Si tenga presente che questa guida viene proposta soprattutto a fini storici e gli esempi non funzionano più su questo sito.
Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta
Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta
La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta
Il meccanismo si basa essenzialmente su un file di appoggio, differente da quello contenente la pagina da controllare, in cui viene automaticamente e permanentemente memorizzato il numero di accessi. Il valore memorizzato nel file "contatore" viene incrementato di 1 ogni volta che si ha un'accesso alla pagina Web ad esso associata.
Il file "contatore" deve avere risiedere nella stessa directory ove si trova la pagina Web da controllare e deve avere obbligatoriamente estensione .cnt (in minuscolo). È buona norma dare al file contatore lo stesso nome della pagina Web da controllare ad esempio index.cnt per la pagina index.htm.
Per associare un contatore ad una pagina Web basta inserire in quest'ultima una riga tipo la seguente:
<!--#counter silent="" width="0" nocommas="" file="contatore"-->
La procedura provvederà a sostituire a tale riga il valore assunto dal contatore prima di visualizzare la pagina Web.
È buona norma "appuntarsi" spesso il valore del contatore in modo da poterlo ripristinare in ogni momento qualora lo si dovesse cancellare per sbaglio o per qualsiasi altro problema.
Il contatore degli accessi può anche essere utilizzato per generare delle pagine rolling, cioè pagine in cui vengono inseriti file esterni in base al valore assunto dal contatore degli accessi.
<h4>Numero di accessi a questa pagina
[ <!--#counter file="counter"--> ]</h4>
che produceva il seguente risultato:
Si tenga presente che questa Guida è stata redatta all'inizio del 1996 e nonostante sia stata aggiornata più volte nel corso degli anni è possibile che alcune funzionalità descritte siano completamente obsolete oppure non siano più disponibili nelle soluzioni di hosting offerte attuamente da MC-link (ora IRIDEO). In ogni caso molte delle funzionalità descritte in queste pagine sono state utilizzate efficacemente su questo sito addirittura fino a giugno 2013 ad esempio per gestire il popolare dizionario nautico dei termini marinari italiani ed inglesi oppure l'archivio delle emittenti meteofax che hanno fatto uso efficacemente di mgrep.pl per l'interrogazione dei propri database.