Maggio 2013
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- 360°: Storia di un italiano.
- Fronte del porto: Cartoline dal TAG Heuer VelaFestival.
- L'ho fatta da solo e adesso ci giro il mondo: Gian Paolo Ferrari si è costruito un otto metri nel giardino di casa. Lo abbiamo provato insieme a due navigatori oceanici italiani.
- Barche & cantieri: Allures 39.9, la barca d'alluminio per chi sogna le grandi navigazioni. La nuova ammiraglia turca, l'Azuree 46. La paradossale situazione del mercato italiano. Tassa barca, è tempo di rinnovo.
- Multiscafi: Doppio colpo per Lagoon, che ha messo in acqua il nuovissimo 39 insieme al suo 52 piedi.
- Ingaggi: Vuole vincere arrivando prima, nasce dallo studio Judel/Vrolijk per trionfare in reale e in compensato.
- Prima della boa: L'opinione di Andrea Falcon.
- Vele d'epoca: Il dinghy compie 100 anni e non li dimostra. Addio a Erik Pascoli, primo italiano alla Whitbread.
- Attrezzatura & elettronica: La migliore tattica in una mano. Il dispositivo che purifica il gasolio. La docking station economica. La serie GPSMAP 8000 Glass di Garmin.
- Crociere & marinai: Un taglio ai controlli in mare grazie a un nuovo decreto. Chiariamo i punti controversi del noleggio occasionale.
- Speciale noleggiare la barca: Le dritte di 20 operatori affidabili e tutti i recapiti per godervi una crociera felice.
- Porti & marina: Pronto a partire il nuovo Marina del Gargano. Nel nord dell'Adriatico scoprendo i servizi tecnici di Marina Sant'Andrea.
- La prima volta: Tutti i numeri del TAG Heuer VelaFestival.
- Cult: Otto barche che hanno un'anima. Dal mitico Swan 65 Peak al moderno Advanced A66, passando per il Mini Transat e il Class 40, ci sono barche che racchiudono in loro la passione dell'uomo per la vela.
- Mitici: diciassette personaggi che hanno una storia. Il mondo della vela è fatto dalle persone che lo abitano, capaci di far rivivere attraverso i racconti le loro avventure.
- A bordo: venti accessori che semplificano la vita. Si torna in barca, siamo andati a caccia delle ultime novità in fatto di attrezzature per svelarvi i segreti dell'easy sailing.
- È primavera, svegliatevi barchini: La bella stagione è finalmente arrivata, dovunque siate e qualunque barca abbiate, ecco dieci mete facili da raggiungere.
- Le barche del mese: Si salpa, diciassette barche per tutti i gusti. Derive, barche da crociera tranquilla o modelli più tirati, mono e multiscafi. Un grande servizio pensato per gli armatori più diversi.
- Regate: La vera storia del velista dell'anno. Ha spazzato i piazzali dei cantieri e litigato col proprio armatore, oggi è a capo della barca più amata dagli italiani. Scopriamo chi è Max Sirena.
- Le altre regate di questo numero: Vendée Globe. Farr 40 US Championship. Settimana vela d'altura Alassio. Pasquavela. Meeting del Garda Optimist.
- In pratica: E se l'alternatore fa le bizze? Cosa controllare per assicurarsi di avere a bordo batterie sempre cariche. Proteggete l'albero. Come ridare nuova linfa a un albero in alluminio anodizzato?.
- Scegliere bene: Top Ten, In crociera con meno di dieci metri si può.
- Occhio a questi accessori: Ormeggiare non è mai stato così facile.
- Listino delle barche: I prezzi di oltre 1300 imbarcazioni.
- Compro & vendo: Tutte le occasioni.