Settembre 2017
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Che cosa si rompe in una barca: Avarie a bordo, uno studio indica gli incidenti e le rotture che possono verificarsi mentre siete in crociera.
- Processo a Soldini: Prima la lettera di un lettore deluso dalle prestazioni di Giovanni Soldini su Maserati, poi la risposta accorata di Vittorio Malingri che "difende" l'amico.
- Come non morire in barca: Una guida semiseria da staccare e appendere a bordo su tutto quello che c'è da sapere per "non morire a bordo", comportamenti, galateo, nodi, termini marinareschi base.
- Optional, quali scegliere e perché: La seconda puntata della nostra maxi inchiesta su cosa, a bordo, sia davvero indispensabile, cosa consigliato e cosa opzionale. Centinaia di accessori che fanno variare i costi, quali scegliere secondo le vostre esigenze?
- Ciao porto: La terza e ultima puntata dedicata a tutti coloro per i quali la crociera significa dormire sempre in rada, alla scoperta dei paesaggi più mozzafiato delle nostre coste.
- Le barche del mese: Due belle prove di barche molto diverse ma unite dallo spirito: entrambe sono fatte per esplorare. In modo più "crocieristico" con l'Oceanis 51.1, una barca di serie customizzabile come se fosse un one off. Il Gulliver 57 ti fa venire invece la voglia di non scendere mai.
- Dove vai senza le vele sui frulloni? Il loro sviluppo ha cambiato il nostro modo di andare in barca. Grazie ai frulloni oggi possiamo utilizzare facilmente un "Code" o un gennaker issandoli in poche mosse migliorando le prestazioni senza fare fatica.
- Il segreto della vittoria di New Zealand? E' sulla riva dell'Arno. Dietro al successo dei kiwi all'ultima edizione di Coppa America c'è anche un'azienda italiana del fiorentino, Ubi Maior Italia, che si è occupata delle pulegge per il controllo di ala, foil e timoneria.
- C'è un italia che crede nella vela: Amano la vela ma costruiscono barche a motore. Poi la passione prende il sopravvento e nasce Eleva Yachts. Il primo modello è un 50 piedi, The Fifty. Una bella storia di imprenditoria che crede nella nautica.
- Gli accessori: Tante idee su questo numero per la vostra barca tra cui come "truccare" la vostra ancora per trasformarla in una di ultima generazione (con soli 79 euro), i bicchieri magnetici che non cadranno mai a bordo e lo spray... antimeduse.