3.129.69.134 @ 2024/11/21 11:18:32
Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025e

Codifica dei segnali marittimi

Tutte le bandiere previste dal Codice Internazionale dei Segnali Marittimi, parte del codice INTERCO, con il corrispondente alfabeto fonetico per la trasmissione di lettere o cifre.

Nella tabella sono indicate le bandiere del Codice Internazionale dei segnali marittimi da issare verticalmente a gruppi di quattro al massimo. Le bandiere esposte vanno lette dall'alto in basso e qualora se ne dovessero issare più gruppi, questi andrebbero distanziati verticalmente fra di loro di circa due metri. Sebbene sia possibile utilizzare le bandiere per comporre delle vere e proprie frasi (utilizzando se necessario le bandiere ripetitrici al posto delle lettere che si ripetono) il loro uso è praticamente limitato alle segnalazioni in codice di una o due lettere.

In risposta ad un segnale si deve issare a metà drizza la c.d. intelligenza seguita da eventuali altre bandiere. L'intelligenza ha anche la funzione di punto o virgola qualora si stiano comunicando dei numeri decimali.

Le bandiere del Codice Internazionale dei segnali vengono utilizzate anche nelle regate veliche per segnalazioni relative alla partenza ed eventuali comunicazioni da parte della giuria.

Di notte, quando a causa dell'oscurità non è possibile servirsi delle le bandiere per le comunicazioni, si debbono utilizzare i segnali in codice Morse utilizzando appositi lampeggiatori, fari, fanali o torce manuali.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

CODICE DEI SEGNALI

Di seguito, oltre al significato in codice di ogni bandiera, viene riportato l'alfabeto fonetico utilizzato per la trasmissione di lettere o cifre tramite radiotelefono o a voce eventualmente aiutandosi con un megafono.

Alfabeto fonetico

A
AlfaHo un palombaro (o sommozzatore) in immersione. Mantenetevi lontano da me e procedete adagio
B
BravoSto imbarcando, sbarcando o trasportando merci pericolose
C
CharlieSi (affermativo)
D
DeltaMantenetevi lontano da me, sto manovrando con difficoltà
E
EchoSto accostando a dritta
F
FoxtrotSono in avaria, comunicate con me
G
GolfRichiedo pilota oppure, per i pescherecci, sto issando le reti
H
HotelHo il pilota a bordo
I
IndiaSto accostando a sinistra
J
JulietHo un incendio a bordo e trasporto merci pericolose. Mantenetevi lontano da me
K
KiloDesidero comunicare con voi
L
LimaFermate immediatamente la vostra nave
M
MikeLa mia nave è ferma e senza abbrivo
N
NovemberNo (negativo)
O
OscarUomo in mare
P
PapaTutti debbono rientrare a bordo, stiamo per salpare. Oppure, le mie reti si sono impigliate in un ostacolo
Q
QuebecLa mia nave è indenne e chiedo libera pratica
R
Romeo-
S
SierraLe mie macchine stanno andando indietro
T
TangoMantenetevi lontano da me, sono impegnato in operazioni di pesca a due battelli
U
UniformState andando verso un pericolo
V
VictorRichiedo assistenza
W
WhiskeyRichiedo assistenza medica
X
X-raySospendete quello che state facendo e fate attenzione ai miei segnali
Y
YankeeLa mia ancora sta arando
Z
ZuluRichiedo un rimorchiatore oppure se usato da un peschereccio in zona di pesca: sto calando le reti

Principali segnali a due lettere

ACSto abbandonando la nave
ANHo bisogno di un medico
BRHo bisogno urgente di un elicottero
CBHo bisogno immediato di aiuto
DVSto scarrocciando
EFL'SOS/MAYDAY è annullato
FAPotete darmi la mia posizione?
GWUomo a mare
JLCorrete il rischio di andare in secca
LONon sono nella posizione giusta
NCSono in difficoltà e richiedo aiuto
PDLe vostre luci di navigazione non sono visibili
PPTenetevi a distanza
QDSto avanzando
QTSto andando all'indietro
QQChiedo un controllo sanitario
QUL'ancoraggio è vietato
QXChiedo il permesso di dare fondo
RUTenetevi a distanza, manovro con difficoltà
SOFermatevi immediatamente
UMIl porto è chiuso al traffico
UPChiedo urgentemente il permesso di entrare in porto, ho un'emergenza a bordo
YUSto comunicando con la vostra stazione secondo il Codice Internazionale dei segnali marittimi
ZLIl vostro segnale non è stato compreso

Bandiere numeriche e di servizio

0
1
2
3
4
5
6
7
8
9

Intelligenza
1ª ripetitrice
2ª ripetitrice
3ª ripetitrice

Cantieri nautici

Abbate Primatist, Atlantis, Azimut Yachts, Bavaria, Bayliner, Beneteau, Benetti, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Dellapasqua, Ferretti, Fiart Mare, Jeanneau, Manò Marine, Pershing, Quicksilver, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sea Ray Boats, Sessa Marine, Sunseeker, Zodiac Italia.

I cantieri nautici più presenti negli archivi di barche a motore, barche a vela e gommoni di Nautica On Line.

Barche usate

Absolute, Aprea Mare, Atlantis, Azimut, Baia, Bertram, Boston Whaler, Cranchi, Fairline, Ferretti, Gobbi, Hallberg Rassy, Mangusta, Mochi Craft, Pershing, Princess, Raffaelli, Riva, Riviera, Sanlorenzo, Sarnico, Sessa, Sunseeker, Uniesse.

Imbarcazioni usate dei cantieri nautici più presenti negli annunci di compravendita su Nautica Yachtmarket.

K16PC71-nautica