Febbraio 2013
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Il Giornale della Vela
Panama Editore Srl
- 360°: Il punto di Mario Oriani.
- Fronte del porto: Qual è la foto più bella dell'anno?
- Yes we arc: Paisà in oceano. Siamo andati a curiosare sulle banchine della ARC, tra gli equipaggi italiani, che quest'anno hanno "invaso" la traversata atlantica.
- Barche & cantieri: Il Dufour 410 Grand Large e i suoi fratelli, tre nuovi modelli per il cantiere francese. Analisi Redditometro, come funziona, cosa cambia. Fenomeno 46 piedi a confronto.
- Multiscafi: Lady Hawke 33, due scafi che parlano italiano.
- Ingaggi: Nasce il Salona Next 45 HPR.
- Prima della boa: L'opinione di Andrea Falcon.
- Derive e monotipi: Tutor 23, il monotipo perfetto per le scuole.
- Vele d'epoca: Eilean, il veliero disegnato da William Fife III continua a vincere. Anche tra i nostri lettori.
- Attrezzatura & elettronica: Forgiata per resistere, è la safety line ideata da Wichard. Simrad RS35, il Vhf con Ais incorporato. Blade, la passerella in fibra di carbonio.
- Crociere & marinai: Alla scoperta delle Bahamas, le isole dell'arcipelago dove approdò Colombo.
- Noleggiare & imparare: Nascono i nuovi corsi di Sea Master per l'altura e l'offshore. Con Horca Myseria alle Seychelles.
- Porti & marina: Nasce il Marina del Gargano. Ingemar sbarca nel Mar Rosso, ad Aqaba.
- Shopping: Speciale Nauticplace, tra le nuove offerte per il 2013 c'è anche una barca.
- Vivere bene: Paradiso fuori stagione, ovvero andare alla scoperta della Grecia in inverno.
- Io non ho paura: I segreti e la storia di Hydroptère, il trimarano con i foil che è pronto per la nuova, tremenda sfida, riscrivere il libro dei record di velocità in oceano.
- Chi sarà il migliore del 2013? Scopriamo i candidati al più ambito premio della vela italiana. Che siete voi a decidere.
- Attraversare l'atlantico è un gioco: Due ragazzi francesi, con poca esperienza, si sono lanciati a bordo di un undici metri e mezzo in giro per l'oceano. Ecco come hanno realizzato il loro sogno.
- Generazione 7 pollici: Anche i chartplotter si fanno compatti, abbiamo messo a confronto quattro nuovi modelli.
- Quello che non si vede: L'anima in fibra di carbonio è il cuore del nuovo Grand Soleil 43, con il quale il Cantiere del Pardo continua il rinnovamento della gamma.
- Il sogno realizzato: Una prova speciale, a bordo del Saphire 27, spiegato dall'uomo che lo ha disegnato, l'italiano Claudio Maletto.
- Non solo un salotto: È la barca che ha estremizzato il concetto di monomarano, ma che non disdegna il divertimento a vela, il suo nome è Moody 62 DS.
- Regate: I nuovi grandi rivali. Sessantaquattro anni in due, Armel Le Cléac'h e Francois Gabart sono gli uomini simbolo della nuova generazione di velisti oceanici.
- Le altre regate di questo numero: Acciona 100% EcoPowered è la barca più innovativa del Vendée Globe. Wild Oats nella storia della Sydney-Hobart. Un 12 metri vince in tempo reale la ARC, sconfiggendo un 80 piedi.
- In pratica: Sicurezza, prima di tutto. Zattera di salvataggio e giubbotti autogonfiabili, due baluardi della sicurezza in mare che vi spieghiamo nei dettagli. La parola al velaio. Abbiamo incontrato Paolo Semeraro, titolare di Banks Sails, che ci spiega la tecnologia Membrane.
- Scegliere bene: Top Ten - Dieci buoni motivi per non perdere il nuovo volume Tutte le barche del 2013.
- Occhio a questi accessori: La guida per scoprire lo speciale Accessori Nautici.
- Listino delle barche: I prezzi di oltre 1400 imbarcazioni.
- Compro & vendo: Tutte le occasioni.