindi nell'username) è possibile sostituirli con dei punti.
Ad esempio:
ftp://MC0000-com/azienda:******@www.mclink.it e
ftp://mc0000-com.azienda:******@www.mclink.it
sono due "url" fra loro perfettamente equivalenti ed in entrambi i casi il browser visualizzerà la directory: /com/azienda dell'utente MC0000.
Se per motivi di riservatezza non si desiderasse inserire la propria password nella "url" la si può omettere ed in questo caso il browser, se compatibile, presenterà all'utente una finestra ove digitarla.
Nelle più recenti versioni del server ftp di MC-link e per alcune tipologie di utenti è normalmente sufficiente utilizzare il solo "CODICE" (es. MC8267) quale username.
Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.