Marzo 2018
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- La prima volta: Con il nostro reportage dal Boot di Düsseldorf, vi raccontiamo le principali novità dei cantieri dal mondo della crociera, delle sportive e delle bluewater, con un "occhio" anche alle più piccole.
- Supernatanti: Il boom dei 10 metri extralarge senza immatricolazione. L'Italia, unica al mondo, equipara le barche con lunghezza dello scafo sino a 10 metri ad una bicicletta.
- Giro del mondo: Storie di record e di miti. Partendo dal record di François Gabart vi raccontiamo le storie dei grandi marinai che sono stati stregati dal fascino di questa impresa titanica e romantica, da Slocum a Blake, da Moitessier a Di Benedetto.
- Cento anni di vela e di vele: Come è cambiato il mondo del diporto nell'ultimo secolo attraverso testimonianze e aneddoti della storica famiglia di velai triestini Zadro.
- La barca dei miei sogni con meno di 40.000 euro: Come si riesce con un budget limitato a conquistare la barca della vita?
- Cartoline siciliane: Da Lipari sino a San Vito Lo Capo, un marinaio anticonvenzionale ci svela, senza peli sulla lingua, cosa vale la pena di vedere, cosa fare, a chi rivolgersi, cosa evitare lungo l'affascinante viaggio nella costa nord della Sicilia.
- Le barche del mese: Questo mese abbiamo testato per voi il Dufour 520, quella che secondo noi è l'evoluzione di qualità delle barche da crociera di grande serie, e il Lagoon 40, il catamarano improntato all'easy sailing che inaugura un nuovo look estetico per la gamma del cantiere francese.
- Macinare miglia con vento leggero: Prosegue la nostra scuola di vela da crociera a cura di Roberto Spata, in questa puntata ci siamo chiesti se dobbiamo sempre accendere il motore con poco vento.
- I migliori sono qui: Tutti pazzi per i TP52, il circuito di monoscafi più tecnico che esista è diventato la palestra della prossima America's Cup e il derby Azzurra-Luna Rossa incendia il 2018.
- Ce lo siamo voluti permettere: La bella storia di una famiglia novarese, Fabio e la moglie Marina hanno venduto tutto per realizzare il sogno della vita, girare il mondo su un'Oceanis 430, con i figli piccoli e due gatti.