Marzo 2020
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Vela e Motore
Edisport Editoriale SpA
- Benvenuti a bordo del primo numero di primavera, pronti a mollare gli ormeggi con un mare di novità.
- Dal salone di Düsseldorf una carrellata super completa delle new entry che vedremo navigare la prossima stagione.
- Da non perdere la sezione prove. Iniziamo a sognare con il Mangusta 45 GranSport. Scendiamo di taglia, ma non di importanza ed eccoci a bordo del Rio Sport Coupé 56. Protagonista della copertina è il Frauscher 1414 Demon Air dell'omonimo cantiere austriaco che incanta per qualità, design spinto, prestazioni e piacere di guida assoluto. Sfiora gli otto metri il De Antonio D28 Open, il walk around del cantiere spagnolo De Antonio che offre la possibilità di aggiungere a poppa una piattaforma da bagno di 50 cm. I due fuoribordo "scompaiono" sotto al prendisole.
- Amanti dei gommoni? Il vostro battello si chiama Joker Clubman 30. Indicato per la famiglia, ha ottime doti di abitabilità, prestazioni e comfort in coperta. Ha persino bagno e doccia.
- Se volete sostituire il vostro vecchio 40 cv, la prova del nuovo Suzuki DF 40 A ARI potrebbe farvi venire delle idee. Le prestazioni del "senza patente" nipponico non tradiscono anche i più esigenti. Abbinato al gommone Arkos 21 abbiamo raggiunto 24 nodi di velocità massima.
- Per gli appassionati della vela ecco il test del nuovo Oyster 565. Primo modello della nuova proprietà, è costruito sotto la sorveglianza del Lloyd's Register. Solidità, volumi e facilità di gestione. Sono tra le doti migliori dell'Elan Impression 45.1, il 13 metri sloveno nato per la crociera in famiglia e il charter.
- In un momento in cui i foil spopolano a bordo di tutte le barche, il nostro esperto, Paolo Portinari, ci spiega come sono fatte queste "ali" che fanno volare. Sempre più diffuse dai catamarani sono passate sui monoscafi a vela, a motore e sulle derive. Vediamo come funzionano.