Novembre 2016
La panoramica mensile delle riviste nautiche italiane
con il sommario del numero disponibile in edicola
o in edizione digitale.
Bolina
Editrice Incontri Nautici Srl
- Manutenzione - L'ABC dell'invernaggio: Per tanti armatori è tempo di mettere la barca a riposo, prima di serrare il tambucio serve però predisporre tutto in modo che il letargo invernale non causi problemi.
- Regate - Vendée Globe, pronti, si vola! Il 6 Novembre salpa il giro del mondo in solitario, un'edizione record con 29 iscritti e la novità dei foil.
- A bordo - L'S-Drive e il suo supporto: L'oculata installazione di questa tipologia di trasmissione è fondamentale per evitare potenziali infiltrazioni d'acqua.
- Normativa - Patente anche ai miopi: Autorizzato l'uso degli occhiali correttivi nel test per ottenere l'abilitazione al comando delle unità da diporto. Dopo 8 anni cambia una legge iniqua.
- Record - Malingri, uniti si vince: Vittorio e Nico, padre e figlio, si sono lanciati a caccia di primati in Mediterraneo e in oceano a bordo di un catamarano F20 di 6 metri.
- Avventure - Round Sardinia col 420: Un ragazzo di 20 anni ha compiuto il periplo dell'isola a bordo di una deriva. Un'impresa sportiva segnata da incontri solidali e notti sotto cieli stellati.
- Attrezzatura - Il rig dello Swanclub 50: Il nuovo onedesign progettato da Juan Kouyoumdjian per il cantiere Nautor è un concentrato di soluzioni interessanti.
- Lungocosta - "Velabondaggio" bretone: Un itinerario alla scoperta del Golfo di Morbihan e della Baia di Quiberon, affascinanti culle della vela europea.
- Itinerari - Gibilterra, che fatica! Prosegue la navigazione di "Zeffiraglia" dall'enclave di Ceuta fino a Cadice, sul versante atlantico spagnolo.
- Tropici - Ritorno alle Tuvalu: L'arcipelago polinesiano è uno degli ultimi paradisi del Pacifico ma è anche una terra a rischio di inabissamento.
- Scali - L'isola dei Cavalieri: Il piccolo arcipelago di Malta offre al velista oltre a una storia ricca di cultura e tradizioni anche piacevoli approdi.
- Mitologia - Odissea, viaggio assurdo: Dieci anni per percorrere un tragitto di 450 miglia, carte nautiche alla mano, la navigazione di Ulisse è sospetta.
- Marineria - Lo stroppo con il bottone: Il grillo in fibra esotica è efficiente come uno in metallo, ecco come realizzarlo con chiusura a gassa e bottone.
- Primavela - Genoa regolato a puntino: L'efficienza della vela di prua può essere ottimizzata regolando la posizione del carello e osservando gli indicatori di flusso.
- Cimeli - Napoleone in oceano: Il 4 agosto del 1815 l'imperatore francese salpa dal porto di Plymouth per essere condotto in esilio nell'isola di Sant'Elena.
- Le rubriche: Lettere a Bolina - La parola ai lettori. Blog - Barca vecchia fa buon tetto. Parola di skipper - La randa square top. Imprese - Isole italiane in Patagonia. L'architetto risponde - I legni per gli arredi della barca. Astronomia - L'evoluzione dell'universo. Meteo - Alziamo il velo sulle nubi. Secondo Look - Cabernet, Sadler 34, Westerly Corsair e Hunter 29.5. Sapore di mare - Articoli scritti dai lettori.