Maggio 2018
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Le storie incredibili di mare, vela & velisti: Il numero si apre con un servizio fotografico in cui vi raccontiamo tre bellissime storie di vela.
- Gli intramontabili: Non passano mai di moda, perché nati da esigenze reali. Hanno avuto un tale successo che spesso il loro nome commerciale è diventato sinonimo dell'intera categoria di prodotti simili.
- Dove andare in vacanza? Qui! Dalle Baleari alla Grecia, da maggio a metà ottobre, ecco dove navigare con la vostra barca, tra paesaggi mozzafiato, luoghi storici e... regate da vedere o a cui partecipare.
- Affitta una barca per le tue vacanze: In una grande guida al noleggio per l'estate 2018, vi sveliamo tutto quello che dovete sapere per fare una crociera in Mediterraneo affittando la barca senza sorprese, prezzi, luoghi da sogno e tutti i migliori operatori di charter selezionati dalla redazione.
- Equipaggio ideale vs equipaggio reale: Ci siamo divertiti a mettere a confronto quello che, nella testa di un velista, dovrebbe essere l'equipaggio tipo (professionale e collaudato), con quello sgangherato (e molto comune) con cui ci si ritrova spesso ad affrontare le regate.
- Io le faccio così: Si chiama Luciano Gandini, è un imprenditore di successo che si è talmente innamorato delle barche a vela che ha comprato un cantiere. Scopriamo come ci è riuscito, con Mylius.
- Si fa presto a chiamarla vetroresina: Quando affermiamo che un'imbarcazione è costruita in vetroresina diciamo tutto e niente. Vi spieghiamo tipi di resina, tecniche di stratificazione e differenze tra i laminati.
- Barca o casa? Comprare la barca o la seconda casa, una decisione difficile da prendere. Siamo sicuri di cosa convenga di più?
- L'arte della calaverna: Il nostro Adriano Gatta vi svela tutti i segreti dei rivestimenti cuciti in pelle con cui potrete proteggere, in modo impeccabile ed elegante, i "punti deboli" (e non solo) della vostra barca.
- Le nostre prove: In questo numero abbiamo provato il nuovo Beneteau Oceanis 55.1, una barca matura che, come gli ultimissimi Oceanis, assorbe anche parte degli elementi della gamma First; e il Sun Odyssey 319 di Jeanneau, una barca assolutamente docile sotto tela, facile da gestire anche con un equipaggio ridotto. Inoltre, due gustose anteprime per voi, i nuovissimi ICE 60Jeanneau e X49.