Marzo 2013
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- 360°: Il punto di Mario Oriani.
- Fronte del porto: L'italiano che ci ha fatto riscoprire l'oceano.
- Senza randa e senza bulbo: Ernesto Tross ha navigato per 50 anni in tutto il Mediterraneo e l'Oceano Indiano, costruendosi da solo le proprie barche. Assolutamente uniche.
- Barche & cantieri: Ice Yachts, una nuova realtà italiana. I progetti più innovatividel MYDA. Premier 45. Sailart 22. Hallberg-Rassy 55. Moody 54 DS.
- Multiscafi: Victoria 67, il suo cuore è in alto, scopriamo l'ultimo nato di Fountaine Pajot.
- Ingaggi: Tonda e italiana, è il Class 40 Pacipat.
- Prima della boa: L'opinione di Andrea Falcon.
- Vele d'epoca: Si salpa per i raduni d'epoca, dieci appuntamenti in tutto il Mediterraneo.
- Derive e monotipi: Tutte le novità della stagione dalla Classe Optimist.
- Attrezzatura & elettronica: Se mi imbarchi, farò di tutto, è barca-stop mania. Per una volta il buon senso batte la burocrazia.
- Crociere & marinai: Se mi imbarchi, farò di tutto, è barca-stop mania. Per una volta il buon senso batte la burocrazia.
- Noleggiare & imparare: In vacanza... o a scuola col Velamare. Orza Minore ci porta alle Grenadine.
- Porti & marina: A Imperia i lavori non solo sono fermi, ma ora rischia chi ha comprato i posti barca.
- Shopping: Quando è il momento, dalla B-Shirt aagli occhiali fascianti, fino al TAG Heuer Aquaracer 500M.
- Vivere bene: A vela tra le dune del deserto, scoprendo uno degli Emirati Arabi a poche ore dall'Italia.
- Ll leone del mare: È nato in un circolo velico, ha vinto in tutte le classi e su ogni barca. Ora Mauro Pelaschier spiega ai giovani come vivere di vela.
- Ve lo spiego io cosa c'è sotto: Claudio Maletto ci accompagna in un viaggio nel mondo delle carene, da 100 anni fa ad oggi.
- Hai scelto il tuo preferito? I giochi per l'elezione del Velista dell'Anno 2013 sono in pieno svolgimento: a decidere chi vincerà sarete ancora una volta voi lettori.
- Benvenuti al sud del Portogallo: Alla scoperta dell'Atlantico, tra maree e pastes de nata. Un elogio alla lenta navigazione al ritmo incessante del Fado.
- È di serie ma fa il mondiale: Scopriamo come il Dufour 36 Performance punta, con una piccola ottimizzazione, a un ruolo da protagonista al prossimo mondiale ORC.
- Doppia identità: Bavaria raddoppia e presenta il 42 Vision, un tredici metri sempre con pozzetto asimmetrico e una carena firmata Bruce Farr.
- Regate: È nato un mito. Meno di 80 giorni sono bastati a François Gabart per trionfare al Vendée Globe. Il più giovane e il più veloce della storia della vela oceanica.
- Le altre regate di questo numero: Negli USA è già J70 Boom! Red Bull Youth America's Cup. Mondiale Soto 40. Lombardini Cup. RC44 Championship. Record Dakar-Guadalupa.
- In pratica: Sicurezza a bordo, fuochi a mano, razzi di segnalazione e boette fumogene; siete sicuri di sapere come recuperare un uomo a mare in stato di ipotermia? Motore in panne? Il "trucchetto" del cacciavite per togliervi dai guai se il motorino di avviamento non funziona.
- Scegliere bene: Top Ten - Le migliori ai due lati dell'Atlantico, con l'Europa a farla da padrona.
- Occhio a questi accessori: Il fascino del mai più senza per navigare sempre in grande comodità.
- Listino delle barche: I prezzi di oltre 1300 imbarcazioni.
- Compro & vendo: Tutte le occasioni.