Ottobre 2018
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Intorno al mondo con uno Sparkman & Stephens: Antonino Stefani e la compagna Lilly hanno mollato tutto per realizzare il loro sogno, uno splendido giro del mondo lungo 5 anni e 50.000 miglia.
- Le 40 "figate" dell'estate: Nei mesi estivi abbiamo navigato in giro per il Mediterraneo. Taccuino alla mano, ci siamo segnati tutte le furbate che abbiamo visto a bordo delle barche che via via incontravamo, in rada e in porto.
- Io che ho inventato i foil: Guillaume Verdier è lo yacht designer che ha portato i foil nel mondo della vela d'altura.
- Figlia di un temporale: Una tranquilla vacanza in barca diventa un'avventura, con tanto di tromba marina e notte da paura in porto con tempesta.
- La folle estate: Ormeggi gratuiti che vanno pagati, infrazioni contestate a caso, ristoranti con prezzi assurdi, omissioni di soccorso. Ecco come vi hanno rovinato le vacanze in barca.
- Tabarly l'innovatore: A vent'anni dalla sua scomparsa il mito resta intatto. Non solo un velista ma anche una grandissima mente che concepì intuizioni geniali sulle sue barche.
- Ecorimessaggio: Si avvicina il momento della manutenzione della barca. Come far sì che i lavori non abbiano conseguenze negative sull'ambiente?
- Rivoluzione RS: Devono essere davvero innovative, seguire i trend di mercato non fa per noi. Abbiamo testato le ultime novità del cantiere britannico RS 21, Cat 14 e Zest.
- Mondo Persico: Da Nembro, Bergamo, alla conquista del mondo. Potremmo sintetizzare così la storia di Persico Marine, l'azienda italiana specializzata nelle costruzioni in composito ad alta tecnologia.
- Vento forte? Strambate, riducete randa, ancorate da soli: In questa quarta puntata dedicata alla navigazione comoda, sicura e famigliare, Luca Sabiu ci mostra come eseguire tre manovre chiave senza l'aiuto di nessuno.