Settembre 2014
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- 37 Barche e accessori da non perdere: I cantieri di tutto il mondo e i produttori di accessori e attrezzature si preparano alla nuova stagione e scoprono le loro carte. Vi sveliamo in anteprima 27 barche e 10 accessori che potrete vedere a Cannes, Montecarlo, Genova e Parigi, per scoprire in anticipo le nuove tendenze in fase di progettazione e attrezzatura. Ma non solo, vi spieghiamo anche come scegliere la barca giusta e che cosa dovete valutare per attrezzarla al meglio.
- Nauta touch: Come si fa a diventare archistar della nautica mondiale partendo da una barca di 7 metri e arrivando a progettare la nave da diporto più grande del mondo? E' la storia di Nauta Yachts, maestri del design italiano, ce la racconta direttamente Mario Pedol, co-fondatore del cantiere nel 1985, in una bella intervista realizzata da Antonio Vettese.
- I segreti di Koki per una barca "al bacio": Giuseppe Tadini, detto "Koki", armatore del Dufour 34 Performance Baciottinho, nuovo Campione Italiano ORC in classe 4, svela i "segreti" grazie ai quali ha trasformato una barca di serie del 2009 in una belva da regata. Non vi resta che leggere e trarre spunto, se volete far correre la vostra barca e togliervi delle belle soddisfazioni in regata!
- Solaris 42, eccellenza senza compromessi: Rigido, solido, veloce e docile. Il nuovo 12 metri di Solaris, progettato dal "guru" Javier Soto Acebal, è un cruiser-racer che garantisce navigazioni sicure senza scricchiolii e torsioni dello scafo. Tutto merito di una costruzione d'eccellenza. Lo abbiamo provato per voi a Porto Rotondo.
- Ice 33, racer puro tutto italiano: Scende in acqua l'ICE 33, il One Off tutto italiano disegnato da Felci Yachts. Un racer puro, ispirato alle carene degli Open, che punta a vincere tutto in IRC e in ORC, ce lo siamo fatto raccontare da Umberto Felci, che con la sua matita ne ha disegnato le linee e ha sfornato una barca veloce ed elegante.
- Con il mare sulla pelle: Un legame molto forte lega il mondo dei tatuaggi ai marinai e alla marineria. Quali sono i significati dei disegni impressi sulla pelle di chi vive in mare? Un'usanza che arriva da lontano (fu importata dai marinai olandesi di ritorno dai loro numerosissimi viaggi commerciali verso la Polinesia nel XVIII secolo) e che rivela perché i tatuaggi non devono mai essere pari...
- Da velista d'acqua dolce a marinaio salato: Adriano Gatta racconta in prima persona la sua storia, da motorista sfegatato a "malato" di vela, che lo ha portato dal nordico Lago di Garda alla calda Trapani. Bresciano DOC, classe 1956, free-rider. alpinista, ex nazionale di judo, appassionato di fotografia. Ha scoperto la vela in un villaggio turistico nell'85 e, dal punto di vista tecnico, un velista da villaggio è rimasto...
- Vai Teddy, sei tutti noi! Teddy Ndaro ha un sogno, essere il primo velista kenyota a prendere parte alle Olimpiadi. Vi raccontiamo l'avventura di una guida turistica che a bordo del suo Laser (è il velista più titolato del Kenya) si scontra con la dura realtà del suo paese, dove la vela è uno sport "da bianchi" e nessuno investe sulla vela.
- Tra vulcani, baie e grotte: Navigando davanti alle coste della Sicilia settentrionale, si scopre uno dei più affascinanti arcipelaghi del Mediterraneo. E poco distante ecco la magica Ustica, un'isola solitaria, misteriosa e mitica. Il nostro "gastronautico" Davide Deponti vi conduce in un viaggio in uno dei paradisi d'Italia.
- Croazia, Grecia ionica e Montenegro: Con il numero di settembre del Giornale della Vela potrete trovare in allegato la guida nautica e portolano "Croazia, Grecia Ionica e Montenegro", baie, porti, fotografie, ristoranti e segreti delle più belle località del Mediterrano. In più per ogni itinerario, luogo e porto troverete la guida alla crociera, le info meteorologiche, i bollettini, le distanze dalle principali località e cosa c'è da vedere assolutamente.