Febbraio 2014
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- Giancarlo Pedote, il velista operaio: Scopriamo chi è l'italiano più forte di sempre della classe Mini, fresco di secondo posto alla Transat, miglior risultato mai ottenuto da un azzurro, Giancarlo Pedote ci racconta come si è avvicinato al mondo delle competizioni oceaniche e come, in pochi anni, è diventato uno dei navigatori solitari più importanti pur derivando da una famiglia dove la vela era una perfetta sconosciuta.
- Vento forte, il timore di ogni velista: È la grande paura di chi naviga. Per scongiurarla, vi spieghiamo come preparare la barca, gestire l'equipaggio e manovrare al meglio. Mostrandovi anche, con le parole di un mito della vela quale Bernard Moitessier (e con le spettacolari immagini dell'ultima Sydney Hobart), tutto il fascino del mare quando si arrabbia.
- Alex Carozzo, il sognatore: A 81 anni suonati, il grande navigatore Alex Carozzo (primo italiano a compiere una traversata oceanica nel 1965, a prendere parte alla Transpac per multiscafi nel '66 e a partecipare alla Ostar e alla mitica, unica edizione del Golden Globe nel 1968) si prepara a una nuova sfida, la traversata Venezia-Galapagos a bordo di un 9,60 metri autocostruito. L'ultima impresa dell'unico italiano capace di sfidare in oceano Tabarly e Moitessier.
- Le nostre prove in mare: In questo numero abbiamo provato tre barche molto diverse tra loro, il Mylius 18E35, leggerissimo e interamente in carbonio, lo Sly 43, il primo modello del cantiere italiano con interni Nauta e il piccolo e veloce Elan 320.
- La Coppa America che verrà: Barche più piccole (ma dotate di foil), tempi concentrati e AC Series che funzionano da "eliminatorie", il tutto per tagliare i costi. Questo il probabile format della nuova Coppa America secondo i dettami di Larry Ellison e Russell Coutts. Ma gli avversari del defender Oracle non si fidano e aspettano il protocollo ufficiale. Riuscirà il volpone Coutts a rilanciare l'America's Cup? Ma c'è di più, abbiamo chiesto a tre grandi velisti italiani, Mauro Pelaschier, Romolo Ranieri e Gilberto Nobili i segreti della Coppa America. Scoprendo che l'istinto conta ancora più della tecnologia.
- A bordo con il tablet tuttofare: Vi spieghiamo in ogni dettaglio come utilizzare il vostro tablet in barca, di cosa avete bisogno per essere sicuri che sia davvero parte integrante della strumentazione e quali sono le app fondamentali per una navigazione ancora più tranquilla.
- La meglio gioventù della vela: Chi sono, alla luce di quanto fatto vedere nel 2013, i nomi "caldi" degli azzurri Under 30 da tenere d'occhio quest'anno e nelle stagioni future? Lo abbiamo chiesto a Michele Marchesini, ex atleta olimpico e attuale Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela. Accanto a nomi noti, troverete delle piacevoli (e giovani) sorprese che fanno ben sperare.
- I vostri lavori di bordo: Vi abbiamo chiesto di mandarci i vostri "trucchi" di bordo e abbiamo ricevuto tantissime mail ricche di idee davvero originali e, soprattutto, estremamente economiche. Ecco il "best of" del mese.
- Gli accessori imperdibili del 2014: Dopo un inverno passato a girare le più importanti fiere nautiche europee vi presentiamo una rassegna di accessori che saranno fondamentali a bordo quest'anno.
- Navigare meglio con Marco Nannini: In allegato opzionale al numero del Giornale della Vela di Febbraio in edicola (Giornale + DVD al prezzo di 15,90 euro), trovate il primo DVD della collana "Navigare meglio con Marco Nannini", con cui imparerete tutti i trucchi dell'andar per mare assieme al grande navigatore torinese. L'elettronica di bordo, l'energia elettrica, il motore entrobordo, questi gli argomenti affrontati nel primo DVD da Nannini, nostro Velista dell'Anno 2012, che nel 2010/11 ha chiuso al secondo posto la Global Ocean Race, la circumnavigazione del globo in doppio.