Giugno 2018
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Siamo tutti Moitessier: Grazie un incontro con il pubblico che abbiamo organizzato a Santa Margherita, abbiamo avuto modo di conoscere da vicino le storie di tre velisti romantici che, a distanza di 50 anni esatti dalla celebre Golden Globe e della ancor più celebre "Lunga Rotta" di Bernard Moitessier, si preparano a ripercorre la scia del mito francese.
- Le barche sono al Velafestival! Anche quest'anno abbiamo riempito di barche i moli di Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio. Un'anteprima mondiale, numerose anteprime nazionali e tutti i modelli di punta di alcuni del cantieri più importanti sul mercato.
- Tutti gli accessori, velerie e servizi imperdibili del Velafestival: Per quattro giorni, le banchine del porto di Santa Margherita Ligure si sono trasformate in un grande bazar all'aperto a misura di velista.
- Il favoloso mondo della "Barcotica": Monitorare la vostra barca da casa, pianificare in anticipo rotte, gestire ogni aspetto della navigazione e della vita di bordo da un tablet o uno smartphone.
- Dossier Porti 2018: Oggi sono oltre 180.000 i posti barca disponibili lungo le coste italiane, molti altri sono in via di realizzazione, con questo speciale intanto vi raccontiamo lo stato della situazione attuale e vi spieghiamo che cosa offrono alcuni dei marina più virtuosi
- Vela Cup, ed è subito festa: Oltre mille velisti impegnati nella VELA Cup di Santa Margherita, una grande festa della vela che ha coinvolto tutti, dai più giovani ai più anziani, dai neofiti agli esperti, dalle derive alle barche di 20 metri.
- Addio Willy Persico e Cesare Sangermani: Si è tolto la vita la notte del 12 maggio il fondatore e amministratore del cantiere Southern Wind Shipyard, diventato una vera e propria icona dello yachting. Nel numero non manca anche un altro "buon vento", quello a Cesare Sangermani jr, terza generazione di una dinastia che ha fatto la storia della cantieristica "artigianale" italiana.
- Il velista dell'anno sono io: Dario Noseda è il Velista dell'Anno Tag Heuer 2018.
- Medplastic ovvero aiutaci a salvare il Mediterraneo: Dobbiamo proteggere il Mediterraneo da... noi stessi. Salite a bordo del progetto Medplastic e partecipare al nostro contest fotografico "No Plastic".
- Il fai da te... che piace a me: I lavori di bordo? Meglio lanciarvi solo in quelli che vi piacciono davvero e lasciare gli altri ai professionisti.
- Anteprima, Maxi Dolphin 75: Una nuova super sportiva è pronta per andare in acqua con lo stile inconfondibile di Mark Mills e gli interni di Nauta Design.