Ottobre 2016
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Vela e Motore
Edisport Editoriale SpA
- Sali a bordo del nuovo numero di Vela e Motore per scoprire le sei vincitrici della quindicesima edizione del Premio barca dell'Anno 2016 che ha visto salire sul gradino più alto del podio: MV Mito 45 per la sezione gommoni, Jeanneau Leader 30 per i natanti a motore, R-30 Daysailer del Cantiere Navale De Cesari nei natanti a vela, Arcadia Sherpa tra le barche a motore, Grand Soleil 58 per le barche a vela e il Bali 4.0 Lounge nella sezione multiscafi. Oltre all'album di fotografie della serata di proclamazione al Teatro del Mare del Salone di Genova.
- Vi portiamo a navigare a bordo di quaranta novità. Si tratta delle prime barche (a vela, a motore, gommoni e catamarani) che abbiamo passato ai raggi X ai saloni di Cannes e Genova. Un gruppo significativo per darvi un'idea delle proposte dai cantieri. Siamo dunque saliti a bordo, come se fossimo in navigazione, per scoprirne punti forti, difetti proprio come se foste voi al timone.
- Bella e ricca la sezione prove con il test del Baltic Doryan, uno yacht non proprio per tutti, ma che fa sognare. 35,50 metri di lunghezza danno forma a un cruiser puro con sezioni molto larghe sino a prua, grande abitabilità in ogni zona, equipaggio compresa. Leggero e silenzioso ha un layout a cinque cabine con l'armatoriale a prua.
- Ancora a vela con l'Italia Yachts 12.98, nato per la crociera veloce e le regate è piacevole e facile da timonare, soprattutto con le arie leggere estive del Mediterraneo. Negli interni, curati al massimo, ci sono tre cabine, due bagni e cucina a L.