Agosto 2015
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- 38.000 miglia di "mazzo tanto": Vi raccontiamo in otto immagini simbolo l'ultimo giro del mondo, un'edizione che ha segnato la nuova era della vela della monotipia pura anche in Oceano.
- Lo "specialone delle vacanze": Baie imperdibili delle isole mediterranee, i migliori ristoranti, il cielo estivo nelle notti in barca, le dritte per la crociera perfetta, le ricette più buone e un... giochino per voi lettori.
- Tutti i segreti dei campioni del mondo: Abbiamo provato la barca che ha appena vinto il campionato mondiale ORC C, l'Italia 9.98 Fuoriserie Low Noise II.
- Una superbarca per Andrea Mura: Vi sveliamo i segreti della barca italiana che parteciperà al Vendée Globe, il giro del mondo in solitario, un monoscafo che "vola" grazie ai foil e pesa la metà di un Volvo Ocean 65.
- E' il momento di prendere il bordo giusto: Navigare veloci, sfruttando ogni variazione del vento e senza perdere acqua verso la meta, qualunque essa sia, una boa, un porto, una rada, questo è l'obbiettivo e il sogno di ogni velista.
- Energia green - come tagliare i consumi: Pannelli solari, idrogeneratori, generatori eolici, vi aiuteranno a coprire buona parte dei consumi e aumentare l'affidabilità della barca.
- Le storie della Giraglia: Nella Giraglia dei record, quella dei 243 partenti per 243 miglia (sul percorso Saint Tropez-Giraglia-Genova), c'è un record che merita, quello del Gianin VI, un vecchio Hallberg Rassy 41 del 1976 (ma il progetto, a cura dello svedese Olle Enderlein, risale al 1963) che ha vinto per la seconda volta in ORC, bissando il successo del 2011.
- Le debuttanti: Una stagione di grandi novità, quella che ci apprestiamo a vivere. Vi diamo un primo assaggio, dalla A alla Z delle barche che potrete ammirare in acqua a breve.
- La grande bellezza (come rendere migliore la vela): Si chiama Roberto Lacorte, è un grande appassionato e ottimo velista. E' l'armatore di una delle nuove barche più ammirate, SuperNikka, con cui riesce a vincere in regata e andare in crociera con la famiglia.
- Amel 55, le Isole d'Oro... come non le avete mai viste: La nostra Veronica Bottasini è stata due giorni a bordo dell'Amel 55 Cabriolet alla scoperta dei luoghi segreti tra Hyères e Porquerolles dove buttare l'ancora e godersi lo spettacolo di un mare magico.