3.143.111.233 @ 2024/05/18 19:25:39
Giro d'Italia 2024 - Il Ciclismo in Cifre

il Ciclismo
in cifre

Il Ciclismo in Cifre - Tour de France 2024

Tutti i numeri del Ciclismo: classifiche, risultati e statistiche, le 22 squadre che da sabato 29 giugno; a domenica 21 luglio 2024 partecipano alla 111ª edizione del Tour de France, 18 squadre UCI World Teams e 4 "wild card" UCI Pro Teams per un totale di 176 corridori in gara alla conquista della maglia gialla.

I dati presenti in questo sito sono stati verificati con le fonti ufficiali quali UCI, CIO, RCS e ASO al momento della pubblicazione e generalmente non vengono più sottoposti a successivi controlli. Leggere le FAQ per ulteriori informazioni. Questo sito non è in alcun modo legato alle fonti ufficiali: marchi o logotipi di terze parti potranno essere rimossi su semplice richiesta dei legittimi titolari che non ne approvino l'eventuale presenza in queste pagine.

Classifiche, graduatorie ed ordini d'arrivo presentati in questo sito per convenzione adottano normalmente un numero d'ordine progressivo anche in caso di parità di posizioni o tempi di gara.

Per contattare direttamente il Cybernauta: Mailto@cybernauta

Risposte alle domande più frequenti: FAQ@cybernauta

La pagina Facebook curata dal Cybernauta: Facebook@cybernauta

Tour de France 2024 - Squadre

Al Tour de France 2024 partecipano le 22 canoniche compagini previste dal vigente regolamento UCI per i tre grandi giri a tappe. Le 18 squadre UCI World Teams partecipano di diritto mentre altre 4 squadre sono state invitate dall'organizzazione della competizione scegliendole a propria discrezione (c.d. wild card) tra le UCI Pro Teams. Le squadre al via appartengono a 13 diversi paesi: Francia (5), Belgio (4), Paesi Bassi e Stati Uniti (2), Australia, Gran Bretagna, Germania, Kazakstan, Spagna, Israele, Bahrein, Norvegia ed Emirati Arabi Uniti (1). Il regolamento UCI per i grandi giri a tappe dispone che ciascuna squadra schieri obbligatoriamente alla partenza 8 corridori a cui vengono assegnati numeri di gara progressivi di decina (es. 31-38, 91-98, 141-148, ecc.) per un totale quindi di 176 ciclisti in gara. Al vincitore dell'edizione 2023 della Grande Boucle il danese Jonas Vingegaard della Team Visma | Lease A Bike spetta di diritto il n. 1 mentre i restanti componenti della squadra indossano i numeri di gara da 2 a 8.

Le 22 squadre al via del Tour de France 2024

ADC Alpecin-Deceuninck BEL

UCI World Team

ARK Arkea-B&B Hotels FRA

UCI World Team

AST Astana Qazaqstan Team KAZ

UCI World Team

TBV Bahrain Victorious BRN

UCI World Team

BOH Bora - Hansgrohe GER

UCI World Team

COF Cofidis FRA

UCI World Team

DAT Decathlon AG2R La Mondiale Team FRA

UCI World Team

EFE EF Education - Easypost USA

UCI World Team

GFC Groupama-FDJ FRA

UCI World Team

IGD Ineos Grenadiers GBR

UCI World Team

IWA Intermarché - Wanty BEL

UCI World Team

LTK Lidl-Trek USA

UCI World Team

MOV Movistar Team ESP

UCI World Team

SOQ Soudal Quick-Step BEL

UCI World Team

DFP Team Dsm-Firmenich Postnl NED

UCI World Team

JAY Team Jayco Alula AUS

UCI World Team

TVL Team Visma | Lease A Bike NED

UCI World Team

UAD UAE Team Emirates UAE

UCI World Team

IPT Israel-Premier Tech ISR

UCI Pro Team (wild card)

LTD Lotto Dstny BEL

UCI Pro Team (wild card)

TEN TotalEnergies FRA

UCI Pro Team (wild card)

UXT Uno-X Mobility NOR

UCI Pro Team (wild card)

Aggiornamento: 2024/01/23 22:31:20

Come si pronuncia Pogačar?

Lo sloveno Tadej Pagacar è attualmente (2024) il ciclista più vincente in attività ed ovviamente è il più nominato ed intervistato da addetti ai lavori e non solo. Il suo nome però viene spesso pronunciato in maniera errata come lui stesso ha fatto notare in qualche intervista. Pertanto la lettera Č ovvero la C con la pipa (accento circonflesso invertito detto anche caron, hacek, ecc.) si pronuncia come una C dolce, cioé "Pogaciar" mentre l'accento tonico cade sulla seconda sillaba quindi "Pociar" e non "gaciar" come spesso si sente dire.

K16PC71-ciclismo