Giugno 2021
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Nautica
Nautica Editrice Srl
- A Torino si guarda al futuro: Dai 700 ingegneri e tecnici del centro di ingegneria PUNCH Torino, già General Motors Global Propulsion Systems, le visioni e i progetti per dare nuova vita ai motori Diesel.
- Verso la barca sostenibile: Mobilità sostenibile è un concetto che riguarda non solo i consumi e le emissioni di un qualsiasi mezzo di trasporto, ma tutta la sua vita, dalla costruzione al fine vita, passando per la fase di utilizzo. Anche per una barca, dove questo concetto fa ancora fatica ad affermarsi.
- Il terzo occhio: È un must per i pescatori, ma non può farne a meno neppure il diportista. Gadget ogni giorno sempre più tecnologico e affascinante, l'ecoscandaglio è oggi uno strumento dai mille risvolti, che non concede privacy ai pesci e offre maggior sicurezza nella navigazione.
- Temporali, come si formano e come difendersi: Raffiche violente, muri di pioggia, fulmini, in estate, in giornate di bel tempo, la formazione di un temporale non è cosa rara. Soprattutto quando fa molto caldo. Ecco come nascono e come affrontarli.
- Il risveglio della barca dalla A alla Z: Per l'armatore "stagionale" è giunto il momento di preparare la propria barca in vista dell'imminente stagione diportistica. Ecco le operazioni principali in ordine alfabetico.
- I magnifici tre: Tre brand di primo livello per due aziende, Marine Group e Blu Service, fuse in un'unica realtà gestita da un gruppo familiare in cui ognuno lavora per sé e per gli altri. E la barca va... nel migliore dei modi.
- Il mistero di Atlantide: Perennemente in bilico fra realtà e fantasia, Atlantide continua ad accendere la nostra immaginazione, ma anche a impegnare studiosi e ricercatori in un lavoro che forse non avrà mai fine.
- Golfo di Trieste, tra cantieri, falesie e castelli: Da Monfalcone, "la città delle navi da crociera", all'amena località balneare di Grignano. Dieci miglia di costa dominata da suggestive falesie a picco sul mare su cui si erge maestoso il castello di Duino, mentre dabbasso trovano spazio calette di acqua color smeraldo, spiagge e accoglienti marine.
- Golfo di Trieste, nell'abbraccio di Trieste: Alla scoperta di Trieste, regina "marina" della Mitteleuropa, e della costa tra il candido Castello di Miramare, emblema dell'omonima Area Marina Protetta, e il ridente borgo marinaro di Muggia, al confine con la Slovenia.
- Le nostre prove: Dufour 61, Sessa Marine C47, Axopar x Jobe, Lomac Adrenalina 8.5.