Settembre 2019
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Nautica
Nautica Editrice Srl
- La città della nautica: Prende il largo il 19 settembre, a Genova, il Salone Nautico Internazionale più ricco degli ultimi dieci anni.
- Azimut 50: Stavolta il numero che segue il nome del celebre cantiere non indica la misura di uno scafo, bensì l'arco di tempo nel quale una piccola azienda piemontese è riuscita a raggiungere la vetta più alta del mondo nautico.
- Quando è la corrente a manovrare: Come manovrare per ormeggiarsi lungo un fiume, sfruttando a proprio favore la corrente. E come farlo anche quando è ora di salpare.
- Storie di ordinaria follia: Il racconto dell'odissea per la sostituzione della falchetta, che confidiamo sia utile ai nostri lettori al fine di evitare trappole. Per fortuna, tre aziende rappresentano eccezioni degne di nota.
- Io pesca, tu barca: È spesso la più fedele compagna di pesca, parte integrante dell'attrezzatura. Di certo, dalle prestazioni della propria barca può dipendere il successo o meno della battuta.
- Prepararsi al peggio: Il cattivo tempo è prevedibile. Ma, soprattutto in Mediterraneo, variazioni importanti sono sempre possibili sul medio termine. Ecco come preparare la barca e noi stessi quando una burrasca diventa inevitabile.
- Le prove su modelli e il progetto della nave: Ancora oggi, quasi tutto ciò che l'uomo progetta per muoversi e lavorare in mare viene provato, prima di essere costruito, in un grande canale d'acqua: la cosiddetta vasca navale.
- Jeanneau Leader 33 FB vs Leader 33 EFB: Stessa carena e interni identici ma due propulsioni diverse. Stiamo parlando del Leader 33 con due motori fuoribordo Yamaha e dello stesso scafo con una coppia di Volvo Penta D3 con piede poppiero.
- Mont Saint-Michel: Un angolo di Francia avvolto da un'atmosfera particolare. Un'emozione unica per il visitatore che scorge da lontano, nella foschia del mattino, la sagoma di questo monte, unico al mondo.
- Le nostre prove: Monte Carlo Yachts MCY 70, Cantieri Capelli Tempest 38, Invictus Yachts CX 270, Joker Boat Barracuda 650, Quicksilver Activ 675 Bow Rider.