Agosto 2016
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Il portolano delle vacanze nel paradiso della vela: Vi invitiamo nella Mecca della vela, l'Arcipelago della Maddalena, per partecipare alla TAG Heuer VELA Cup Summer - Trofeo Mario Formenton e per godervi una vacanza nel cuore blu del nord della Sardegna.
- Mi capisci? Difficile farsi capire quando siete in un paese straniero. Se un greco vi dice katarti (vuol dire albero) cosa capite? Abbiamo radunato le 88 parole irrinunciabili della terminologia nautica ma anche frasi indispensabili e parole utili, traducendole in ben sette lingue mediterranee.
- Regolazioni ok: Una guida alle più importanti regolazioni da avere sempre in mente quando si naviga a vela. Un utile promemoria in immagini e disegni per fare il punto sull'assetto della vostra barca in base all'intensità del vento con il quale state navigando.
- Mille miglia mille pensieri: La prima grande navigazione oceanica in solitario di Ambrogio Beccaria Balduzzi (che prenderà parte alla prossima Mini Transat) raccontata dal protagonista, emozioni e peripezie tra Bretagna e Irlanda. Un racconto da leggere per capire davvero cosa prova un navigatore solitario mentre è in mezzo al mare.
- Maledetta burocrazia - Il paradosso DSC: Vi raccontiamo un'altra storia di burocrazia miope e inutile, vessatoria per chi va in barca per diporto. A bordo di ogni barca il sistema DSC per richieste di soccorso, di cui è dotato ogni VHF, non si potrebbe usare. Ma una scappatoia c'è...
- Meglio in pochi ma sicuri: Con quasi 30.000 miglia sul groppone, pronto a prendere parte alla Transquadra in solitario, l'ingegnere aeronautico italo-francese Hugues Le Cardinal ci racconta come navigare felici e contenti (e in sicurezza) anche se in barca si è in pochi o in compagnia di un equipaggio di perfetti "neofiti".
- Le prove del mese: Questo mese abbiamo provato per voi barche di ogni tipologia, partendo dal "top yacht" Advanced A80, il luxury performance cruiser dal puro stile italiano; per chi ama fare della propria barca la sua casa abbiamo invece testato il nuovo Garcia Exploration 52 e per i navigatori "alla francese" il piccolo RM 890.
- Giraglia da veri marinai: Vi raccontiamo un'edizione memorabile della grande classica d'altura tramite le testimonianze dei protagonisti, chi è stato sorpreso dalla burrasca ed è stato soccorso dagli elicotteri, chi l'ha sconfitta, chi ha perso la regata per aiutare le altre barche.
- Barca a vela, pesca grossa: Il Campione Mondiale di pesca d'altura Antonello Salvi ci svela tutti i trucchi della traina, vi toglierete delle belle soddisfazioni e renderete ancora più divertente e gustosa la vostra crociera
- I pannelli solari flessibili? li monti da solo: Installare il kit fotovoltaico a bordo di una barca a vela è un'operazione semplice. Avere dei pannelli "volanti" e non fissati permanentemente vi permette di posizionarli di volta in volta nel posto meglio esposto al sole e senza ombre.