Giugno 2022
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Nautica
Nautica Editrice Srl
- Chi conosce il mare lo rispetta: A quasi un anno dalla sua nomina, incontriamo il comandante generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, l'Ammiraglio Nicola Carlone. Le novità tecnico-organizzative del Corpo; la situazione russo-ucraina; l'immigrazione clandestina; il diporto che cresce. Soprattutto, alle soglia della stagione estiva, i consigli di un Marinaio con la M maiuscola.
- Un passo avanti nella sicurezza: Dal momento in cui si sale a bordo a quando si scosta dalla banchina e poi si naviga, Raymarine offre da sempre al navigante tutto l'aiuto di cui ha bisogno. Oggi ancora di più.
- Vecchi porti per grandi yacht: Il problema della portualità in Italia è, notoriamente, uno dei freni allo sviluppo dell'industria nautica. Da WIP Architetti una proposta per il rilancio del turismo nautico.
- Escale a Sète: La festa delle tradizioni marittime di quest'anno si è conclusa con un successo superiore alle previsioni, una dozzina di grandi velieri e 150 imbarcazioni tradizionali hanno fatto rotta sul porto della città francese.
- Le nostre prove: Beneteau First 36, Pardo GT52, Nuova Jolly Prince 43 CC.
- I focus: Honda BF150.
- Fantasmi nell'oceano: Da secoli il mare è terreno ideale per alimentare fantasia e leggende, e di certo ieri più di oggi le navi fantasma hanno alimentato terrore e superstizione. Fermo restando che a volte dietro la fantasia si nasconde una cruda realtà.
- Isola di Losinj: Ricoperta da un esuberante mantello verde intessuto di fitte pinete, macchia mediterranea e piante officinali, questa sinuosa isola abbracciata da calde correnti marine e permeata di oli aromatici trasportati dai venti è quanto di meglio si possa desiderare per una rigenerante crociera tra decine di meravigliose calette dall'acqua cristallina e vivaci cittadine rivierasche.